Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 07, 09:56   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da batman
No, no, non sono le Fullimax (anche se con le 1700 ci ho fatto già 40 cicli almeno e delle due mi sembrano migliorate), ma sono nuove, con i colori diversi e, naturalmente, pesano di più....
Non sono ancora a catalogo, comunque non le ho comprate ( quelle che mi ha mandato Robbè sono + che sufficenti per li Blade) ma ho visto le etichette, non vi dico cosa c' era scritto sulle 3300 (basta fare le proporzioni.....)
Comunque possiedo diversi pacchi da 2S di RCS 2250 vecchia serie (quelle da 12/15 C continui e 20 di Burst) che vanno benissimo e non pesano niente, sono l' idaale per chi vuole un poco di autonomia, le collego in serie, parallelo ecc (tipo 6 pezzi per un 3S2P) e vanno benissimo, scaldano un pochino ma NON si gonfiano.
in effetti le 1700 mi son durate un po di più.


(staud menagramo )
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 10:02   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7
Comunque secondo me i vari costruttori di lipo scrivono a volte anche le cavolate..........20C , 25C, 30C.
Ma siamo sicuri?
Ad un mio amico gli si e'gonfiato recentemente un pacco Hyperion 3S da 4350 22C.
Il pacco dovrebbe lavorare in continuo a 95A circa.
Usa un regolatore da 75A che non gli ha mai staccato,quindi significa che sopra 75A non e' andato,almeno x un certo periodo di tempo.
Perche'il pacco era caldissimo? Perche' si e' gonfiato?
Siamo sicuri che e' da 22C?
Oppure e' una battaglia di mercato a chi ha le lipo con piu' C di scarica?
Io ho in casa le flightpower da 4350..... 2 pacchi sono 20C,e 2 pacchi le nuove V-power 25C.
Hanno le stesse identiche dimensioni e peso.........
Allora? come si spiega questo?
Tanto sànno che difficilmente le useremo a più di 12/15 C effettivi, nessuno vuol volare meno di 5 minuti, e chi le usa oltre di solito é sovramotorizzato e usa con parsimonia la piena potenza, e quindi se ne approfittano un po, l'importante é saperlo.
Ps
Più che altro é questione di resistenza interna ormai.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:36   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Visto che siamo sempre alla ricerca del meglio, il ns. comune spacciatore Electronicfly-RC, sempre presente in quanto a qualità della merce, mi ha spacciato le nuove batterie Dualsky a 25C Continui e non so quanti di Burst.
Aprendo la confezione ecco cosa mi è apparso, nel foglio delle avvertenze
(Allegato)
Non so se mi spiego, forse la cosa è un poco esagerata, ma noi, in realtà, rispettiamo ALMENO 3 o 4 regole di questo"decalogo"??????

Ciao Bat

Faccio un rewind oggi mi sono alzato presto,in...o sarà il tempo non lo so per definire la questione del pacco 1800 mAh da 25C continui etc....
Questi i dati ufficiali Dualsky relativi al tuo pacco

Weight: 195 grams (questo dato e ricavato , il tuo pacco è un 4s)
Size: 24x34x100mm (questo dato e ricavato , il tuo pacco è un 4s)
Max Continuous Current: 45(25C)
Max Continuous Output: 578 W
Max Burst Current: 90A (50C)
Max Burst Output: 918 W

Salutoni

Roberto
Electronicfly-rc
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da batman
No, no, non sono le Fullimax (anche se con le 1700 ci ho fatto già 40 cicli almeno e delle due mi sembrano migliorate), ma sono nuove, con i colori diversi e, naturalmente, pesano di più....
Non sono ancora a catalogo, comunque non le ho comprate ( quelle che mi ha mandato Robbè sono + che sufficenti per li Blade) ma ho visto le etichette, non vi dico cosa c' era scritto sulle 3300 (basta fare le proporzioni.....)
Comunque possiedo diversi pacchi da 2S di RCS 2250 vecchia serie (quelle da 12/15 C continui e 20 di Burst) che vanno benissimo e non pesano niente, sono l' idaale per chi vuole un poco di autonomia, le collego in serie, parallelo ecc (tipo 6 pezzi per un 3S2P) e vanno benissimo, scaldano un pochino ma NON si gonfiano.
io ho dei apcchi da 2s delle vechcie 1200hp, che se mi gira sbrindello e trasfromo in 3S. Se non reggessero solo 12A continui lo avrei già fatto, anche perhcè adesso bilanciandole spesso non c'è più il probelma delle celle disallineate. Il bello è che un pacco 3s da 1200 di quelle lì pesa 60gr, quindi voleno fare un alfetto a ventola con un MpJet mi peserebbe 4 etti... con 350 gr di spinta ti diverti un sacco! E credo che quelle usate a 10C mi durerebbero le famose 300 scariche, anche dentro alla fusoliera chiusa di un alfetto. Solo che adesso faccio tutta roba più grossa, percui non me ne farei di nulla... Esiste un motore per un'alfetta che vada a 6s?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:41   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents
 
L'avatar di FlyModelComponents
 
Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
Buongiono a tutti Voi, sono Rodolfo titolare della FlyModelComponents distributore Hyperion e Vi seguo da sempre con molto interesse, questo post è solo per fare una precisazione sulle caratteristiche delle lipo attualmente in vendita sui mercati internazionali.
Premesso che Hyperion e FlightPower utilizzano le stesse identiche celle prodotte da Enerland come è facilmente evidenziabile dalle dimensioni e dai pesi e da come dichiarato da entrambi i produttori ,desidero precisare che non sono mai esistite le Hyperion 3S 4350 22C ma solo 20 C cioè la serie LVX20C sostituite oggi dalla serie LVX 25C , detto questo il fatto che una cella di un pacco si sia gonfiata a circa 70-75 A continui se il pacco è da sempre stato usato correttamente , quindi cariche e scariche nella norma seguendo le istruzioni comuni a tutti i produttori , può essere imputabile ad una anomalia di funzionamento della chimica interna quindi sostanzialmente un difetto intrinseco purtroppo non rilevabile a monte durante il ciclo di produzione di quella particolare cella.
Per rispondere a termiator7 dalle informazioni in mio possesso e dai dati rilevabili da Enerland nelle nuove celle da 25C ( EVO V-Power ed HYPERION LVX 25C ) è stata modificata la chimica interna per garantire una maggiore capacità di scarica riducendo anche la resistenza interna e lasciando inalterate dimensioni.
Posso anche confermare che tutte le celle Enerland non espodono e non si incendiano ,quindi oggi le lipo sono "sicure" purchè usate con le dovute attenzioni e precauzioni come anche sottolineato da Robert, infatti il vero problema è l'utente finale poco esperto.
E' importantissimo invece sottolineare che i valori di Burst per essere attenibili ed utilizzabili devono sempre essere accompagnati dal tempo max di applicazione ,sono concorde con Voi che nelle applicazioni di tutti i giorni ben difficilmente si superano i C di scarica nominale dichiarata.
Ho visto però personalmente utilizzare delle lipo 2100 4s2p 20/40C su un F3J con assorbimenti di 230 A in un volo di 7 minuti con un totale di motore di 27 secondi con accensioni di 1,5-2 secondi alla volta senza problemi, anche se sono scese molto calde, quindi in questo caso i valori di burst sono stati ampiamente superati.
Ritengo che in generale da parte dei produttori seri di lipo i valori nominali di scarica indicati siano veri e reali , personalmente sto utilizzando due pacchi LVX 20C 2200 - 4s su un funjet con Typhon 2W23 ed elica APC 4,7x4,7 con consumi di 49 A senza nessun problema sulle lipo pur essendo oltre i C nominali di scarica o comunque al limite dato che in volo i consumi scendono un pochino , quindi in genarale i valori dichiarati sono reali e non detatti solo da scelte commerciali.
La reale differenza tra una cella ed un altra la fa la Resistenza interna come sottolineato da Staudacher300 e dalla tecnologia utilizzata per collegare le celle in serie in cui ogni collegamento introduce un aumento della Ri.
Dalla mia personale esperianza ho notato che il 90% dei pochi clienti che ha lamentato problemi con le lipo aveva nella realtà commesso degli errori ed il più comune di tutti anche se banale è quello ,durante il cablaggio e la saldatura dei connettori ,di fare accidentalente un corto circuito anche se istantaneo e brevissimo che danneggia sempre la chimica interna almeno di una cella , tale danno viene inevitabilmente fuori nel tempo anche se apparentemente tutto è normale.
Nel ringraziarVi di avermi letto e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti un saluto a tutti.
Rodolfo Mattis
FlyModelComponents
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents
Buongiono a tutti Voi, sono Rodolfo titolare della FlyModelComponents distributore Hyperion e Vi seguo da sempre con molto interesse, questo post è solo per fare una precisazione sulle caratteristiche delle lipo attualmente in vendita sui mercati internazionali.
Premesso che Hyperion e FlightPower utilizzano le stesse identiche celle prodotte da Enerland come è facilmente evidenziabile dalle dimensioni e dai pesi e da come dichiarato da entrambi i produttori ,desidero precisare che non sono mai esistite le Hyperion 3S 4350 22C ma solo 20 C cioè la serie LVX20C sostituite oggi dalla serie LVX 25C , detto questo il fatto che una cella di un pacco si sia gonfiata a circa 70-75 A continui se il pacco è da sempre stato usato correttamente , quindi cariche e scariche nella norma seguendo le istruzioni comuni a tutti i produttori , può essere imputabile ad una anomalia di funzionamento della chimica interna quindi sostanzialmente un difetto intrinseco purtroppo non rilevabile a monte durante il ciclo di produzione di quella particolare cella.
Per rispondere a termiator7 dalle informazioni in mio possesso e dai dati rilevabili da Enerland nelle nuove celle da 25C ( EVO V-Power ed HYPERION LVX 25C ) è stata modificata la chimica interna per garantire una maggiore capacità di scarica riducendo anche la resistenza interna e lasciando inalterate dimensioni.
Posso anche confermare che tutte le celle Enerland non espodono e non si incendiano ,quindi oggi le lipo sono "sicure" purchè usate con le dovute attenzioni e precauzioni come anche sottolineato da Robert, infatti il vero problema è l'utente finale poco esperto.
E' importantissimo invece sottolineare che i valori di Burst per essere attenibili ed utilizzabili devono sempre essere accompagnati dal tempo max di applicazione ,sono concorde con Voi che nelle applicazioni di tutti i giorni ben difficilmente si superano i C di scarica nominale dichiarata.
Ho visto però personalmente utilizzare delle lipo 2100 4s2p 20/40C su un F3J con assorbimenti di 230 A in un volo di 7 minuti con un totale di motore di 27 secondi con accensioni di 1,5-2 secondi alla volta senza problemi, anche se sono scese molto calde, quindi in questo caso i valori di burst sono stati ampiamente superati.
Ritengo che in generale da parte dei produttori seri di lipo i valori nominali di scarica indicati siano veri e reali , personalmente sto utilizzando due pacchi LVX 20C 2200 - 4s su un funjet con Typhon 2W23 ed elica APC 4,7x4,7 con consumi di 49 A senza nessun problema sulle lipo pur essendo oltre i C nominali di scarica o comunque al limite dato che in volo i consumi scendono un pochino , quindi in genarale i valori dichiarati sono reali e non detatti solo da scelte commerciali.
La reale differenza tra una cella ed un altra la fa la Resistenza interna come sottolineato da Staudacher300 e dalla tecnologia utilizzata per collegare le celle in serie in cui ogni collegamento introduce un aumento della Ri.
Dalla mia personale esperianza ho notato che il 90% dei pochi clienti che ha lamentato problemi con le lipo aveva nella realtà commesso degli errori ed il più comune di tutti anche se banale è quello ,durante il cablaggio e la saldatura dei connettori ,di fare accidentalente un corto circuito anche se istantaneo e brevissimo che danneggia sempre la chimica interna almeno di una cella , tale danno viene inevitabilmente fuori nel tempo anche se apparentemente tutto è normale.
Nel ringraziarVi di avermi letto e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti un saluto a tutti.
Rodolfo Mattis
FlyModelComponents

