Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 16:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2008
Sbach 342 e stallo!!!!

Salve a tutti devo collaudare uno sbach 342 da 155cm (classe 70) che in ordine di volo andrà sui 3-3,1 kg.
Mi è venuto un dubbio atroce: non è che ho preso un modello troppo bastardo?
Parlando in giro più di una persona che hanno sbach di classe superiori mi ha detto di stare attento xkè nelle richiamate con modello lento ma non lentissimo (ad esempio uscendo da looping senza motore), se richiamo troppo velocemente tende a sedersi e a cadere da un lato. Io ho interpretato il fatto come una entrata in stallo. Il mio dubbio è capire se il modello ha un ala che stalla a velocità abbastanza elevata e sopratutto di colpo (quindi con poco o nulla buffeting di avertimento prima), o se era solo che eccessiva corsa dei comandi porta a stallare un modello che per sua natura è cmq molto reattivo, quindi un difetto correggibile o riducendo corsa dei comandi o forse meglio aumentando generosamente gli esponeneziali.
Sbacchisti fatevi avanti!!! PS sono anche un pò in apprensione xkè finora ho volato solo con ala bassa tipo calmato sport e tavolette da 1m (tipo lo sbach profile), con cui facevo hovering e coltelli. Finora mai avuto veri problemi di stallo, o cmq gestititi decentemente anche con modelli pesanti come p40 vq model da 165cm AA (classe 60).
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 16:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
a prescindere da qualsiasi consiglio che ti verrà dato... io quando collaudo provo tutte le manovre critiche a una quota congrua di sicurezza...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 17:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale_brb

Data registr.: 21-01-2009
Bisogna partire dal presupposto che tutti i modelli stallano in determinate manovre, sta al pilota capire il modello.
Comunque lo stallo d'ala può avvenire per diversi motivi cioè velocità troppo basse oppure troppi comandi sull'elevatore, in questo caso il modello fa una specie di snap e poi entra in vite. Per ovviare a questo problema fai una prova andando un pò in alto e tiri un looping con lo stick del cabra al massimo, se il modello cerca di snappare hai un pò troppa corsa sull'elevatore e la dovresti ridurre se vuoi fare un volo acro senza 3d. chiaramente nn è un calmato che nn stalla nemmeno se gli spari. Di sbach ho avuto quasi tutte le misure tranne la tua, ti posso solo dire che è un gran modello ma ha il difetto di avere la fusoliera molto corta e quindi l'elevatore è molto sensibile, quindi necessità di almeno un 30% di exponenziale almeno per te che sei agli inizzi con questo tipo di modello, poi quando ci prenderai la mano l'expo lo toglierai del tutto, considera che io lo uso solo nella fase in 3d e ho un 35%.
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 17:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
35?

Ti dico solo che lo sbach sebart 50e prevede 80% di exp per alett e quota nelle corse 3D

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 17:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Salve a tutti devo collaudare uno sbach 342 da 155cm (classe 70) che in ordine di volo andrà sui 3-3,1 kg.
Mi è venuto un dubbio atroce: non è che ho preso un modello troppo bastardo?
Parlando in giro più di una persona che hanno sbach di classe superiori mi ha detto di stare attento xkè nelle richiamate con modello lento ma non lentissimo (ad esempio uscendo da looping senza motore), se richiamo troppo velocemente tende a sedersi e a cadere da un lato. Io ho interpretato il fatto come una entrata in stallo. Il mio dubbio è capire se il modello ha un ala che stalla a velocità abbastanza elevata e sopratutto di colpo (quindi con poco o nulla buffeting di avertimento prima), o se era solo che eccessiva corsa dei comandi porta a stallare un modello che per sua natura è cmq molto reattivo, quindi un difetto correggibile o riducendo corsa dei comandi o forse meglio aumentando generosamente gli esponeneziali.
Sbacchisti fatevi avanti!!! PS sono anche un pò in apprensione xkè finora ho volato solo con ala bassa tipo calmato sport e tavolette da 1m (tipo lo sbach profile), con cui facevo hovering e coltelli. Finora mai avuto veri problemi di stallo, o cmq gestititi decentemente anche con modelli pesanti come p40 vq model da 165cm AA (classe 60).
direi che hai le idee piuttosto chiare, ed i motivi per cui il tuo modello farà (sicuramente) cosìl li hai capiti tutti..
inoltre hai già una buona esperienza, penso non avrai problemi a pilotare il tuo sbach.

collaudalo senza portarlo al limite, poi mano a mano che lo capirai, azzarderai sempre più..
nelle manovre lente è consigliato avere sempre un minimo di motore dentro, mai spento.. in questo modo le parti mobili (e l'ala) rimangono sempre un minimo soffiate dall'aria proveniente dall'elica, causando così stalli meno repentini oppure annullandoli definitivamente.. inoltre, l'aria dell'elica consente sempre un minimo di autorità su più o meno tutti i comandi.. quindi anche da lentissimo, risponderà un pochino al tuo volere..
Vecchio 27 novembre 12, 19:04   #6 (permalink)  Top
User

quindi in conclusione....

Allora da quello che ho capito.... ala dello sbach non è particolarmente critica, quindi non dovrei avere problemi in atterraggio o in decollo usando delle escursioni standard (diciamo 20° con 25% exp, su cabra e alettoni e 30° e 30° exp su direzionale), invece devo aumentare nettamente exp in caso voglia fare 3D (da manuale 45° e 50% exp su tutti i comandi, che però sarebbe meglio correggere con un 45° e 60-70% exp su alettoni e cabra), avendo così autorità di comando per le figure tipo la vite piatta, con comandi però abbastanza neutri al centro, quindi tipo per hovering con modello ben in asse, o per mantenere harrier.
Correggetemi se sbaglio!!!!
La fusoliera è cmq di 147cm.
Subito ero orientato per yak55m da 145 cm (classe 50), ma poi vedendo questi classe 70 un pò più grandini (piccola nota.... GW non fa yak classe 70 ma solo sbach e MXS-R), ho pensato che fossero più adatti per mio motore asp 61 (10cc) 2t. Tra l'altro ero preoccupato di dover aggiungere peso in coda a causa di motore troppo pesante invece, nelle prove statiche senza batterie (lipo 2s), ho visto che il modello è pesantemente cabrato (con baricentro appena più avanti di baionetta), quindi dovrò trovare modo di mettere batterie più avanti possibile!!!! il asp 61 lo usavo sul tavoletta con una 12X6 kyosho e teneva hovering bene (1/4 gas), mai problemi di surriscaldamento!!! Il problema maggiore era che tavoletta era pesantemente picchiata, e differisce in odv dallo sbach di circa 2-3 etti di peso.
Vecchio 28 novembre 12, 00:17   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
rispondo anche al tuo mp.

Piloto lo sbach classe 30 cc e lo trovo un modello molto reattivo (come lo sono, del resto, tutti i modelli acrobatici con fusoliera piuttosto corta) ma senza "bad habit".
Come ti hanno già risposto ale br e Nino (Ramirez) con modelli acrobatici di questo tipo (indipendentemente dalle dimensioni) per evitare "pericolosi" sbandamenti nelle manovre acrobatiche occorre:

- un baricentro NON al limite del cabrato (quindi io starei nel "centro" del range consigliato)
- un uso "giudizioso" del profondità (con buona dose di esponenziale soprattutto quando il pilota, come nel tuo caso, non è ancora sufficientemente esperto).
Ovvio che se fai una paracadutale o l'harrier o una vite piatta diritta dovrai dare tutto comando o quasi, ma nelle altre manovre lo doserai con parsimonia (ad esempio se vuoi fare un banale looping diritto o rovescio, il più possibile in asse, muoverai gradualmente lo stick con modesta escursione aiutando eventualmente la figura con il direzionale
- effettuare le manovre (anche le più banali) in quota di sicurezza soprattutto quando non si conosce ancora adeguatamente il modello

Aggiungo ancora che più sono ridotte le dimensioni di un modello più sono sollecitati i riflessi del pilota...

Man mano che accumulerai esperienza, ti accorgerai che il modello che prima sembrava eccessivamente nervoso e talvolta "ingovernabile" diventerà invece "facilmente" controllabile: non ti stupire, quindi, se all'inizio delle tue esperienze nel 3D, i modelli (qualunque modello, lo sbach in particolare), ti sembreranno ben lontani dal tavoletta con il quale hai già raggiunto il giusto grado di conoscenza e addestramento

Ultima modifica di toio!! : 28 novembre 12 alle ore 00:22
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 01:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale_brb

Data registr.: 21-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
35?

Ti dico solo che lo sbach sebart 50e prevede 80% di exp per alett e quota nelle corse 3D
Il modello piu piccolo che ho avuto è stato uno yak 55gb model da 1.40m e anche li usavo massimo 45%, dopo il modello diventa troppo sordo per i miei gusti.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 03:23   #9 (permalink)  Top
User

ok ottimi consigli.... ma quindi il baricentro dove lo posiziono? sulle istruzione c'è un solo punto indicato che è molto molto vicino alla baionetta!!!!
Vecchio 28 novembre 12, 10:10   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
nel tuo caso (almeno inizialmente) lo posizionerei SULLA baionetta (essendo, normalmente, più arretrato rispetto alla stessa)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks