| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
| Sbach 342 e stallo!!!!
Salve a tutti devo collaudare uno sbach 342 da 155cm (classe 70) che in ordine di volo andrà sui 3-3,1 kg. Mi è venuto un dubbio atroce: non è che ho preso un modello troppo bastardo? Parlando in giro più di una persona che hanno sbach di classe superiori mi ha detto di stare attento xkè nelle richiamate con modello lento ma non lentissimo (ad esempio uscendo da looping senza motore), se richiamo troppo velocemente tende a sedersi e a cadere da un lato. Io ho interpretato il fatto come una entrata in stallo. Il mio dubbio è capire se il modello ha un ala che stalla a velocità abbastanza elevata e sopratutto di colpo (quindi con poco o nulla buffeting di avertimento prima), o se era solo che eccessiva corsa dei comandi porta a stallare un modello che per sua natura è cmq molto reattivo, quindi un difetto correggibile o riducendo corsa dei comandi o forse meglio aumentando generosamente gli esponeneziali. Sbacchisti fatevi avanti!!! PS sono anche un pò in apprensione xkè finora ho volato solo con ala bassa tipo calmato sport e tavolette da 1m (tipo lo sbach profile), con cui facevo hovering e coltelli. Finora mai avuto veri problemi di stallo, o cmq gestititi decentemente anche con modelli pesanti come p40 vq model da 165cm AA (classe 60). |
| | |
| Bookmarks |
| |