Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Mirage, vite e... splat!

Ieri prima che il tempo volgesse al peggio mi son ritrovato nei pressi di Asiago e in una collina sperduta stupenda, mi son girati i 5 minuti di lanciare il Mirage.
Ma qualcosa va storto...
Lancio perfetto, tende un po' a cabrare ma l'avevo bilanciato apposta così, niente di preoccupante tranne per il fatto che rolla tutto a sinistra con una certa foga.
Lo faccio volare comunque tenendo sempre alettoni a destra mentre cerco di trimmarlo... ma non si trimma!
Già avevo la pressione a 5000! Gira e rigira, dopo un paio di minuti lo salvo da uno schianto in seguito ad una virata a sinistra, e continuo a provare, tutto il trim a destra ma niente, continua a rollarsi a sinistra. Ormai è in volo, ancora 2-3 minuti e lo devo far scendere ma una virata di nuovo a sinistra è stata fatale, forse l'ho stretta troppo, entra in vite, muso puntato a terra e splat in 0.5 secondi. Mi viene da pensare che la batteria possa essersi spostata a sinistra ma è molto strano che possa essere successo, verifico sempre che sia ben fissa.
Avendo visto la capottina schizzare a 5 metri ho pensato che il muso fosse come minimo rientrato in 3 pezzi fino alle prese d'aria. Invece arrivo e con grosso stupore l'aereo è perfettamente intero! Sì è rotta solo l'ordinata della ventola che col colpo è entrata tutta in blocco all'interno spaccandosi in 1000 pezzi, ma il motore è salvo. Le ali neanche un graffio, si son scollate solo le squadrette.
Unica cosa.. la struttura in fibra ha retto benissimo ma presenta qualche crepetta e si è come sfilacciata in un paio di angoli... come la sistemo?
Basterebbe stuccarla appena, forse basta un po' di colla, e poi passarci il nero. Mi potete suggerire qualcosa? Vi posto 3 foto.
Davvero robustissimo comunque, lo schianto è stato praticamente a 90° ad una bella velocità!
Icone allegate
Mirage, vite e... splat!-crepa1.jpg   Mirage, vite e... splat!-crepa-2.jpg   Mirage, vite e... splat!-crepa-3.jpg  
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!

... verifica e facci sapere

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
non per niente si dice modello cabrato , modello duttato !!
comunque mi dispiace per il crash e speriamo che basti un po di colla e stucco !
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 13:15   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Un po di ciano qualche fazzoletto di fibra leggera un po di stucco e di vernice nera e torna nuovo, oltretutto con quel po di peso davanti che serve a questo punto.


Ps viva la fibra.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se e' in fibra.. carteggi per bene all'interno delle crepe e se son quasi tagliati o non si accoppiano bene i lembi li allarghi con un seghetto da ferro, e sempre dall'interno poi ci metti un fazzoletto di fibra leggera con spennellata di resina, i fazzoletti falli corca 2 cm in piu della rottura, se e difficoltosa fai pezzetti piu piccoli.. all'esterno se ci son dei crepetti.. e i tagli di allargamento fatti col segheppo, puoi fare una pappettina di resina e millfiber, o borotalco, o microballon e "stuccare" i vari tagli mettendone appena la quantità necessaria, (non di piu' che e difficile poi da carteggiare, al limite lo faiin 2 volte, per i bucghetti o crepetti piu' piccoli . puoi mettere millfiber direttamente a riempire e goccia di ciano.. carteggitina..e riverniciatina...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Citazione:
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!
Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.



Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
per la rotazione verifica che non avessi perso lo zero .. sul servo cioe' a radio accesa..se gli alettoni sono al centro, altrimenti potrebbe essersi staccata qualche parte mobile (ma penso che te ne saresti accorto dopo il crasch).. o anche semplicemente qualcoche adesivo che si solleva durante il volo e tende a far resistenza..

e comunque quando si notano problemi in volo.. si dovrebbe cercare di atterrare subito per verificarne il problema.. e non cercare di star su lo stesso... altrimenti il rischio rotture aumenta.. esponenzialmente con i secondi che passano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
controlla che le ali siano pari e non una su e una giu... guarda il bordo d'uscita delle 2 ali che sia allo stesso livello... come il bordo d'entrata...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 15:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
è successo anche a me con l'aletta. E' una conseguenza di quando si tiene un modello con elevoni troppo cabrato o con baricentro arretrato.
Comunque mi spiace ma vedrai che tornerà più bello e forte di prima
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Era tutto a posto in partenza, controllo sempre che le superfici mobili siano perfette, ali dritte, bene attaccate, ecc..
Anche il baricentro lo controllo bene per evitare sorprese.
La procedura è sempre stata la stessa degli altri voli, sempre ottimi pure in atterraggio senza neanche un graffietto, non l'ho nemmeno mai dovuto trimmare tanto. Secondo me è successo qualcosa di insolito, dubito che un adesivo possa causare un rollio che il trim non possa risolvere.
Sicuramente ho sbagliato a voler provare a tenerlo su.. ma forse non me la sentivo di atterrare facendo fatica a farlo volare dritto..
Sai quando vuoi rimandare l'inevitabile..

Inevitabile che è stato inevitabilmente... inevitabile!
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vite servo RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 31 maggio 08 19:15
Problemino vite... LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 22 gennaio 08 22:18
Vite sfilettatata Benji Aeromodellismo 6 25 luglio 05 08:49
Vite x servo sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 05 13:13
Vite DoC Aeromodellismo 8 12 luglio 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002