Discussione: Ventola intubata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 08, 09:34   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao premetto che mi occupo di altro tipo di modellismo, ma per curiosità personale e per passione motoristica, ho sentito parlare di motori a reazione con propulsione elettrica che muove una ventola intubata. (se non ho capito male) oppure c'e anche una propulsione meccanica a scoppio??
Qualche anima buona, potrebbe postarmi anche solo un link sulla tecnica che muove questi motori?? magari con un disegno di uno spaccato di un motore ecc ecc.

Vi ringrazio anticipatamente!!
Le ventole elettriche e quelle a scoppio funzionano per un identico e semplicissimo principio: un motore (quindi elettrico o termico) aziona direttamente o per mezzo di un moltiplicatore di giri (questo solo per i motori a scoppio) un ventola che altro non è che un'elica con molte pale di diametro ridotto poste all'interno di uno statore. L'elica gira, soffia aria dietro e il modello avanza. Ci sono ventole trattive o spingenti (a seconda che il motore si trovi davanti o dietro di esse). Tutto qui. Ovviamente per avere una buona efficenza occorrono altissimi numeri di giri (nelle piccole ventole si arriva anche a 45000giri/minuto).
Altra cosa sono invece le turbine, queste funzionano e sono fatte come le turbine dei veri jet e funzionano a kerosene ma non ho competenza per darti dettagli... altri ti forniranno informazioni più precise.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando