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Vecchio 13 novembre 05, 19:46   #1 (permalink)  Top
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Oggi pomeriggio scirocco si prova il miniblade!
Il pendio si trova a 15 minuti di macchina, decido di portare con me anche un'altro aliante di 1,3 mt per sondare la condizione.
Vento presumo sui 30 kmh e con il primo aliante 3 tacche di trim a picchiare per mantenere un assetto accettabile. Atterro e provo i comandi e la portata della radio per il miniblade. Penso: io speriamo che me la cavo, e lancio.
Il modello con mio grande sollievo risulta ben centrato e risponde in maniera sincera anche al piu' piccolo movimento degli stick, senza pero' essere eccessivamente nervoso.
Nervoso sono invece diventato io quando mi sono accorto che il sistema di aerofreni (alettoni 2,8cm su con angolo di circa 45gradi e 3mm di picchia sui piani di coda ) non aerofrenava nel senso che pur rimanendo una discreta manovrabilita' la perdita di velocita' e quota era davvero minima!
E' andata bene, il modello si e' fermato nell'erba alta senza riportare un graffio ma avevo comunque troppa velocita'.
Impressioni: buona velocita', stabilita' sotto aria turbolenta, ottima manovrabilita' in tutte le andature e transizioni. Da profano (e' il mio primo modello in fibra) mi sarei aspettato una maggiore penetrazione controvento.
Buoni voli a tutti
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Vecchio 13 novembre 05, 22:54   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by flyfast@13 novembre 2005, 19:46
Oggi pomeriggio scirocco si prova il miniblade!
Il pendio si trova a 15 minuti di macchina, decido di portare con me anche un'altro aliante di 1,3 mt per sondare la condizione.
Vento presumo sui 30 kmh e con il primo aliante 3 tacche di trim a picchiare per mantenere un assetto accettabile. Atterro e provo i comandi e la portata della radio per il miniblade. Penso: io speriamo che me la cavo, e lancio.
Il modello con mio grande sollievo risulta ben centrato e risponde in maniera sincera anche al piu' piccolo movimento degli stick, senza pero' essere eccessivamente nervoso.
Nervoso sono invece diventato io quando mi sono accorto che il sistema di aerofreni (alettoni 2,8cm su con angolo di circa 45gradi e 3mm di picchia sui piani di coda ) non aerofrenava nel senso che pur rimanendo una discreta manovrabilita' la perdita di velocita' e quota era davvero minima!
E' andata bene, il modello si e' fermato nell'erba alta senza riportare un graffio ma avevo comunque troppa velocita'.
Impressioni: buona velocita', stabilita' sotto aria turbolenta, ottima manovrabilita' in tutte le andature e transizioni. Da profano (e' il mio primo modello in fibra) mi sarei aspettato una maggiore penetrazione controvento.
Buoni voli a tutti
Ciao, benvenuto nella famiglia X-Models!
Se hai la versione in vetroresina, può darsi che ti sia uscita un po' leggera e questo potrebbe spiegare la penetrazione nel vento inferiore alle attese. Io ho un Blade 1.9 e per farlo correre davvero devo aggiungere ballast. Se cerchi negli archivi del mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) trovi un post su come ho fatto i lingotti per il ballast, ma nel mio modello c'era già il tubo installato e pronto, sul Blade 1.5 non so.
Buoni voli!
Francesco
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Vecchio 14 novembre 05, 15:00   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@13 novembre 2005, 22:54
Ciao, benvenuto nella famiglia X-Models!
Se hai la versione in vetroresina, può darsi che ti sia uscita un po' leggera e questo potrebbe spiegare la penetrazione nel vento inferiore alle attese. Io ho un Blade 1.9 e per farlo correre davvero devo aggiungere ballast. Se cerchi negli archivi del mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) trovi un post su come ho fatto i lingotti per il ballast, ma nel mio modello c'era già il tubo installato e pronto, sul Blade 1.5 non so.
Buoni voli!
Francesco
E' nei miei preferiti!
visto che ci sono secondo te posso ancora aunentare l'inccidenza degli alettoni in fase di atterraggio?
Grazie.
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Vecchio 14 novembre 05, 19:28   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by flyfast+14 novembre 2005, 15:00--><div class='quotetop'>QUOTE(flyfast @ 14 novembre 2005, 15:00)</div><div class='quotemain'>E' nei miei preferiti!
[/b]

Grazie!
<!--QuoteBegin-flyfast
@14 novembre 2005, 15:00
Visto che ci sono secondo te posso ancora aunentare l'inccidenza degli alettoni in fase di atterraggio?
Grazie.
[/quote]

Non conosco esattamente le misure del blade 1.5... mi potresti dire quanto sono larghi (nel senso della corda) gli alettoni?
Nella mia (limitata) esperienza, gli alettoni alzati senza l'uso dei flap (perché magari non esistono come nel tuo caso) fanno perdere portanza ma non producono poi un grande effetto di frenamento. Io mi sono trovato meglio, in questo caso, diminuendo il diedro longitudinale e arretrando il baricentro fino ad avere un modello molto reattivo, perché in queste condizioni trovo che si riesca a far rallentare l'aliante molto bene tenendolo "su" con l'elevatore. Naturalmente è una cosa che si può fare quando si ha già una certa confidenza con il modello...

Francesco
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Vecchio 14 novembre 05, 19:44   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@14 novembre 2005, 19:28
Grazie!
Non conosco esattamente le misure del blade 1.5... mi potresti dire quanto sono larghi (nel senso della corda) gli alettoni?
Nella mia (limitata) esperienza, gli alettoni alzati senza l'uso dei flap (perché magari non esistono come nel tuo caso) fanno perdere portanza ma non producono poi un grande effetto di frenamento. Io mi sono trovato meglio, in questo caso, diminuendo il diedro longitudinale e arretrando il baricentro fino ad avere un modello molto reattivo, perché in queste condizioni trovo che si riesca a far rallentare l'aliante molto bene tenendolo "su" con l'elevatore. Naturalmente è una cosa che si può fare quando si ha già una certa confidenza con il modello...

Francesco
4,5 cm degradanti a 3,5 cm alle estremita' Il modello pesa in odv 998gr ed ho montato due servi per i piani di coda. baricentro come da manuale a 77 mm dal
be. I 2,7 cm di spoiler da me misurati sono sul lato piu' largo.
Come hai fatto a ridurre il diedro longitudinale?
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Vecchio 14 novembre 05, 19:53   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by flyfast@14 novembre 2005, 19:44
4,5 cm degradanti a 3,5 cm alle estremita' Il modello pesa in odv 998gr ed ho montato due servi per i piani di coda. baricentro come da manuale a 77 mm dal
be. I 2,7 cm di spoiler da me misurati sono sul lato piu' largo.
Come hai fatto a ridurre il diedro longitudinale?
Mi sembra che la deflessione che hai usato sia già piuttosto ampia... io non la aumenterei ancora perché preferisco avere sempre ancora un po' di escursione negli alettoni per poter controllare il rollio in finale. Se trovi che non rallenta abbastanza, posso suggerirti questo: aprili già durante il sottovento, magari non completamente, così comincia a rallentare, poi chiudili prima di fare la virata in base (meglio virare con l'ala pulita), viri in finale e li riapri per il touch-down.
Per "ridurre il diedro longitudinale" intendevo semplicemente dire che ho dato qualche tacca di trim a picchiare. Se è MOLTO più di qualche tacca, cioè se con il modello centrato come piace a te le "palette" di coda sono molto a picchiare, puoi spessorare il gruppo di coda all'altezza del bordo d'entrata (vale nel mio Blade 1.9 che ha la V in un pezzo solo, non so nel tuo) o l'ala sul bordo d'uscita.

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