Citazione:
Originalmente inviato da lateralus ciao maxwell,grazie per la dritta per le batterie da 10000 mAh non sapevo neanche che esistessero. Con quelle posso un pò diminuire il numero di celle per ogni motore(vorrei un autonomia di almeno mezz ora al 70% della potenza che è circa di 6 KW ).
Però mi rimane un dubbio  :
se voglio che la potenza mi rimanga costante 6 KW , e supponendo di avere Lipo da 200 A in flusso continuo, in teoria se non mi sbaglio avrei bisogno di
6000 W / 200 A = 30 Volt .
con tutto il calcolo che segue per avere l'autonomia di mezz ora(in serie per avere il voltaggio desiderato,in parallelo per l'autonomia).
Ma  fermo restando la potenza di 6KW, posso "giocare" sul numero di Ampere per avere un amperaggio più basso(quindi meno celle di alimentazione) e di conseguenza un voltaggio più alto(con conseguente aumento dei giri motore)?? a quale limite di giri dovrei fermarmi??sul sito Hacker non ho visto alcun limite consigliato ( A150-10 | Hacker A150 | Motoren )
PS Tutta sta menata per cercare di avere meno celle Lipo possibili, perchè sono proprio la voce del peso che influisce di più!
grazie a chiunque voglia essermi d'aiuto, scusate se non sono stato abbastanza chiaro!!  |
immagino che tu faccia ingegneria...raccontaci pure un attimo di che progetto si tratta...
sono curioso perchè pure io sto frequentando.
inoltre spiegandocelo avrai pure dei consigli utili al tuo utilizzo...molto spesso noi modellisti diamo consigli basati puramente sulle nostre esperienze aeromodellistiche (vedi chi ti racconta che con quel motore tira modelli da 20kg...)ma dietro a questi dati sperimentali ci sono centinaia di variabili oltre a quelle elettriche (aerodinamiche).
comunque tu conta che per mantenere 6000W devi per forza rispettare la legge di ohm......e l'unica "escamotage" è portare i volt fino al limite del motore(kv*volt=rpm max) e mettere celle con alti C di scarica (che significa molti ampere con celle relativamente piccole come capacità o comunque con la capacità minima indispensabile al tuo progetto)
ricorda inoltre che la potenza che il motore ti "assorbe" è proporzianale al carico.Di fatti se metti il motore che gira a vuoto al max dei giri in quel momento il motore ti da potenza 0 (a dire il vero la corrente che ti assorbe è per le potenze interne dissipate..meccaniche termiche ed elettriche)
spesso le ditte produttrici di motori per modelli impongo i giri max per dare un limite ai volt max applicabili o viceversa danno un numero di celle massime (tensione massima) specificando intrisecamente il numero max di giri.
ma poi che significa 3 motori collegati a stella di 120°?mica tenterai di fare un gen trifase.....