Discussione: Sbach 342 e stallo!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 12, 17:54   #5 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Salve a tutti devo collaudare uno sbach 342 da 155cm (classe 70) che in ordine di volo andrà sui 3-3,1 kg.
Mi è venuto un dubbio atroce: non è che ho preso un modello troppo bastardo?
Parlando in giro più di una persona che hanno sbach di classe superiori mi ha detto di stare attento xkè nelle richiamate con modello lento ma non lentissimo (ad esempio uscendo da looping senza motore), se richiamo troppo velocemente tende a sedersi e a cadere da un lato. Io ho interpretato il fatto come una entrata in stallo. Il mio dubbio è capire se il modello ha un ala che stalla a velocità abbastanza elevata e sopratutto di colpo (quindi con poco o nulla buffeting di avertimento prima), o se era solo che eccessiva corsa dei comandi porta a stallare un modello che per sua natura è cmq molto reattivo, quindi un difetto correggibile o riducendo corsa dei comandi o forse meglio aumentando generosamente gli esponeneziali.
Sbacchisti fatevi avanti!!! PS sono anche un pò in apprensione xkè finora ho volato solo con ala bassa tipo calmato sport e tavolette da 1m (tipo lo sbach profile), con cui facevo hovering e coltelli. Finora mai avuto veri problemi di stallo, o cmq gestititi decentemente anche con modelli pesanti come p40 vq model da 165cm AA (classe 60).
direi che hai le idee piuttosto chiare, ed i motivi per cui il tuo modello farà (sicuramente) cosìl li hai capiti tutti..
inoltre hai già una buona esperienza, penso non avrai problemi a pilotare il tuo sbach.

collaudalo senza portarlo al limite, poi mano a mano che lo capirai, azzarderai sempre più..
nelle manovre lente è consigliato avere sempre un minimo di motore dentro, mai spento.. in questo modo le parti mobili (e l'ala) rimangono sempre un minimo soffiate dall'aria proveniente dall'elica, causando così stalli meno repentini oppure annullandoli definitivamente.. inoltre, l'aria dell'elica consente sempre un minimo di autorità su più o meno tutti i comandi.. quindi anche da lentissimo, risponderà un pochino al tuo volere..