Citazione:
Originalmente inviato da stepava Ciao a tutti, premesso che sono un neofita di ventole intubate, la cosa mi incuriosiva talmente che ho acquistato una ventola da 58 mm 5 pale (diciamo marchio sconosciuto cinese) e un motore Himodel da 3350 kV. Ho fatto alcune prove e l'assoribimento è di 15 A circa, la spinta non è male anche se pensavo qualcosa di più.
Con amici ho provato a farla volare su un tutt'ala autocostruito in depron di circa 1.1 metri di apertura e vola discretamente. La mia idea era di costruire un jet, piccolo e leggero con configurazione delta-canard stile EFA o Gripen.
Secondo voi per una ventola di queste dimensioni è meglio un motore che gira più alto (tipo 5600 kV) se Sì quanto potrebbe essere una stima a grandi linee dell'assorbimento (Io vorrei stare sotto i 25A per usare mie batterie regolatore).
Oppure l'altra idea sarebbe di mantenere stesso motore e aumentare diametro ventolina, tipo una 70mm.
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate in anticipo se ho scritto castronerie   |
Nessuna castroneria, anzi, la domanda é alquanto pertinente ed il dubbio ha un suo fondamento.
Dato il genere di modello, dalle buone capacità di volo "lento" direi che sia azzeccata una ventola piuttosto grossa a relativamente bassi giri piuttosto che una piccola ad alti regimi.
In pratica, seppur con le dovute differenze e semplificando un po, la cosa funziona come per le eliche, più grosse sono e più sale il rendimento e la spinta alle basse velocità, all'opposto, se cerchiamo alte velocità perseguiremo la strada opposta.