05 marzo 10, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Sukhoi 26m aa1420 Mattfly: dubbi su posizione CG
Ciao Qualcuno ha montato il modello in questione? Ho dei dubbi sulla esattezza della posizione del CG consigliato nelle istruzioni, in quanto ho riscontrato una discordanza di valori rispetto al valore da me calcolato. Che CG date a questo modello, anche nelle misure più grandi (1.70, 2.20) Avrei intenzione di posizionarlo al 34% della C.A.M. Che ne dite? |
05 marzo 10, 19:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
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Ciao, non so ,il modello non lo conosco (o meglio so che modello è ma non l'ho mai visto volare)..io pero' faccio sempre in questa maniera .. Volo secondo il CG da istruzioni,poi una volta in volo lo regolo a mio piacimento con un paio di manovre ..tipo picchiata,comandi a zero e vedo se il modello apre(butta su il muso) o chiude,ed in volo rovescio tendo sempre a lasciarlo picchiato ,in modo da sostenerlo sempre con il cabra.. Visto il genere del modello farei cosi' senza troppe seghe mentali |
17 marzo 10, 18:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Io ce l'ho, ho fatto il volo di collaudo giusto sabato scorso. Uso un motore autocostruito da 360g (direi leggerino quindi), un castello motore in carbonio (più leggero dell'originale in legno) e 6 celle Kokam 3200 (sicuramente più leggere di pacchi da 4000 o 5000 mAh..) ma ho difficoltà a raggiungere il baricentro indicato, troppo peso in punta, mi mancano ancora 5-6 millimetri. Praticamente dovrei montare le batterie ricevente in coda... Il modello in queste condizioni va benone per l'acrobazia di base ma non fa né snap né hovering, fatica molto anche nel volo a coltello :-( E pensare che vorrei installare una motorizzazione più spinta... ed ovviamente più pesante... Probabilmente servirebbe montare 2 servi standard in coda per il cabra, altroché... Max |
18 marzo 10, 10:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | collaudato, ma...
Domenica scorsa ho collaudato il modello. E' andata abbastanza bene. Motorizzazione a scoppio Saito FA62a 4T, che è la motorizzazione massima che si può applicare su questa "piuma", con elica 13x6. Ho dovuto montare la batteria radio (4 celle Nimh) in coda, sopra al ruotino! bloccata con della gommapiuma con in più 10 gr di piombo adesivo, per far cadere la posizione secondo i calcoli fatti (anzi addirittura al 35% della c.m.a) E NON SECONDO LE ISTRUZIONI, che secondo me lo fanno apposta per farti sfasciare il modello al primo atterraggio! Il problema che ho riscontrato è stata l'incidenza errata delle ali: -0.5° !! errore grave se consideriamo che è tutto tagliato al laser. Infatti in volo buttava sempre giù il muso in volo dritto e in su in volo rovescio. Comunque a ben vedere piccole imprecisioni di montaggio ci sono, ma sono marginali. Ho dovuto chiudere i fori del parafiamma con del termoretraibile, per evitare che l'olio del motore entrasse nella fusiolera. Domenica rifaccio il collaudo e se riesco faccio un video. |
18 marzo 10, 17:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Spero di aver capito la domanda. L'incidenza delle ali è misurata rispetto a quella dell'elevatore. Posiziono l'incidenzimetro sull'elevatore, lo azzero e lo sposto sulle ali e leggo il valore che mi dà...e mi regolo di conseguenza. Purtroppo sul Sukhoi in questione ho rilevato anche una differenza d'incidenza tra le due metà dell'elevatore: una delle due (quella di dx) mi sa che è svergolata di 0,75°. Correggerò in volo col trim |
19 marzo 10, 08:46 | #7 (permalink) Top |
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L'incidenza alare (come quella dello stabilizzatore) rappresenta l'inclinazione geometrica dell'ala (stabilizzatore) rispetto alla fusoliera. Nei modelli acrobatici quasi sempre (se non sempre) entrambe le incidenze dell'ala e del profondità, con fusoliera "in bolla", sono a zero. Purtroppo malgrado la decantata tecinica del laser, sui modelli arf molto spesso queste incidenze sono errate (quasi mai quella dell'ala, essendo arduo se non impossibile modificarla in molti casi, spessissimo quella del profondità). Nel tuo caso (ma non è raro anche questo) un pianetto è svergolo e ciò comporta un ulteriore intervento correttivo Ultima modifica di toio!! : 19 marzo 10 alle ore 08:52 |
19 marzo 10, 10:22 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se non hai più una linea di riferimento, una volta che il modello è bello costruito, è corretto come ha fatto aleall: quindi o prendi l'ala o l'elevatore come riferimento a zero e verifichi il resto, icluso la linea motore. E comunque anche avendo fusoliere scomponibili lungo la linea della capottina e naca, alle quali immagino tu voglia riferirti per la messa in bolla (non sono comunque tutte fatte così) rimane il fatto che la fusoliera è solo un organo di collegamento; quindi ciò che conta è il rapporto angolare tra le superfici (ed il motore per modelli motorizzati), stop. Afaik, si mette incidenziometro a zero su elevatore e si verificano ali. | |
19 marzo 10, 12:32 | #9 (permalink) Top |
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dài biplano, cerchiamo di capirci, metto in bolla l'asse longitudinale del modello per tenerlo su un perfetto piano orizzontale: la "bolla" la posiziono sulle "longherine" (che sono parallele all'asse longitudinale) sulle quali sta la capottina pilota, capito? Si dà per scontato che un aeromodellista comprenda queste cose senza bisogno di scendere nei particolari del "come" si deve procedere. E' sbagliato prendere l'ala come riferimento a zero, non è detto che il calettamento alare sia a zero, va controllato ANCHE quello. Il riferimento, se si vuole lavorare correttamente, è l'asse longitudinale del modello, nei modelli con capottina estraibile le longherine di supporto della capottina sono parallele all'asse longitudinale quindi l'operazione è semplicissima Ultima modifica di toio!! : 19 marzo 10 alle ore 12:37 |
19 marzo 10, 13:52 | #10 (permalink) Top |
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Toio, vedi che continui a non capire: innanzitutto io sostengo che come ha fatto l'utente del thread sia corretto, ovvero azzerarsi sul piano di coda, che è il metodo che uso io. Ho solo detto che gli unici riferimenti di partenza possono essere o i piani o l'ala...non certo la fusoliera. Ma poi ti ripeto che forse tu consideri solo i modelli ARF listellati, che hanno tutti il piano della capottina smontabile fino al muso del modello, con un bel piano di riferimento: io per esempio ho una fusoliera in composito, tutta intera, ed il piano della capottina non esiste perchè ha una geometria curva ed inclinata. Me lo dici dove trovo un piano di riferimento della fusoliera? Quindi metto a zero i piani e li uso come riferimento; se poi misuro il piano dx e quello sx, tanto di ben fatto, per accertarmi che non siano svergoli o fuori incidenza uno rispetto l'altro. Altre fusoliere in legno hanno la sola apertura sotto per l'ala intera, e non hanno quindi nessun piano per la loro messa in bolla manco quelle o vuoi usare la base di appoggio dei servi come riferimento? Se è vero che un aeromodellista deve sapere queste cose, come tu sostieni, è altrettanto vero che una casa che costruisce e vende modelli dovrebbe farli come dio comanda....ma la pratica dimostra il contrario IMHO |
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