Toio, vedi che continui a non capire: innanzitutto io sostengo che come ha fatto l'utente del thread sia corretto, ovvero azzerarsi sul piano di coda, che è il metodo che uso io.
Ho solo detto che gli unici riferimenti di partenza possono essere o i piani o l'ala...non certo la fusoliera.
Ma poi ti ripeto che forse tu consideri solo i modelli ARF listellati, che hanno tutti il piano della capottina smontabile fino al muso del modello, con un bel piano di riferimento: io per esempio ho una fusoliera in composito, tutta intera, ed il piano della capottina non esiste perchè ha una geometria curva ed inclinata. Me lo dici dove trovo un piano di riferimento della fusoliera?
Quindi metto a zero i piani e li uso come riferimento; se poi misuro il piano dx e quello sx, tanto di ben fatto, per accertarmi che non siano svergoli o fuori incidenza uno rispetto l'altro.
Altre fusoliere in legno hanno la sola apertura sotto per l'ala intera, e non hanno quindi nessun piano per la loro messa in bolla manco quelle o vuoi usare la base di appoggio dei servi come riferimento?

Se è vero che un aeromodellista deve sapere queste cose, come tu sostieni, è altrettanto vero che una casa che costruisce e vende modelli dovrebbe farli come dio comanda....ma la pratica dimostra il contrario
IMHO