Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 10, 11:22   #8 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'incidenza alare (come quella dello stabilizzatore) rappresenta l'inclinazione geometrica dell'ala (stabilizzatore) rispetto alla fusoliera.
Nei modelli acrobatici quasi sempre (se non sempre) entrambe le incidenze dell'ala e del profondità, con fusoliera "in bolla", sono a zero.
Purtroppo malgrado la decantata tecinica del laser, sui modelli arf molto spesso queste incidenze sono errate (quasi mai quella dell'ala, essendo arduo se non impossibile modificarla in molti casi, spessissimo quella del profondità).
Nel tuo caso (ma non è raro anche questo) un pianetto è svergolo e ciò comporta un ulteriore intervento correttivo
Come fai a mettere la fusoliera in BOLLA?
Se non hai più una linea di riferimento, una volta che il modello è bello costruito, è corretto come ha fatto aleall: quindi o prendi l'ala o l'elevatore come riferimento a zero e verifichi il resto, icluso la linea motore.

E comunque anche avendo fusoliere scomponibili lungo la linea della capottina e naca, alle quali immagino tu voglia riferirti per la messa in bolla (non sono comunque tutte fatte così) rimane il fatto che la fusoliera è solo un organo di collegamento; quindi ciò che conta è il rapporto angolare tra le superfici (ed il motore per modelli motorizzati), stop.

Afaik, si mette incidenziometro a zero su elevatore e si verificano ali.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando