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Vecchio 04 aprile 08, 01:42   #1 (permalink)  Top
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Ventola intubata

Ciao premetto che mi occupo di altro tipo di modellismo, ma per curiosità personale e per passione motoristica, ho sentito parlare di motori a reazione con propulsione elettrica che muove una ventola intubata. (se non ho capito male) oppure c'e anche una propulsione meccanica a scoppio??
Qualche anima buona, potrebbe postarmi anche solo un link sulla tecnica che muove questi motori?? magari con un disegno di uno spaccato di un motore ecc ecc.

Vi ringrazio anticipatamente!!
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Vecchio 04 aprile 08, 08:32   #2 (permalink)  Top
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Ciao premetto che mi occupo di altro tipo di modellismo, ma per curiosità personale e per passione motoristica, ho sentito parlare di motori a reazione con propulsione elettrica che muove una ventola intubata. (se non ho capito male) oppure c'e anche una propulsione meccanica a scoppio??
Qualche anima buona, potrebbe postarmi anche solo un link sulla tecnica che muove questi motori?? magari con un disegno di uno spaccato di un motore ecc ecc.

Vi ringrazio anticipatamente!!

i motori non hanno niente di diverso dai soliti a scoppio o elettrici,è il sistema di propulsione a cui sono applicati che è diverso:in pratica un'elica con più pale di piccolo diametro annegata in un condotto interno alla fusoliera.
Questo sistema consente di mantenere l'aspetto di un aereo con turbina a gas pur essendo propulso da un'elica.
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Vecchio 04 aprile 08, 08:34   #3 (permalink)  Top
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Ciao premetto che mi occupo di altro tipo di modellismo, ma per curiosità personale e per passione motoristica, ho sentito parlare di motori a reazione con propulsione elettrica che muove una ventola intubata. (se non ho capito male) oppure c'e anche una propulsione meccanica a scoppio??
Qualche anima buona, potrebbe postarmi anche solo un link sulla tecnica che muove questi motori?? magari con un disegno di uno spaccato di un motore ecc ecc.

Vi ringrazio anticipatamente!!
Le ventole elettriche e quelle a scoppio funzionano per un identico e semplicissimo principio: un motore (quindi elettrico o termico) aziona direttamente o per mezzo di un moltiplicatore di giri (questo solo per i motori a scoppio) un ventola che altro non è che un'elica con molte pale di diametro ridotto poste all'interno di uno statore. L'elica gira, soffia aria dietro e il modello avanza. Ci sono ventole trattive o spingenti (a seconda che il motore si trovi davanti o dietro di esse). Tutto qui. Ovviamente per avere una buona efficenza occorrono altissimi numeri di giri (nelle piccole ventole si arriva anche a 45000giri/minuto).
Altra cosa sono invece le turbine, queste funzionano e sono fatte come le turbine dei veri jet e funzionano a kerosene ma non ho competenza per darti dettagli... altri ti forniranno informazioni più precise.
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Vecchio 04 aprile 08, 08:50   #4 (permalink)  Top
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per mezzo di un moltiplicatore di giri (questo solo per i motori a scoppio)
moltiplicatore di giri???
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Vecchio 04 aprile 08, 08:58   #5 (permalink)  Top
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moltiplicatore di giri???
Si , per esempio per l'Eurofighter della Scorpio facevano (non so se sono ancora in produzione) due kit per la motorizzazione a scoppio. Uno prevedeva una monoventola azionata da un motore con interposto un moltiplicatore di giri, il secondo kit invece prevedeva un unico motore che azionava 2 ventole accoppiate collegate tra loro meccanicamente. Soluzioni interessanti ma credo poco efficenti dal punto di vista della resistenza generata... meno male che ora i motori elettrici hanno soppiantato le ventole termiche..
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Vecchio 04 aprile 08, 12:53   #6 (permalink)  Top
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Ho capito, la ventola intubata è una propulsione inventata per non alterare l'estetica del modello. Ad esempio sarebbe bruttissimo vedere un'aereo moderno a reazione con l'elica anteriore tipo biplano?

Io credevo che erano la stessa cosa delle turbine vere e proprie. Mi interesserebbe sapere qualcosa di + in merito. Dove posso trovare del materiale da studiare?
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Si , per esempio per l'Eurofighter della Scorpio facevano (non so se sono ancora in produzione) due kit per la motorizzazione a scoppio. Uno prevedeva una monoventola azionata da un motore con interposto un moltiplicatore di giri, il secondo kit invece prevedeva un unico motore che azionava 2 ventole accoppiate collegate tra loro meccanicamente. Soluzioni interessanti ma credo poco efficenti dal punto di vista della resistenza generata... meno male che ora i motori elettrici hanno soppiantato le ventole termiche..
lo avevano presentato ma non è mai entrato in produzione mi risulta... cmq io avevo il 339 con l'os 91 e la byron, andava eccome e faceva anche un rumorino...
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Vecchio 04 aprile 08, 14:37   #8 (permalink)  Top
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Ho capito, la ventola intubata è una propulsione inventata per non alterare l'estetica del modello. Ad esempio sarebbe bruttissimo vedere un'aereo moderno a reazione con l'elica anteriore tipo biplano?

Io credevo che erano la stessa cosa delle turbine vere e proprie. Mi interesserebbe sapere qualcosa di + in merito. Dove posso trovare del materiale da studiare?
fammi capire...
ti interessano le ventole elettriche, quelle a scoppio o le turbine?
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Vecchio 04 aprile 08, 23:18   #9 (permalink)  Top
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A me interessano le vere e proprie turbine... vi spiego.

Lavoro presso un'azienda che produce propulsori aereonautici e aereospaziali, io produco particolari di motori di vari tipi di motori e vorrei capire al meglio il funzionamento di un motore a reazione proprio x cultura personale!!

Spero possiate aiutarmi!!
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Vecchio 09 aprile 08, 17:26   #10 (permalink)  Top
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up.... magari passa inosservato..
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