Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 14:06   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
No, io sostengo che l'unico punto di riferimento CORRETTO è l'asse longitudinale del modello con il quale si deve misurare l'incidenza geometrica di ali e piano di quota.
Nella maggior parte dei modelli l'asse longitudinale è di facile reperimento e quando (come nel tuo caso, ma NON credo sia il caso del nostro amico ed è quello che conta...) non è facile individuarlo con precisione, allora il punto di riferimento (anche se non corretto), a mio parere, sarà l'ala essendo molto più agevole intervenire sui pianetti per allinearne l'incidenza (ovviamente mi riferisco ad un modello arf...).
Quanto ai frequenti errori di incidenza nei quali incorrono i costruttori , sono perfettamente d'accordo con te: l'ho scritto tante volte, ritengo assolutamente gravi e ingiustificati i difetti in questione

Ultima modifica di toio!! : 19 marzo 10 alle ore 14:11
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 01:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Domenica scorsa ho collaudato il modello. E' andata abbastanza bene.

Motorizzazione a scoppio Saito FA62a 4T, che è la motorizzazione massima che si può applicare su questa "piuma", con elica 13x6.
Caspita, quanto tira con una 13 pollici, vista la naca del sukhoi?
Quanto viene a pesare ODV, col pieno?

Il mio elettrico pesa 2570g ODV ed uso un'elica APC 15x6E, dovrebbe fare circa 8200 RPM e 3.5 Kg di trazione.

Citazione:
Ho dovuto montare la batteria radio (4 celle Nimh) in coda, sopra al ruotino! bloccata con della gommapiuma con in più 10 gr di piombo adesivo, per far cadere la posizione secondo i calcoli fatti (anzi addirittura al 35% della c.m.a)...
Ho rifatto la piastra radio subito dietro la capottina dove alloggio ricevente e relative batterie (4x650mAh KAN NiMh), prima l'avevo fatta tra il servo direzionale e la baionetta. Inoltre ho riposizionato il regolatore alletrandolo un po'.
Cosi' facendo raggiungo anch'io il 35% ma senza aggiungere piombo.
Come si comporta con questo centraggio?

Citazione:
... E NON SECONDO LE ISTRUZIONI, che secondo me lo fanno apposta per farti sfasciare il modello al primo atterraggio!
Beh, non direi... i 98mm suggeriti sono circa il 29%, sicuramente un centraggio di sicurezza ("modello picchiato, mezzo salvato").

Citazione:
Il problema che ho riscontrato è stata l'incidenza errata delle ali: -0.5° !!
errore grave se consideriamo che è tutto tagliato al laser. Infatti in volo buttava sempre giù il muso in volo dritto e in su in volo rovescio. Comunque a ben vedere piccole imprecisioni di montaggio ci sono, ma sono marginali.
Non ho un misuratore di incidenza, devo procurarlo, ma a tal riguardo io ho un po' di trim a picchiare per andare dritto percui credo semmai di avere un'incidenza opposta. Devo rivedere comunque col baricentro corretto.
Piuttosto ho, temo, un problema di svergolamento: trim di alettoni fuori di 3-4mm rispetto al bordo di uscita alla radice...
Ho anche un problemino col rivestimento, sono in contatto con Mattfly per capire meglio la situazione.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 10:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Caspita, quanto tira con una 13 pollici, vista la naca del sukhoi?
Eh si!! :Asd:

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Quanto viene a pesare ODV, col pieno?
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Il mio elettrico pesa 2570g ODV ed uso un'elica APC 15x6E, dovrebbe fare circa 8200 RPM e 3.5 Kg di trazione.
Il peso in ODV con serbatoio vuoto è di 2380g. Domani faccio le altre misure (n° giri e trazione statica) e ti faccio sapere.

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ho rifatto la piastra radio subito dietro la capottina dove alloggio ricevente e relative batterie (4x650mAh KAN NiMh), prima l'avevo fatta tra il servo direzionale e la baionetta. Inoltre ho riposizionato il regolatore alletrandolo un po'.
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Cosi' facendo raggiungo anch'io il 35% ma senza aggiungere piombo.
Come si comporta con questo centraggio?
Va bene! considerando che mooolto probabilmente il mio Saito peserà un pò di più del tuo motore elettrico, ci troviamo. Il mio pacco batterie è comp. da quattro celle Kan 1100.
Il CG al 35% direi che è bello reattivo, adatto per farci un pò di 3D. Inoltre in atterraggio è molto dolce.

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Beh, non direi... i 98mm suggeriti sono circa il 29%, sicuramente un centraggio di sicurezza ("modello picchiato, mezzo salvato").
Anche con questo dato mi trovo

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Non ho un misuratore di incidenza, devo procurarlo, ma a tal riguardo io ho un po' di trim a picchiare per andare dritto percui credo semmai di avere un'incidenza opposta. Devo rivedere comunque col baricentro corretto.
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Piuttosto ho, temo, un problema di svergolamento: trim di alettoni fuori di 3-4mm rispetto al bordo di uscita alla radice...
Questo mi dispiace, credo che ci sia poco da fare. Hai provato col ferro da stiro?

