| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2007
| Prova Ventola intubata
Ciao a tutti, premesso che sono un neofita di ventole intubate, la cosa mi incuriosiva talmente che ho acquistato una ventola da 58 mm 5 pale (diciamo marchio sconosciuto cinese) e un motore Himodel da 3350 kV. Ho fatto alcune prove e l'assoribimento è di 15 A circa, la spinta non è male anche se pensavo qualcosa di più. Con amici ho provato a farla volare su un tutt'ala autocostruito in depron di circa 1.1 metri di apertura e vola discretamente. La mia idea era di costruire un jet, piccolo e leggero con configurazione delta-canard stile EFA o Gripen. Secondo voi per una ventola di queste dimensioni è meglio un motore che gira più alto (tipo 5600 kV) se Sì quanto potrebbe essere una stima a grandi linee dell'assorbimento (Io vorrei stare sotto i 25A per usare mie batterie regolatore). Oppure l'altra idea sarebbe di mantenere stesso motore e aumentare diametro ventolina, tipo una 70mm. Grazie a tutti per l'aiuto e scusate in anticipo se ho scritto castronerie ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Milano
| Citazione:
L'ideale sarebbe avere un motore che gira un po' di più, magari 3700 o 4000 giri/v (5600 dato l'attuale assorbimento mi sembrano un po' troppi...) ed avresti i tuoi 20 - 25A con cui tiri su anche 600 - 700g (restando su buone prestazioni di volo) ovviamente con 3s lipo. Io ho l'A4 skyhawk dell'alfamodel con il typoon 2W da 4750rpm/v e la ventola alfa pentapala che è da 60mm, l'assorbimento è di circa 27A, uso 3s lipo TP2100 e il modello arrampica mica male con 530g di peso totale | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Dato il genere di modello, dalle buone capacità di volo "lento" direi che sia azzeccata una ventola piuttosto grossa a relativamente bassi giri piuttosto che una piccola ad alti regimi. In pratica, seppur con le dovute differenze e semplificando un po, la cosa funziona come per le eliche, più grosse sono e più sale il rendimento e la spinta alle basse velocità, all'opposto, se cerchiamo alte velocità perseguiremo la strada opposta.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2007
|
Grazie mille per le risposte! l'X-31 è veramente bello, grazie jetric!! si avvicina molto a quello che avevo in mente, me lo studierò ben bene. Curiosità: ma la conformazione di una eventuale presa d'aria e di un eventuale "scarico" aggiunto alla ventola intubata ne cambiano il rendimento oppure è una cosa che ha influenza solo ad alte velocità (quindi solo per i veri jet)? Ciao e ancora grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Con la presa d'aria più che altro puoi condizionare le cose in negativo, se manca aria la ventola non respira e quindi rende poco, con il condotto di uscita puoi "giocarci" di più, restringendolo aumenti la velocità di flusso e quindi la spinta ad alte velocità, viceversa ( ma non oltre il diametro della ventoa) aumenti la spinta alle basse velocità a scapito della spinta alle alte. Diminuendo il diametro aumenta anche l'amperaggio richiesto al motore.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |