Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 07, 12:01   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da FlightPower Italia
Prima considerazione:
Valerioraptor scrive che le nostre celle, FlightPower, vengono assemblate con saldatura a stagno, questo non corrisponde a verità, da sempre infatti assembliamo le celle con la tecnica della saldatura ad Ultrasuoni. Questa "voce" viene da alcuni forum esteri e riportata senza accertarsi se fosse stata vera... insomma un "copia ed incolla" di notizie non vere.

Alfonso Sidro
FlightPower Italia
www.flightpower-italia.it
Flighttech Italia.
Meglio così quelle delle saldature era una cosa che avevo sentito qui, in una discussione del forum Batterie e caricabatterie http://www.baronerosso.it/forum/show...roduttori+lipo. Cmq è piacevole finalmente vedere che importatori-produttori parlano direttamente con noi, ci sentimo più "considerati". Mi sarebbe piaciuto ad esempio senitre il parere i Sebart quando ci fu lo scandalo della partita fallata di modelli. Questo forum stà diventando un po' "l'Rcgroups italiano" e sono fiero di farne parte.

PS: Enerland, continuate così, fate veramente delle grandi celle!!!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 17:03   #32 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Interessante la discussione.

Credo che comunque, tanto per ritornare all'argomento della discussione, il punto sia quello di rispettare le normali norme di sicurezza del volo elettrico in generale, dato che voliamo con le ventole, ritengo che l'uso che facciamo delle lipo sia il più gravoso, il pieno gas lo teniamo più a lungo di qualsiasi altro settore, e quindi se usassimo le celle al limite delle loro caratteristiche ben difficilmente potremmo aspettarci un numero di cilci alto, questo lo riterrei valido anche se usassimo delle nicd, per cui sarà meglio scaricare a non più di 15 C, male che vada avremo qualche grammo di peso in più e basta.
Ovvio che in genere i produttori ( mi perdonino i presenti, non é mia intenzione di fare di tutta l'erba un fascio) tendano a dichiarare quantomeno il "massimo dichiarabile" , é cosa umana, accade anche per le auto, dove é accettato il fatto di dichiarare consumi più bassi del reale, riproducibili solo in condizioni irripetibili nell'uso comune, la cosa é paragonabile all'uso di celle nuove, perfettamente caricate e bilanciate, perfettamente raffreddate e chi più ne ha più ne metta, per cui teniamone conto, così come teniamo conto del fatto che se per un'auto si dichiarano 20Km con un litro, nella vita comune saranno 17/18 , a meno che non vogliamo andare in giro sempre da soli, con le gomme nuove e perfettamente gonfiate, la convergenza appena fatta, un litro solo di benzina per il peso, assenza di vento e traffico su una landa desolata con una temperatura di 18 gradi.
Insomma, se un'auto fa i 180, posso ragionevolmente pensare che a 140 sia sicura e ben piantata a terra.............


Ps questo non vuol sminuire il fatto che usare celle di marca sia utile, tutt'altro, é un invito a non chiedere sempre e solo il massimo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 14:28   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Scusate ma io rimango della stessa idea........
Quello che scrivono fuori dei pacchi batterie non e' reale.
Sono piu' di 2 anni che uso lipo.
Bene o male le ho provate tutte.
Ripeto, i C di scarica secondo me sono inferiori.
Uso modelli di vario genere,elicotteri,ventole elettriche,alianti ed aerei acrobatici.
Utilizzando le ventole come giustamente dice Staudacher il gas e' al 70-80% al massimo.......ed e' qui che mi sono accorto di questo.
Vado al campo volo il sabato e la domenica mattina alle 8 per non fare del caldo un fattore penalizzante e troppo influenzante.
Ma mi sono accorto che le lipo, TUTTE, se si usano a valori prossimi a 20C si scaldano di brutto,e a volte si gonfiano.
Ma se mi viene scritto che un pacco ha 25C di scarica in continuo significa che dovrebbe lavorare a 25C x tutta la durata del volo,senza scaldarsi piu' di tanto........... oppure mi sbaglio?
Allora perche' sulla mia ventola (Sniper x la precisione)con assorbimento di 50A con pacco 4S 3700 25C il pacco scotta?
Dovrebbe lavorare tranquillamente in continuo a 92,5A senza surriscaldarsi.
Praticamente con 50A io lo sfrutto a 14C.......
E se volassi con una ventola che mi assorbe 90A ? Risultato?
Il pacco batterie non si tiene in mano!
Questa e' la mia idea e ci tenevo a dirla.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 14:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7
Scusate ma io rimango della stessa idea........
Quello che scrivono fuori dei pacchi batterie non e' reale.
Sono piu' di 2 anni che uso lipo.
Bene o male le ho provate tutte.
Ripeto, i C di scarica secondo me sono inferiori.
Uso modelli di vario genere,elicotteri,ventole elettriche,alianti ed aerei acrobatici.
Utilizzando le ventole come giustamente dice Staudacher il gas e' al 70-80% al massimo.......ed e' qui che mi sono accorto di questo.
Vado al campo volo il sabato e la domenica mattina alle 8 per non fare del caldo un fattore penalizzante e troppo influenzante.
Ma mi sono accorto che le lipo, TUTTE, se si usano a valori prossimi a 20C si scaldano di brutto,e a volte si gonfiano.
Ma se mi viene scritto che un pacco ha 25C di scarica in continuo significa che dovrebbe lavorare a 25C x tutta la durata del volo,senza scaldarsi piu' di tanto........... oppure mi sbaglio?
Allora perche' sulla mia ventola (Sniper x la precisione)con assorbimento di 50A con pacco 4S 3700 25C il pacco scotta?
Dovrebbe lavorare tranquillamente in continuo a 92,5A senza surriscaldarsi.
Praticamente con 50A io lo sfrutto a 14C.......
E se volassi con una ventola che mi assorbe 90A ? Risultato?
Il pacco batterie non si tiene in mano!
Questa e' la mia idea e ci tenevo a dirla.

Infatti credo che i "c" di scarica non sino riferiti ala durata teorica di 300 scariche, ma piuttosto ad un assorbimento che no ndistrugge istanatanemente la cella. Poi è logico che io un pacco da 25C non lo scaricherò mai a 25C perché vorrebbe dire decollare e atterrare... Dopo un volo col mio Sabre le pile si possono a malapena tenere in mano, sono scaricate a 13C ma in un ambiente completamente chiuso... e se gestisco il gas diventano a mala pena tiepide.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 18:36   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Cmq è piacevole finalmente vedere che importatori-produttori parlano direttamente con noi, ci sentimo più "considerati".
Quoto.
Dimostrate di essere seri e di "tenere" a quello che pensa il mercato, precisamente al rapporto diretto con gli utilizzatori, che sono poi quelli che cacciano i dindi e, alla fine, decreatano il successo o fallimento di un prodotto.

Purtroppo ci sono ancora molti "personaggi" che se ne stanno rinchiusi nel loro "loculo" e osservano solo dall'alto.... forse temono il "confronto diretto" ?

Ai posteri l'ardua sentenza!

p.s.
bevenuti a entrambi!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:35   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao a tutti.

Volevo riportarvi alcuni dati che ho rilevato sabato pomeriggio al campo con il mio F18 HET motorizzato con 2W , Jeti 70 ADV plus e pacco FP 4350 EVO20 3S. ventola HET 6904

La temperatura esterna era di 29° C.
E' stato un volo bello vivace con gran parte del tempo la manetta al 100% (proprio per testare l'elettronica..)
Gli assorbimenti rilevati prima del decollo erano di 61A al massimo.

A fine volo ( dopo 5 minuti con cicli di 50 secondi a pieno gas e 10-20 sec di metà manetta per evitare di ri-fondere la ventola..) le batterie hanno raggiunto una temperatura di 59°C (misurata 20 sec dopo l'atterraggio + 20 sec di avvicinamento in volo) e sono stati consumati 3500 mah in totale, ossia circa l' 80% della carica totale.

Il mio giudizio su queste celle è più che positivo, anche considerato il fatto che hanno parecchie scariche.
la temperatura a fine volo non è poi così elevata consideranto i 29°C di temp ambientale.

Aspetto test da parte di altra gente relativi ad altre celle.

Ciao a tutti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002