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ho anche un problemino col rivestimento, sono in contatto con Mattfly per capire meglio la situazione.
Me ne sono accorto anch'io, quando ho staccato dello scotch carta dopo un incollaggio
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 18:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Thumbs up Ri-collaudato

Ho ricollaudato il Sukhoi 29 dopo le modifiche alle incidenze alari ed è andato tutto bene, neanche una tacca di trim! Non perde quota nè in volo dritto nè in quello rovescio e nonostante la differenza di incidenza di 1° tra le due parti mobili dell'elevatore, il volo non subisce interferenze, per cui questa cosa non sembra essere critica.
Ritornando al CG, toglierò i 10gr. di piombo in coda per spostare il CG un pò più avanti, perchè in fase di atterraggio, vuoi il CG troppo arretrato, vuoi il poco peso, il modello tende a non perdere quota sulla pista, costringendomi a dare alcuni colpetti di picchia. In questo modo però mi arriva troppo veloce in pista e quando tocca terra mi fa anche qualche rimbalzo e questo non va bene .

Sono molto soddisfatto del modello, che raccoglie in sè tutto quello che cercavo per il mio Saito FA62a: leggerezza, bellezza, riproduzione, volo 3D, prezzo...

A presto qualche foto.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Come fai a mettere la fusoliera in BOLLA?
Se non hai più una linea di riferimento, una volta che il modello è bello costruito, è corretto come ha fatto aleall: quindi o prendi l'ala o l'elevatore come riferimento a zero e verifichi il resto, icluso la linea motore.

E comunque anche avendo fusoliere scomponibili lungo la linea della capottina e naca, alle quali immagino tu voglia riferirti per la messa in bolla (non sono comunque tutte fatte così) rimane il fatto che la fusoliera è solo un organo di collegamento; quindi ciò che conta è il rapporto angolare tra le superfici (ed il motore per modelli motorizzati), stop.

Afaik, si mette incidenziometro a zero su elevatore e si verificano ali.
Posizioni la fusoliera, come la vuoi vedere in volo livellato e poi gli vai dietro con l'incidenze di ali e motore.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 03:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Posizioni la fusoliera, come la vuoi vedere in volo livellato e poi gli vai dietro con l'incidenze di ali e motore.
RAGA ! ma siete tutti iscritti all'UCAS ???
Cribbio...se hai un piano di quota incollato ed incassato nella fuso, con raccordatura in microballoon alla fusoliera che fai?!!! stai li a scardinare, e smaciullare tutto perchè non è in linea con la fusoliera di 1° ???

...ma dai per favore!!!
Sarà più semplice tenere il quota come riferimento e casomai spostare i punti di fissaggio dell'ala o delle semiali visto che IN TUTTI i modelli questa è smontabile, o no?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
NOOOO!
Evidentemente non conosci la struttura dei modelli ARF, almeno quelli di una certa dimensione.
Prova a modificare l'incidenza alare di un modello le cui semiali si incastrano (modelli ad ala media, la maggior parte...) nell'alveo già previsto in fusoliera e poi mi dirai...
Ho già scritto e ribadisco che si dà per buona l'incidenza alare e si adegua, se necessario, quella del profondità che pone indubbiamente minori problemi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 15:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
NOOOO!
Evidentemente non conosci la struttura dei modelli ARF, almeno quelli di una certa dimensione.
Prova a modificare l'incidenza alare di un modello le cui semiali si incastrano (modelli ad ala media, la maggior parte...) nell'alveo già previsto in fusoliera e poi mi dirai...
Ho già scritto e ribadisco che si dà per buona l'incidenza alare e si adegua, se necessario, quella del profondità che pone indubbiamente minori problemi
Condivido!!!!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 15:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Condivido!!!!!!!
Anch'io... salvo quando si "spegne il cervello" e si dimentica di controllare bene l'incidenza del pianetto PRIMA di incollare (con resina e microsfere peraltro..).
Adesso sarà dura recuperare un grado e mezzo senza fare disastri ...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 16:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
NOOOO!
Evidentemente non conosci la struttura dei modelli ARF, almeno quelli di una certa dimensione.
Prova a modificare l'incidenza alare di un modello le cui semiali si incastrano (modelli ad ala media, la maggior parte...) nell'alveo già previsto in fusoliera e poi mi dirai...
Ho già scritto e ribadisco che si dà per buona l'incidenza alare e si adegua, se necessario, quella del profondità che pone indubbiamente minori problemi
...già....ti devo quotare: non conosco gli ARF
Scherzo ! effettivamente su Yak e SU che hanno la fusoliera tonda, devono ricavare quell'imposta. Ce l'ho pure io uno yakko, ma generalmente, modelli tipo Extra , Katana o Funtana o porc......ana, è un appoggio piano con perni di riferimento. Nei modelli più piccoli, spesso l'ala è intera e si aggancia sotto, o sopra la fusoliera...questi sono i casi più comuni.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi 26m 220ap mattfly martysolid Aeromodellismo Volo 3D 338 13 aprile 10 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002