24 agosto 07, 09:56 | #11 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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(staud menagramo )
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 agosto 07, 10:02 | #12 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ps Più che altro é questione di resistenza interna ormai.
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24 agosto 07, 11:36 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
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Ciao Bat Faccio un rewind oggi mi sono alzato presto,in...o sarà il tempo non lo so per definire la questione del pacco 1800 mAh da 25C continui etc.... Questi i dati ufficiali Dualsky relativi al tuo pacco Weight: 195 grams (questo dato e ricavato , il tuo pacco è un 4s) Size: 24x34x100mm (questo dato e ricavato , il tuo pacco è un 4s) Max Continuous Current: 45(25C) Max Continuous Output: 578 W Max Burst Current: 90A (50C) Max Burst Output: 918 W Salutoni Roberto Electronicfly-rc | |
24 agosto 07, 11:37 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
24 agosto 07, 11:41 | #15 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
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Buongiono a tutti Voi, sono Rodolfo titolare della FlyModelComponents distributore Hyperion e Vi seguo da sempre con molto interesse, questo post è solo per fare una precisazione sulle caratteristiche delle lipo attualmente in vendita sui mercati internazionali. Premesso che Hyperion e FlightPower utilizzano le stesse identiche celle prodotte da Enerland come è facilmente evidenziabile dalle dimensioni e dai pesi e da come dichiarato da entrambi i produttori ,desidero precisare che non sono mai esistite le Hyperion 3S 4350 22C ma solo 20 C cioè la serie LVX20C sostituite oggi dalla serie LVX 25C , detto questo il fatto che una cella di un pacco si sia gonfiata a circa 70-75 A continui se il pacco è da sempre stato usato correttamente , quindi cariche e scariche nella norma seguendo le istruzioni comuni a tutti i produttori , può essere imputabile ad una anomalia di funzionamento della chimica interna quindi sostanzialmente un difetto intrinseco purtroppo non rilevabile a monte durante il ciclo di produzione di quella particolare cella. Per rispondere a termiator7 dalle informazioni in mio possesso e dai dati rilevabili da Enerland nelle nuove celle da 25C ( EVO V-Power ed HYPERION LVX 25C ) è stata modificata la chimica interna per garantire una maggiore capacità di scarica riducendo anche la resistenza interna e lasciando inalterate dimensioni. Posso anche confermare che tutte le celle Enerland non espodono e non si incendiano ,quindi oggi le lipo sono "sicure" purchè usate con le dovute attenzioni e precauzioni come anche sottolineato da Robert, infatti il vero problema è l'utente finale poco esperto. E' importantissimo invece sottolineare che i valori di Burst per essere attenibili ed utilizzabili devono sempre essere accompagnati dal tempo max di applicazione ,sono concorde con Voi che nelle applicazioni di tutti i giorni ben difficilmente si superano i C di scarica nominale dichiarata. Ho visto però personalmente utilizzare delle lipo 2100 4s2p 20/40C su un F3J con assorbimenti di 230 A in un volo di 7 minuti con un totale di motore di 27 secondi con accensioni di 1,5-2 secondi alla volta senza problemi, anche se sono scese molto calde, quindi in questo caso i valori di burst sono stati ampiamente superati. Ritengo che in generale da parte dei produttori seri di lipo i valori nominali di scarica indicati siano veri e reali , personalmente sto utilizzando due pacchi LVX 20C 2200 - 4s su un funjet con Typhon 2W23 ed elica APC 4,7x4,7 con consumi di 49 A senza nessun problema sulle lipo pur essendo oltre i C nominali di scarica o comunque al limite dato che in volo i consumi scendono un pochino , quindi in genarale i valori dichiarati sono reali e non detatti solo da scelte commerciali. La reale differenza tra una cella ed un altra la fa la Resistenza interna come sottolineato da Staudacher300 e dalla tecnologia utilizzata per collegare le celle in serie in cui ogni collegamento introduce un aumento della Ri. Dalla mia personale esperianza ho notato che il 90% dei pochi clienti che ha lamentato problemi con le lipo aveva nella realtà commesso degli errori ed il più comune di tutti anche se banale è quello ,durante il cablaggio e la saldatura dei connettori ,di fare accidentalente un corto circuito anche se istantaneo e brevissimo che danneggia sempre la chimica interna almeno di una cella , tale danno viene inevitabilmente fuori nel tempo anche se apparentemente tutto è normale. Nel ringraziarVi di avermi letto e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti un saluto a tutti. Rodolfo Mattis FlyModelComponents |
24 agosto 07, 12:00 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
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Mi sono sbagliato,il pacco e' 20C, che comunque doveva garantire 87A in continuo. Ma se hyperion e flightpower sono la stessa cella..........perche' esistono le flightpower 3S 4350 22C e non le hyperion? E poi.....se prendo un pacco flightpower 3S da 2170 25C e un hyperion 3S da 2200......si nota molto bene la differenza di dimensione. Il pacco hyperion sembra avere una cella in piu'. Per avere un pacco hyperion con le stesse dimensioni di un flightpower 3S 2170 dobbiamo prendere un 3S da 1800. Le 3S 4350 invece hanno le stesse dimensioni. Secondo me qualcosa non quadra........
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24 agosto 07, 12:01 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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ehilà! Benvenuto tra noi! Cmq un pochettino il peso è aumentato dalle 20 alle 25C . La flightpower dichiara che un pacco 3s20C da 1500 pesa 118 gr mentre la versione 25C 127 gr (che ho poi verifcato essere 126 con annesso connettore). Penso che cmq 8gr di differenza siano un peccato veniale, se le celle hanno prestazioni superiori. Per ora mi son trovato mooolto bene (Non ti ho trovato a ozzano sennò le prendevo da te ) percui rimmarrò su quel produttore lì. so che la differenza tra flightpower e Hyperion è la saldatura, che è stagnata sulle FP mentre è ad ultrasuoni sulle tue. PS off topic x rodolfo: Ti è mica arrivato il termoretraibile per i tuoi mdoelli? ho sempre da riparare lo squarcio del Super chipmunk sotto le ali (dannate scarpette<_< ). Mi dispiace perché è un modello che mi stà dando grandissime soddisfazioni Citazione:
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24 agosto 07, 12:04 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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PS: ma FP ed hyperion hanno lo stesso spinotto di bilanciamento?
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24 agosto 07, 12:07 | #19 (permalink) Top |
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Pure io al campo ho fatto una prova con una rcs da 1300 (a cui si era gonfiata una cella) attaccandola direttamente ad una batteria al pb da 12v e a parte una leggera fumata dopo circa 1 minuto, non è successo nulla. Comunque, da quanto ne posso sapere io, le lipo fanno "la fiamma" perchè quando si gonfiano e si aprono, i gas bollenti a contatto con l'ossigeno si incendiano. Secondo me se il "guasto" avviene velocemente, non c'è nessun incendio. Diversa cosa è se il tutto avviene con una certa lentezza in modo da permettere ai gas di riscaldarsi... e un esempio ce lo può fornire il caro Luca Masali che ha perso tutta la parte anteriore del suo ghisamig per un incendio in volo prima del volo aveva bucato con uno spillo, senza accorgersene, una delle celle.. dopo pochi minuti di volo ha visto le fiamme
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24 agosto 07, 12:17 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
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No!! FP ha le spinette come le Thunder power x capirci. Hyiperion sono tipo cinesi,hanno interasse dei piedini piu' largo
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