19 marzo 10, 14:06 | #11 (permalink) Top |
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No, io sostengo che l'unico punto di riferimento CORRETTO è l'asse longitudinale del modello con il quale si deve misurare l'incidenza geometrica di ali e piano di quota. Nella maggior parte dei modelli l'asse longitudinale è di facile reperimento e quando (come nel tuo caso, ma NON credo sia il caso del nostro amico ed è quello che conta...) non è facile individuarlo con precisione, allora il punto di riferimento (anche se non corretto), a mio parere, sarà l'ala essendo molto più agevole intervenire sui pianetti per allinearne l'incidenza (ovviamente mi riferisco ad un modello arf...). Quanto ai frequenti errori di incidenza nei quali incorrono i costruttori , sono perfettamente d'accordo con te: l'ho scritto tante volte, ritengo assolutamente gravi e ingiustificati i difetti in questione Ultima modifica di toio!! : 19 marzo 10 alle ore 14:11 |
20 marzo 10, 01:46 | #12 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Quanto viene a pesare ODV, col pieno? Il mio elettrico pesa 2570g ODV ed uso un'elica APC 15x6E, dovrebbe fare circa 8200 RPM e 3.5 Kg di trazione. Citazione:
Cosi' facendo raggiungo anch'io il 35% ma senza aggiungere piombo. Come si comporta con questo centraggio? Citazione:
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Piuttosto ho, temo, un problema di svergolamento: trim di alettoni fuori di 3-4mm rispetto al bordo di uscita alla radice... Ho anche un problemino col rivestimento, sono in contatto con Mattfly per capire meglio la situazione. | ||||
20 marzo 10, 10:32 | #13 (permalink) Top | |||||||
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Il CG al 35% direi che è bello reattivo, adatto per farci un pò di 3D. Inoltre in atterraggio è molto dolce. Citazione:
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Me ne sono accorto anch'io, quando ho staccato dello scotch carta dopo un incollaggio | |||||||
25 marzo 10, 18:51 | #14 (permalink) Top |
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Ho ricollaudato il Sukhoi 29 dopo le modifiche alle incidenze alari ed è andato tutto bene, neanche una tacca di trim! Non perde quota nè in volo dritto nè in quello rovescio e nonostante la differenza di incidenza di 1° tra le due parti mobili dell'elevatore, il volo non subisce interferenze, per cui questa cosa non sembra essere critica. Ritornando al CG, toglierò i 10gr. di piombo in coda per spostare il CG un pò più avanti, perchè in fase di atterraggio, vuoi il CG troppo arretrato, vuoi il poco peso, il modello tende a non perdere quota sulla pista, costringendomi a dare alcuni colpetti di picchia. In questo modo però mi arriva troppo veloce in pista e quando tocca terra mi fa anche qualche rimbalzo e questo non va bene . Sono molto soddisfatto del modello, che raccoglie in sè tutto quello che cercavo per il mio Saito FA62a: leggerezza, bellezza, riproduzione, volo 3D, prezzo... A presto qualche foto. |
25 marzo 10, 19:53 | #15 (permalink) Top | |
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26 marzo 10, 03:37 | #16 (permalink) Top | |
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Cribbio...se hai un piano di quota incollato ed incassato nella fuso, con raccordatura in microballoon alla fusoliera che fai?!!! stai li a scardinare, e smaciullare tutto perchè non è in linea con la fusoliera di 1° ??? ...ma dai per favore!!! Sarà più semplice tenere il quota come riferimento e casomai spostare i punti di fissaggio dell'ala o delle semiali visto che IN TUTTI i modelli questa è smontabile, o no? | |
26 marzo 10, 14:41 | #17 (permalink) Top |
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NOOOO! Evidentemente non conosci la struttura dei modelli ARF, almeno quelli di una certa dimensione. Prova a modificare l'incidenza alare di un modello le cui semiali si incastrano (modelli ad ala media, la maggior parte...) nell'alveo già previsto in fusoliera e poi mi dirai... Ho già scritto e ribadisco che si dà per buona l'incidenza alare e si adegua, se necessario, quella del profondità che pone indubbiamente minori problemi |
26 marzo 10, 15:11 | #18 (permalink) Top | |
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26 marzo 10, 16:24 | #20 (permalink) Top | |
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Scherzo ! effettivamente su Yak e SU che hanno la fusoliera tonda, devono ricavare quell'imposta. Ce l'ho pure io uno yakko, ma generalmente, modelli tipo Extra , Katana o Funtana o porc......ana, è un appoggio piano con perni di riferimento. Nei modelli più piccoli, spesso l'ala è intera e si aggancia sotto, o sopra la fusoliera...questi sono i casi più comuni. | |
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