Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 12:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio

edit: L' illusion l' ho visto, infatti ho copiato da quello. Quando ho guardato le foto non ho fatto caso al nome.
Volevo dire che ho copiato il sistema di aspirazione
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 20:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Con la bocca sotto perdi un po' di spinta, l'aspirazione non è un granché. Farci una bella gondola secondo me non sarebbe una grande rinuncia estetica. Per l'assorbimento non dovresti superare ad occhio i 18A anche con celle strabuone, con un 4200 kv assorbe circa 21A.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Grazie per le informazioni sull' assorbimento valerioraptor.

Per la presa d' aria sono parecchio incasinato.
Effettivamente, mettere la ventola in gondola sarebbe l' ideale per una spinta massima. Però ti dico una cosa: dato che non sono ancora un asso a pilotare, mi accontenterei anche di una spinta sotto la soglia ottimale. Mi accontenterei di una buona velocità, ma non eccessiva. E poi c' è un fatto importante che gioca a mio favore: se riesco a far pesare il modello al massimo 500 g, avrei un carico di 25 g/dm2. Dovrebbe planare bene.

Ho intenzione di realizzare un modello molto somigliante a un jet vero, almeno nell' estetica.
Il rischio è di perdere troppa spinta.

Se riuscirò in questo modello, ne costruirò un altro con ventola in gondola e con un motore più prestante. Utilizzerò i disegni del modello precedente, quello con la cappottina blu.

ah, come celle utilizzerò un pacco da 3 celle FlightPower EVO25 1200mAh.
Forse avrò poca autonomia, ma l' amperaggio di scarica è sopra la soglia minima di parecchio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 27 febbraio 08 alle ore 21:56
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 18:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni sull' assorbimento valerioraptor.

Per la presa d' aria sono parecchio incasinato.
Effettivamente, mettere la ventola in gondola sarebbe l' ideale per una spinta massima. Però ti dico una cosa: dato che non sono ancora un asso a pilotare, mi accontenterei anche di una spinta sotto la soglia ottimale. Mi accontenterei di una buona velocità, ma non eccessiva. E poi c' è un fatto importante che gioca a mio favore: se riesco a far pesare il modello al massimo 500 g, avrei un carico di 25 g/dm2. Dovrebbe planare bene.

Ho intenzione di realizzare un modello molto somigliante a un jet vero, almeno nell' estetica.
Il rischio è di perdere troppa spinta.

Se riuscirò in questo modello, ne costruirò un altro con ventola in gondola e con un motore più prestante. Utilizzerò i disegni del modello precedente, quello con la cappottina blu.

ah, come celle utilizzerò un pacco da 3 celle FlightPower EVO25 1200mAh.
Forse avrò poca autonomia, ma l' amperaggio di scarica è sopra la soglia minima di parecchio.
Se non sei un asso a pilotare ti serve la massima spinta possibile!!! con quella configurazione non credo tu possa tirar fuori più di 380gr di spinta, quindi giocoforza cercare di ottimizzare il più possibile il condotto di entrata. Da lì l'idea della gondola. Dopotutto non è una riproduzione, se volevi farlo somigliare ad un jet vero avresti fatto un Mirage Per le pile vano bene, le uso proprio a 16A e scendono tiepide tiepide senza nemmeno poter raffreddare troppo
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 19:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Effettivamente servirebbe più spinta per essere sicuri nel volo, soprattutto se il pilota non è un asso. (il mio caso)

Se riesco a tirare fuori 380 g di spinta con quella configurazione è un miracolo! Il modello pesa 450-500g. Sarrebbe già buono.

Un rapporto 1:1 lo vedo duro da raggiungere. Dovrei mettere la ventola proprio in gondola.

Voglio tentare comunque, almeno per l' esperienza.

------

Bene, almeno le batterie sono buone.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 20:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Effettivamente servirebbe più spinta per essere sicuri nel volo, soprattutto se il pilota non è un asso. (il mio caso)

Se riesco a tirare fuori 380 g di spinta con quella configurazione è un miracolo! Il modello pesa 450-500g. Sarrebbe già buono.

Un rapporto 1:1 lo vedo duro da raggiungere. Dovrei mettere la ventola proprio in gondola.

Voglio tentare comunque, almeno per l' esperienza.

------

Bene, almeno le batterie sono buone.
380 gr li raggiungi senza condotot id uscita ristretto e con un condotto immissione mooolto efficente! nel tuo caso se si arriva a 330 secondo me è tanto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 12:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
a questo punto vorrei tentare un condotto di aspirazione vero e proprio.

Nella foto potete vedere il condotto completo di tutte le misure.

Se un condotto del genere non dovesse essere funzionale, lo modificherò in base ai vostri consigli.

Mi dispiace, ma la ventola in gondola non la voglio proprio mettere

Posto il file DXF del codotto, così se volete potete ripostarlo modificato secondo la vostra esperienza.

grazie
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 10:41
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 18:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
a questo punto vorrei tentare un condotto di aspirazione vero e proprio.

Nella foto potete vedere il condotto completo di tutte le misure.

Se un condotto del genere non dovesse essere funzionale, lo modificherò in base ai vostri consigli.

Mi dispiace, ma la ventola in gondola non la voglio proprio mettere

Posto il file DXF del codotto, così se volete potete ripostarlo modificato secondo la vostra esperienza.

grazie
Io allargherei un altro po' la presa d'aria, per il resto dovrebbe andare bene
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 23:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
La parte superiore del condotto è inclinata per motivi estetici. Se lo facessi dritto anche sopra dovrei schiacciare molto la fusoliera. Posterò il disegno del modello per farvi capire meglio.

Il problema è che dovrò trovare il modo di attaccare le ali ai lati della presa d' aria senza farci passare le baionette in carbonio. Dovrò creare due ordinate in compensato alleggerito e fare un ottimissimo lavoro di progettazione.

Domani posterò le immagini del modello.

Una cosa che mi preoccupa è la lunghezza del condotto di entrata. Il lancio sarà molto problematico. Se il modello riesce a prendere velocità non dovrebbero esserci problemi di poca aria in entrata.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 01:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Altra cosa:

quanto perderei in efficenza se facessi passare 2 tubi di carbonio da sei millimetri di diametro nel condotto di aspirazione?

se potessi far passare i tubi che sostengono l' ala nel condotto di aspirazione senza perdere troppo in efficenza, avrei risolto il 90% dei problemi.

ditemi
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hacker b20-22s con ventola pentapala alfa model flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 16 21 dicembre 07 10:38
motore per ventola alfa model edf 60/15 Mk.2 banill Aeromodellismo Ventole Intubate 7 23 maggio 07 21:56
Motore per ventola Alfa Model edf 60-15 mk2 Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 14 16 febbraio 07 13:07
Ventola MK2 Alfa Model chiarezza motorizzazione jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 agosto 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002