Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 22:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
... Sabato dopo ormai più di 50 voli con un modello, lo metto in volo, va bene per 3-4 minuti, poi diventa incontrollabile!
Riesco ad atterrare subito e abbastanza bene... la squadretta del timone ha deciso di spezzarsi!!!
Per questo, potrebbero essere le squadrette, magari solo una...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 10:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
... Sabato dopo ormai più di 50 voli con un modello, lo metto in volo, va bene per 3-4 minuti, poi diventa incontrollabile!
Riesco ad atterrare subito e abbastanza bene... la squadretta del timone ha deciso di spezzarsi!!!
Per questo, potrebbero essere le squadrette, magari solo una...
Ci ho pensato, anche perchè le ho trovate tutte e 2 scollate dopo lo schianto.
Però non è la stessa cosa.. questo è un delta, se si rompe una squadretta non può cabrare e picchiare, rollerebbe solo e addio. Io tenendo a destra, oltre ad aver messo tutto il trim, l'ho fatto volare 4-5 minuti, quindi penso che il problema non possa essere una squadretta. O magari si è mezza scollata inizialmente...
Pace comunque, mi è andata di lusso alla fine!
Al prossimo tentativo farò quadrupli micrometrici controlli di tutto e via come nuovo!
Ogni volta che cade un aereo si impara qualcosa di nuovo.. quindi serve anche questo...
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 11:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Ci ho pensato, anche perchè le ho trovate tutte e 2 scollate dopo lo schianto.
Però non è la stessa cosa.. questo è un delta, se si rompe una squadretta non può cabrare e picchiare, rollerebbe solo e addio. Io tenendo a destra, oltre ad aver messo tutto il trim, l'ho fatto volare 4-5 minuti, quindi penso che il problema non possa essere una squadretta. O magari si è mezza scollata inizialmente...
Pace comunque, mi è andata di lusso alla fine!
Al prossimo tentativo farò quadrupli micrometrici controlli di tutto e via come nuovo!
Ogni volta che cade un aereo si impara qualcosa di nuovo.. quindi serve anche questo...
In effetti le nostre sono solo supposizioni, avresti visto il problema solo se atterravi subito e bene!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 22:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
mirage

Ciao , io ho rotto il mirage per colpa della ricevente a singola conversione : volava benissimo ma improvvisamente ha fatto un picchiata feroce a terra. Si è danneggiato il muso che ho riparato con fibra di vetro dall'interno e colla due componenti di schaller. Ho sostituito la ricevente con una spcm ed è andato tutto bene quando improvvisamente ho sentito un colpo forte e il motore girare a vuoto . Sono riuscito a far planare il modello senza danni ma le pale della turbina erano scomparse !! totalmente sbriciolate !! Sicuramente si sono danneggiate con il colpo precedente quindi secondo me debbono essere sostituite dopo un urto violento. Io ho messo il baricentro a docici centimetri dal bordo di entrata ( consigliato 14/13 ) e vola stabilissimo. Secondo me il problema di instabilità dipende dal baricentro troppo arretrato.
Poichè uso la rampa per il lancio ho sistemato il gancio più in avanti di circa 2 cm per avere un decollo pulito. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao .Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 14:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , io ho rotto il mirage per colpa della ricevente a singola conversione : volava benissimo ma improvvisamente ha fatto un picchiata feroce a terra. Si è danneggiato il muso che ho riparato con fibra di vetro dall'interno e colla due componenti di schaller. Ho sostituito la ricevente con una spcm ed è andato tutto bene quando improvvisamente ho sentito un colpo forte e il motore girare a vuoto . Sono riuscito a far planare il modello senza danni ma le pale della turbina erano scomparse !! totalmente sbriciolate !! Sicuramente si sono danneggiate con il colpo precedente quindi secondo me debbono essere sostituite dopo un urto violento. Io ho messo il baricentro a docici centimetri dal bordo di entrata ( consigliato 14/13 ) e vola stabilissimo. Secondo me il problema di instabilità dipende dal baricentro troppo arretrato.
Poichè uso la rampa per il lancio ho sistemato il gancio più in avanti di circa 2 cm per avere un decollo pulito. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao .Gianmario
Io son stato più fortunato, solo qualche crepetta davanti. Sì le pale si son sbriciolate subito rompendosi l'ordinata della ventola che è finita dentro. Il motore l'ho testato a vuoto per vedere che non si fosse storto l'albero ma è tutto ok. Alla fine spendo 30 euro solo della ventola nuova...
anche se son tentato di mettere l'alfa a 5 pale e il 2W considerato che devo rifare l'ordinata.
Vedrò tanto adesso non ho tempo di lavorarci.
Comunque ho sempre volato con il baricentro a 13 cm esatti ed è sempre andato bene, tra l'altro sempre lanciato senza rampa, solo con la fionda senza problemi. Non ho fatto caso al discorso della ricevente però è sempre andata bene pure quella, devo controllarla ora che mi ci fai pensare. E' una 4 canali futaba.. a singola conversione mi sa.
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vite servo RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 31 maggio 08 19:15
Problemino vite... LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 22 gennaio 08 22:18
Vite sfilettatata Benji Aeromodellismo 6 25 luglio 05 08:49
Vite x servo sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 05 13:13
Vite DoC Aeromodellismo 8 12 luglio 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002