Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Ciao premetto che mi occupo di altro tipo di modellismo, ma per curiosità personale e per passione motoristica, ho sentito parlare di motori a reazione con propulsione elettrica che muove una ventola intubata. (se non ho capito male) oppure c'e anche una propulsione meccanica a scoppio??
Qualche anima buona, potrebbe postarmi anche solo un link sulla tecnica che muove questi motori?? magari con un disegno di uno spaccato di un motore ecc ecc.
Vi ringrazio anticipatamente!! |
Le ventole elettriche e quelle a scoppio funzionano per un identico e semplicissimo principio: un motore (quindi elettrico o termico) aziona direttamente o per mezzo di un moltiplicatore di giri (questo solo per i motori a scoppio) un ventola che altro non è che un'elica con molte pale di diametro ridotto poste all'interno di uno statore. L'elica gira, soffia aria dietro e il modello avanza. Ci sono ventole trattive o spingenti (a seconda che il motore si trovi davanti o dietro di esse). Tutto qui. Ovviamente per avere una buona efficenza occorrono altissimi numeri di giri (nelle piccole ventole si arriva anche a 45000giri/minuto).
Altra cosa sono invece le turbine, queste funzionano e sono fatte come le turbine dei veri jet e funzionano a kerosene ma non ho competenza per darti dettagli... altri ti forniranno informazioni più precise.