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Vecchio 11 novembre 06, 16:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Collaudo Blade Dancer + Hovering

Allora ragazzi oggi ho collaudato il blade dancer ai canuti...
Diciamo che il modello vola più dritto di quanto potessi immaginare...
Non è un F3A chiaramente ma riesci ha fare senza grossi problemi acrobazia classica con una discreta precisione...
Eccellente l'himax 2816 0890 con una riserva di potenza esuberante per il modello (pesa in o.d.v. 490 gr.)
Il problema è nell'hovering...
Per questo tipo di volo sono alle prime armi... Diciamo che sul simulatore mi riesce perfettamente ma dal vero è proprio un'altra cosa!
Il problema principale è quando stando in hovering (a quota di sicurezza ovviamente ) sbagli con il motore dandone un pelino in meno di quello necessario...
a quel punto il modello butta prepotentemente giù il muso e non c'è verso di riprendere l'assetto... potrebbe essere il comando del direzionale insufficiente... oppure ho pensato che molto probabilmente il modello è ancora troppo picchiato (il CG è a 10 cm da bordo di entrata come da scatola)... oppure sono ancora troppo schiappa e non riesco ad anticipare i comandi... sul simulatore mi sembra che i modelli "galleggino" molto di più...
Voi che ne pensate?
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
Allora ragazzi oggi ho collaudato il blade dancer ai canuti...
Diciamo che il modello vola più dritto di quanto potessi immaginare...
Non è un F3A chiaramente ma riesci ha fare senza grossi problemi acrobazia classica con una discreta precisione...
Eccellente l'himax 2816 0890 con una riserva di potenza esuberante per il modello (pesa in o.d.v. 490 gr.)
Il problema è nell'hovering...
Per questo tipo di volo sono alle prime armi... Diciamo che sul simulatore mi riesce perfettamente ma dal vero è proprio un'altra cosa!
Il problema principale è quando stando in hovering (a quota di sicurezza ovviamente ) sbagli con il motore dandone un pelino in meno di quello necessario...
a quel punto il modello butta prepotentemente giù il muso e non c'è verso di riprendere l'assetto... potrebbe essere il comando del direzionale insufficiente... oppure ho pensato che molto probabilmente il modello è ancora troppo picchiato (il CG è a 10 cm da bordo di entrata come da scatola)... oppure sono ancora troppo schiappa e non riesco ad anticipare i comandi... sul simulatore mi sembra che i modelli "galleggino" molto di più...
Voi che ne pensate?
Ciao
Forse il modello è un po picchiato , per eseguire perfettamente l'hovering.
Ineffetti hai bisogno di stare un po più cabrato rispetto al baricentro originale "naturalmente si parla di millimetri".
Dipende tanto anche da l'elica "devi provarne vari tipi per arrivare a un compromesso giusto , pero potresti pregiudicare altri stili di volo"
Naturalmente ci vuole un po di pratica , il simulatore aiuta moltissimo ma non è la stessa cosa , "però se lo fai li sei sulla buona strada"
Ti do un consiglio , sempre se il modello è predisposto a farla e se il modello è quel pizzico cabrato che basta nell'eseguire le cosidette discese a paracadute , a motore con minimo sostenuto tira tutto il cabra e fallo traslare giocando di motore , fai un po di allenamento cosi per poi sempre nella stessa situazione dai quel pizzico di motore in più per metterlo in verticale e da li allenati "cosi ti verra più dolcemente , e man mano che provi puoi scendere anche di quota "
Allenati è vedrai che ci riesci
Ps . se quando provi scegli una giornata a vento 0 ti verra tutto più facile.
Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 14:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
Allora ragazzi oggi ho collaudato il blade dancer ai canuti...
Diciamo che il modello vola più dritto di quanto potessi immaginare...
Non è un F3A chiaramente ma riesci ha fare senza grossi problemi acrobazia classica con una discreta precisione...
Eccellente l'himax 2816 0890 con una riserva di potenza esuberante per il modello (pesa in o.d.v. 490 gr.)
Il problema è nell'hovering...
Per questo tipo di volo sono alle prime armi... Diciamo che sul simulatore mi riesce perfettamente ma dal vero è proprio un'altra cosa!
Il problema principale è quando stando in hovering (a quota di sicurezza ovviamente ) sbagli con il motore dandone un pelino in meno di quello necessario...
a quel punto il modello butta prepotentemente giù il muso e non c'è verso di riprendere l'assetto... potrebbe essere il comando del direzionale insufficiente... oppure ho pensato che molto probabilmente il modello è ancora troppo picchiato (il CG è a 10 cm da bordo di entrata come da scatola)... oppure sono ancora troppo schiappa e non riesco ad anticipare i comandi... sul simulatore mi sembra che i modelli "galleggino" molto di più...
Voi che ne pensate?
Ciao
quando dai le correzioni dai anche un pò di gas? in aerofly non c'e bisogno, ma nella realtà si.
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 17:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Anche a me l'hovering non riesce come vorrei <_<
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VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 17:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Originalmente inviato da VMaurizio76
Anche a me l'hovering non riesce come vorrei <_<
Con che modello lo provi?
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Vecchio 12 novembre 06, 19:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da Mau89
quando dai le correzioni dai anche un pò di gas? in aerofly non c'e bisogno, ma nella realtà si.
Sì, ma il problema è la criticità del livello di gas... se ne dò un pelo meno di quello sufficiente ad un certo punto il modello butta giù il muso di brutto anche se sei veloce a dare di correzione... sono quasi sicuro che dipenda dal baricentro... ho l'impressione che chiunque esegua hovering "rasoterra" tenga il baricentro decisamente arretrato (esageratamente ) perchè nelle condizioni di settaggio classico (tipo f3a per capirci) l'hovering risulterebbe troppo critico... per chiunque forse...
Grazie per le vostre risposte
Ciao
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Vecchio 12 novembre 06, 19:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Originalmente inviato da azzurrino_76
Con che modello lo provi?
Quello dell' avatar che nel dettaglio mostra un mio tentativo di hovering.
Mi ritrovo con il bilanciamento leggermente picchiato, ma vista la disposizione dei componenti non ho modo di arretrarlo se non aggiungendo peso in coda.
Oltretutto il campanellino cinese non mi permette chissà che margine.
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Vecchio 12 novembre 06, 20:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Se posso aiutarti , (ero in questa situazione a giugno),questo è il mio consiglio:la pratica al campo e le tante ore di simulatore sono la strada prima x l'overing e poi x altro + complesso;una volta "tarato" il modello,baricentro leggerm arretrato + escursioni massime, se nel momento descritto da te, quando dando poco gas il modello picchia giù di muso, tu devi anticiparlo e cabrare deciso, e, come dice Mau, aiuta la ripresa con un colpetto di motore(aumenta il flusso d'aria sulle parti mobili amplificandone l'efficienza),quindi ritorni in asse.L'overing non è assolutamente una delle manovre + difficili da fare, comunque sia impararlo richiede tempo, ti verrà bene quando darai le correzzioni in automatico(quasi senza pensarci).insisti.
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Ultima modifica di alberto2 : 12 novembre 06 alle ore 20:42
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Vecchio 12 novembre 06, 20:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
Sì, ma il problema è la criticità del livello di gas... se ne dò un pelo meno di quello sufficiente ad un certo punto il modello butta giù il muso di brutto anche se sei veloce a dare di correzione... sono quasi sicuro che dipenda dal baricentro... ho l'impressione che chiunque esegua hovering "rasoterra" tenga il baricentro decisamente arretrato (esageratamente ) perchè nelle condizioni di settaggio classico (tipo f3a per capirci) l'hovering risulterebbe troppo critico... per chiunque forse...
Grazie per le vostre risposte
Ciao
se ti fa quello la causa è il baricentro. lo devi arretrare. se come dici tu dai un pelo meno di gas, se il baricentro è arretrato sufficientemente il modello dovrebbe scendere a marcia indietro

