Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 15:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 10
Mirage, vite e... splat!

Ieri prima che il tempo volgesse al peggio mi son ritrovato nei pressi di Asiago e in una collina sperduta stupenda, mi son girati i 5 minuti di lanciare il Mirage.
Ma qualcosa va storto...
Lancio perfetto, tende un po' a cabrare ma l'avevo bilanciato apposta così, niente di preoccupante tranne per il fatto che rolla tutto a sinistra con una certa foga.
Lo faccio volare comunque tenendo sempre alettoni a destra mentre cerco di trimmarlo... ma non si trimma!
Già avevo la pressione a 5000! Gira e rigira, dopo un paio di minuti lo salvo da uno schianto in seguito ad una virata a sinistra, e continuo a provare, tutto il trim a destra ma niente, continua a rollarsi a sinistra. Ormai è in volo, ancora 2-3 minuti e lo devo far scendere ma una virata di nuovo a sinistra è stata fatale, forse l'ho stretta troppo, entra in vite, muso puntato a terra e splat in 0.5 secondi. Mi viene da pensare che la batteria possa essersi spostata a sinistra ma è molto strano che possa essere successo, verifico sempre che sia ben fissa.
Avendo visto la capottina schizzare a 5 metri ho pensato che il muso fosse come minimo rientrato in 3 pezzi fino alle prese d'aria. Invece arrivo e con grosso stupore l'aereo è perfettamente intero! Sì è rotta solo l'ordinata della ventola che col colpo è entrata tutta in blocco all'interno spaccandosi in 1000 pezzi, ma il motore è salvo. Le ali neanche un graffio, si son scollate solo le squadrette.
Unica cosa.. la struttura in fibra ha retto benissimo ma presenta qualche crepetta e si è come sfilacciata in un paio di angoli... come la sistemo?
Basterebbe stuccarla appena, forse basta un po' di colla, e poi passarci il nero. Mi potete suggerire qualcosa? Vi posto 3 foto.
Davvero robustissimo comunque, lo schianto è stato praticamente a 90° ad una bella velocità!
Icone allegate
Mirage, vite e... splat!-crepa1.jpg   Mirage, vite e... splat!-crepa-2.jpg   Mirage, vite e... splat!-crepa-3.jpg  
Vecchio 07 luglio 08, 23:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!

... verifica e facci sapere

Andrea
Vecchio 08 luglio 08, 13:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcolo

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
non per niente si dice modello cabrato , modello duttato !!
comunque mi dispiace per il crash e speriamo che basti un po di colla e stucco !
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:15   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Un po di ciano qualche fazzoletto di fibra leggera un po di stucco e di vernice nera e torna nuovo, oltretutto con quel po di peso davanti che serve a questo punto.

Ps viva la fibra.
Vecchio 08 luglio 08, 14:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se e' in fibra.. carteggi per bene all'interno delle crepe e se son quasi tagliati o non si accoppiano bene i lembi li allarghi con un seghetto da ferro, e sempre dall'interno poi ci metti un fazzoletto di fibra leggera con spennellata di resina, i fazzoletti falli corca 2 cm in piu della rottura, se e difficoltosa fai pezzetti piu piccoli.. all'esterno se ci son dei crepetti.. e i tagli di allargamento fatti col segheppo, puoi fare una pappettina di resina e millfiber, o borotalco, o microballon e "stuccare" i vari tagli mettendone appena la quantità necessaria, (non di piu' che e difficile poi da carteggiare, al limite lo faiin 2 volte, per i bucghetti o crepetti piu' piccoli . puoi mettere millfiber direttamente a riempire e goccia di ciano.. carteggitina..e riverniciatina...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 15:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Citazione:
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!
Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
Vecchio 08 luglio 08, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
per la rotazione verifica che non avessi perso lo zero .. sul servo cioe' a radio accesa..se gli alettoni sono al centro, altrimenti potrebbe essersi staccata qualche parte mobile (ma penso che te ne saresti accorto dopo il crasch).. o anche semplicemente qualcoche adesivo che si solleva durante il volo e tende a far resistenza..

e comunque quando si notano problemi in volo.. si dovrebbe cercare di atterrare subito per verificarne il problema.. e non cercare di star su lo stesso... altrimenti il rischio rotture aumenta.. esponenzialmente con i secondi che passano..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 23:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
mirage

Ciao , io ho rotto il mirage per colpa della ricevente a singola conversione : volava benissimo ma improvvisamente ha fatto un picchiata feroce a terra. Si è danneggiato il muso che ho riparato con fibra di vetro dall'interno e colla due componenti di schaller. Ho sostituito la ricevente con una spcm ed è andato tutto bene quando improvvisamente ho sentito un colpo forte e il motore girare a vuoto . Sono riuscito a far planare il modello senza danni ma le pale della turbina erano scomparse !! totalmente sbriciolate !! Sicuramente si sono danneggiate con il colpo precedente quindi secondo me debbono essere sostituite dopo un urto violento. Io ho messo il baricentro a docici centimetri dal bordo di entrata ( consigliato 14/13 ) e vola stabilissimo. Secondo me il problema di instabilità dipende dal baricentro troppo arretrato.
Poichè uso la rampa per il lancio ho sistemato il gancio più in avanti di circa 2 cm per avere un decollo pulito. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao .Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , io ho rotto il mirage per colpa della ricevente a singola conversione : volava benissimo ma improvvisamente ha fatto un picchiata feroce a terra. Si è danneggiato il muso che ho riparato con fibra di vetro dall'interno e colla due componenti di schaller. Ho sostituito la ricevente con una spcm ed è andato tutto bene quando improvvisamente ho sentito un colpo forte e il motore girare a vuoto . Sono riuscito a far planare il modello senza danni ma le pale della turbina erano scomparse !! totalmente sbriciolate !! Sicuramente si sono danneggiate con il colpo precedente quindi secondo me debbono essere sostituite dopo un urto violento. Io ho messo il baricentro a docici centimetri dal bordo di entrata ( consigliato 14/13 ) e vola stabilissimo. Secondo me il problema di instabilità dipende dal baricentro troppo arretrato.
Poichè uso la rampa per il lancio ho sistemato il gancio più in avanti di circa 2 cm per avere un decollo pulito. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao .Gianmario
Io son stato più fortunato, solo qualche crepetta davanti. Sì le pale si son sbriciolate subito rompendosi l'ordinata della ventola che è finita dentro. Il motore l'ho testato a vuoto per vedere che non si fosse storto l'albero ma è tutto ok. Alla fine spendo 30 euro solo della ventola nuova...
anche se son tentato di mettere l'alfa a 5 pale e il 2W considerato che devo rifare l'ordinata.
Vedrò tanto adesso non ho tempo di lavorarci.
Comunque ho sempre volato con il baricentro a 13 cm esatti ed è sempre andato bene, tra l'altro sempre lanciato senza rampa, solo con la fionda senza problemi. Non ho fatto caso al discorso della ricevente però è sempre andata bene pure quella, devo controllarla ora che mi ci fai pensare. E' una 4 canali futaba.. a singola conversione mi sa.

Bookmarks