Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 10, 20:43   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Anch'io... salvo quando si "spegne il cervello" e si dimentica di controllare bene l'incidenza del pianetto PRIMA di incollare (con resina e microsfere peraltro..).
Adesso sarà dura recuperare un grado e mezzo senza fare disastri ...

Come ti capisco...
Mi è capitato con lo yak 73" di Somenzini, avendo dato per scontato che le incidenze fossero corrette (ho già espresso il mio parere a proposito di queste nefandezze).
Mi sono ritrovato l'ala a zero (comunque IMMODIFICABILE) e il profondità (incollato con la 30') con 2° a picchiare...
Una bestialata che ho riscontrato (in misura leggermente inferiore ma sempre significativa) anche su un modello di un amico anch'esso con il profondità già incollato...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 20:52   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...già....ti devo quotare: non conosco gli ARF
Scherzo ! effettivamente su Yak e SU che hanno la fusoliera tonda, devono ricavare quell'imposta. Ce l'ho pure io uno yakko, ma generalmente, modelli tipo Extra , Katana o Funtana o porc......ana, è un appoggio piano con perni di riferimento. Nei modelli più piccoli, spesso l'ala è intera e si aggancia sotto, o sopra la fusoliera...questi sono i casi più comuni.
Hai citato (anche) l'extra e il katana: entrambi questi (miei) modelli hanno le semiali che si "incastrano" nella fusoliera.
Fidati: questa è ora la soluzione più comune nei modelli, il che impedisce (o richiede un lavoro tutt'altro che semplice, da sconsigliare sempre) di modificare l'incidenza alare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 21:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Sono stato fortunato, allora, perchè ho potuto modificare l'incidenza delle ali, seppur di poco, nonostante queste vadano ad incastro nella fusoliera. Il costruttore ha lasciato una tolleranza di 2-3 mm. per cui ho potuto fare le opportune rotazioni.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 21:13   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Vedrai che aumentando le dimensioni del modello non avrai più quella fortuna...
Non esistono quelle che tu chiami "tolleranze" (non mi è chiaro il significato pratico, cosa vuol dire?..) nei modelli più grandi, a meno che il costruttore non abbia previsto espressamente di poter modificare l'incidenza.

Se per "tolleranza" intendi un incastro non più a filo, allora va bene tutto....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 10:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Vedrai che aumentando le dimensioni del modello non avrai più quella fortuna...
Non esistono quelle che tu chiami "tolleranze" (non mi è chiaro il significato pratico, cosa vuol dire?..) nei modelli più grandi, a meno che il costruttore non abbia previsto espressamente di poter modificare l'incidenza.

Se per "tolleranza" intendi un incastro non più a filo, allora va bene tutto....
Esatto, Toio, tolleranza intendo un certo "gap" tra radice alare e fusoliera. In questo caso era appena sufficiente per ruotare l'ala di 0.5°.
Invece per modelli più grandi è vero, lo stesso gap significherebbe per esempio solo 0.1° e allora non resta che "scorticare" la fusoliera per allargare la fessura.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi 26m 220ap mattfly martysolid Aeromodellismo Volo 3D 338 13 aprile 10 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002