Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 14:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stepava

Data registr.: 16-05-2007
Prova Ventola intubata

Ciao a tutti, premesso che sono un neofita di ventole intubate, la cosa mi incuriosiva talmente che ho acquistato una ventola da 58 mm 5 pale (diciamo marchio sconosciuto cinese) e un motore Himodel da 3350 kV. Ho fatto alcune prove e l'assoribimento è di 15 A circa, la spinta non è male anche se pensavo qualcosa di più.
Con amici ho provato a farla volare su un tutt'ala autocostruito in depron di circa 1.1 metri di apertura e vola discretamente. La mia idea era di costruire un jet, piccolo e leggero con configurazione delta-canard stile EFA o Gripen.

Secondo voi per una ventola di queste dimensioni è meglio un motore che gira più alto (tipo 5600 kV) se Sì quanto potrebbe essere una stima a grandi linee dell'assorbimento (Io vorrei stare sotto i 25A per usare mie batterie regolatore).

Oppure l'altra idea sarebbe di mantenere stesso motore e aumentare diametro ventolina, tipo una 70mm.

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate in anticipo se ho scritto castronerie
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 14:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stepava Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premesso che sono un neofita di ventole intubate, la cosa mi incuriosiva talmente che ho acquistato una ventola da 58 mm 5 pale (diciamo marchio sconosciuto cinese) e un motore Himodel da 3350 kV. Ho fatto alcune prove e l'assoribimento è di 15 A circa, la spinta non è male anche se pensavo qualcosa di più.
Con amici ho provato a farla volare su un tutt'ala autocostruito in depron di circa 1.1 metri di apertura e vola discretamente. La mia idea era di costruire un jet, piccolo e leggero con configurazione delta-canard stile EFA o Gripen.

Secondo voi per una ventola di queste dimensioni è meglio un motore che gira più alto (tipo 5600 kV) se Sì quanto potrebbe essere una stima a grandi linee dell'assorbimento (Io vorrei stare sotto i 25A per usare mie batterie regolatore).

Oppure l'altra idea sarebbe di mantenere stesso motore e aumentare diametro ventolina, tipo una 70mm.

Con quella spinta potresti tirare su un aereo molto leggero, da max 450 - 500g .
L'ideale sarebbe avere un motore che gira un po' di più, magari 3700 o 4000 giri/v (5600 dato l'attuale assorbimento mi sembrano un po' troppi...) ed avresti i tuoi 20 - 25A con cui tiri su anche 600 - 700g (restando su buone prestazioni di volo) ovviamente con 3s lipo.
Io ho l'A4 skyhawk dell'alfamodel con il typoon 2W da 4750rpm/v e la ventola alfa pentapala che è da 60mm, l'assorbimento è di circa 27A, uso 3s lipo TP2100 e il modello arrampica mica male con 530g di peso totale
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:18   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stepava Visualizza messaggio

Nessuna castroneria, anzi, la domanda é alquanto pertinente ed il dubbio ha un suo fondamento.
Dato il genere di modello, dalle buone capacità di volo "lento" direi che sia azzeccata una ventola piuttosto grossa a relativamente bassi giri piuttosto che una piccola ad alti regimi.
In pratica, seppur con le dovute differenze e semplificando un po, la cosa funziona come per le eliche, più grosse sono e più sale il rendimento e la spinta alle basse velocità, all'opposto, se cerchiamo alte velocità perseguiremo la strada opposta.
Vecchio 05 maggio 08, 19:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Data registr.: 04-02-2007
jet piccolo e leggero......ecco qua.....
X-31 EDF Park Jet with Thrust Vectoring System - RC Groups
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stepava

Data registr.: 16-05-2007
Grazie mille per le risposte!

l'X-31 è veramente bello, grazie jetric!! si avvicina molto a quello che avevo in mente, me lo studierò ben bene.

Curiosità: ma la conformazione di una eventuale presa d'aria e di un eventuale "scarico" aggiunto alla ventola intubata ne cambiano il rendimento oppure è una cosa che ha influenza solo ad alte velocità (quindi solo per i veri jet)?

Ciao e ancora grazie
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 19:44   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Con la presa d'aria più che altro puoi condizionare le cose in negativo, se manca aria la ventola non respira e quindi rende poco, con il condotto di uscita puoi "giocarci" di più, restringendolo aumenti la velocità di flusso e quindi la spinta ad alte velocità, viceversa ( ma non oltre il diametro della ventoa) aumenti la spinta alle basse velocità a scapito della spinta alle alte.

Diminuendo il diametro aumenta anche l'amperaggio richiesto al motore.

Bookmarks