Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 14:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Citazione:
... NON vorrei fosse stato il bilanciamento!!!!
Dici CABRATO, ma credo che se così fosse potrebbe essere quello il problema.
Tieni conto che (anche se è un aereo abbastanza diverso, ma poi non così molto), il mio funjet on elica spingete della multiplex, l'avevo bilanciato leggermente cabrato (1/2 cm).... e NON ne voleva sapere di volare, appena viravo ..... giù in VITE!!!!!
Dopo diversi crash, ho provato il baricentro a metterlo avanzato di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto ...... perfetto!! Ci fai quel che vuoi senza troppi pensieri!!!
Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
Vecchio 08 luglio 08, 14:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, ho riparato il polistirolo ma non avevo idea di come trafficare con la fibra.

Il bilanciamento l'ho già usato così in altri voli ed è sempre andato bene, non era arretrato da essere difficile da pilotare, è praticamente centrato.
Non ho ancora capito la causa del rollio invece, che è stato il problema nel volo, indipendentemente dal fatto di aver virato "male" in quelle condizioni, è stato strano.

Comunque quoto Stau.. e capisco perchè Masali ce l'ha tanto coi polistiroloni... W la fibra sì!
per la rotazione verifica che non avessi perso lo zero .. sul servo cioe' a radio accesa..se gli alettoni sono al centro, altrimenti potrebbe essersi staccata qualche parte mobile (ma penso che te ne saresti accorto dopo il crasch).. o anche semplicemente qualcoche adesivo che si solleva durante il volo e tende a far resistenza..

e comunque quando si notano problemi in volo.. si dovrebbe cercare di atterrare subito per verificarne il problema.. e non cercare di star su lo stesso... altrimenti il rischio rotture aumenta.. esponenzialmente con i secondi che passano..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
controlla che le ali siano pari e non una su e una giu... guarda il bordo d'uscita delle 2 ali che sia allo stesso livello... come il bordo d'entrata...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
è successo anche a me con l'aletta. E' una conseguenza di quando si tiene un modello con elevoni troppo cabrato o con baricentro arretrato.
Comunque mi spiace ma vedrai che tornerà più bello e forte di prima

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Era tutto a posto in partenza, controllo sempre che le superfici mobili siano perfette, ali dritte, bene attaccate, ecc..
Anche il baricentro lo controllo bene per evitare sorprese.
La procedura è sempre stata la stessa degli altri voli, sempre ottimi pure in atterraggio senza neanche un graffietto, non l'ho nemmeno mai dovuto trimmare tanto. Secondo me è successo qualcosa di insolito, dubito che un adesivo possa causare un rollio che il trim non possa risolvere.
Sicuramente ho sbagliato a voler provare a tenerlo su.. ma forse non me la sentivo di atterrare facendo fatica a farlo volare dritto..
Sai quando vuoi rimandare l'inevitabile..

Inevitabile che è stato inevitabilmente... inevitabile!
Vecchio 08 luglio 08, 22:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
... Sabato dopo ormai più di 50 voli con un modello, lo metto in volo, va bene per 3-4 minuti, poi diventa incontrollabile!
Riesco ad atterrare subito e abbastanza bene... la squadretta del timone ha deciso di spezzarsi!!!
Per questo, potrebbero essere le squadrette, magari solo una...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 10:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
... Sabato dopo ormai più di 50 voli con un modello, lo metto in volo, va bene per 3-4 minuti, poi diventa incontrollabile!
Riesco ad atterrare subito e abbastanza bene... la squadretta del timone ha deciso di spezzarsi!!!
Per questo, potrebbero essere le squadrette, magari solo una...
Ci ho pensato, anche perchè le ho trovate tutte e 2 scollate dopo lo schianto.
Però non è la stessa cosa.. questo è un delta, se si rompe una squadretta non può cabrare e picchiare, rollerebbe solo e addio. Io tenendo a destra, oltre ad aver messo tutto il trim, l'ho fatto volare 4-5 minuti, quindi penso che il problema non possa essere una squadretta. O magari si è mezza scollata inizialmente...
Pace comunque, mi è andata di lusso alla fine!
Al prossimo tentativo farò quadrupli micrometrici controlli di tutto e via come nuovo!
Ogni volta che cade un aereo si impara qualcosa di nuovo.. quindi serve anche questo...

Bookmarks