Citazione:
Quello dell' avatar che nel dettaglio mostra un mio tentativo di hovering.
Mi ritrovo con il bilanciamento leggermente picchiato, ma vista la disposizione dei componenti non ho modo di arretrarlo se non aggiungendo peso in coda.
Oltretutto il campanellino cinese non mi permette chissà che margine.
se vuoi riuscire a fare hovering devi cercare di arretrarlo. perforza. cerca di spingere qualunque cosa più indietro possibile, ad esempio i servi di cosa più vicini ai piani di coda, ricevente regolatore e batterie più indietro possibile...

sennò puoi tagliargli un pezzo di muso
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 20:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originalmente inviato da alberto2
Se posso aiutarti , (ero in questa situazione a giugno),questo è il mio consiglio:la pratica al campo e le tante ore di simulatore sono la strada prima x l'overing e poi x altro + complesso;una volta "tarato" il modello,baricentro leggerm arretrato + escursioni massime, se nel momento descritto da te, quando dando poco gas il modello picchia giù di muso, tu devi anticiparlo e cabrare deciso, e, come dice Mau, aiuta la ripresa con un colpetto di motore(aumenta il flusso d'aria sulle parti mobili amplificandone l'efficienza),quindi ritorni in asse.L'overing non è assolutamente una delle manovre + difficili da fare, comunque sia impararlo richiede tempo, ti verrà bene quando darai le correzzioni in automatico(quasi senza pensarci).insisti.
quoto e aggiungo riguardo al baricentro, che si inizia con arretrarlo leggermente, ma piano piano che si provano le manovre si sposta (per bisogno) ancora più indietro
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
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