Mi sono sbagliato,il pacco e' 20C, che comunque doveva garantire 87A in continuo.
Ma se hyperion e flightpower sono la stessa cella..........perche' esistono le flightpower 3S 4350 22C e non le hyperion?
E poi.....se prendo un pacco flightpower 3S da 2170 25C e un hyperion 3S da 2200......si nota molto bene la differenza di dimensione.
Il pacco hyperion sembra avere una cella in piu'.
Per avere un pacco hyperion con le stesse dimensioni di un flightpower 3S 2170 dobbiamo prendere un 3S da 1800.
Le 3S 4350 invece hanno le stesse dimensioni.
Secondo me qualcosa non quadra........
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
ehilà! Benvenuto tra noi! Cmq un pochettino il peso è aumentato dalle 20 alle 25C . La flightpower dichiara che un pacco 3s20C da 1500 pesa 118 gr mentre la versione 25C 127 gr (che ho poi verifcato essere 126 con annesso connettore). Penso che cmq 8gr di differenza siano un peccato veniale, se le celle hanno prestazioni superiori. Per ora mi son trovato mooolto bene (Non ti ho trovato a ozzano sennò le prendevo da te ) percui rimmarrò su quel produttore lì. so che la differenza tra flightpower e Hyperion è la saldatura, che è stagnata sulle FP mentre è ad ultrasuoni sulle tue.

PS off topic x rodolfo: Ti è mica arrivato il termoretraibile per i tuoi mdoelli? ho sempre da riparare lo squarcio del Super chipmunk sotto le ali (dannate scarpette<_< ). Mi dispiace perché è un modello che mi stà dando grandissime soddisfazioni

Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents
Buongiono a tutti Voi, sono Rodolfo titolare della FlyModelComponents distributore Hyperion e Vi seguo da sempre con molto interesse, questo post è solo per fare una precisazione sulle caratteristiche delle lipo attualmente in vendita sui mercati internazionali.
Premesso che Hyperion e FlightPower utilizzano le stesse identiche celle prodotte da Enerland come è facilmente evidenziabile dalle dimensioni e dai pesi e da come dichiarato da entrambi i produttori ,desidero precisare che non sono mai esistite le Hyperion 3S 4350 22C ma solo 20 C cioè la serie LVX20C sostituite oggi dalla serie LVX 25C , detto questo il fatto che una cella di un pacco si sia gonfiata a circa 70-75 A continui se il pacco è da sempre stato usato correttamente , quindi cariche e scariche nella norma seguendo le istruzioni comuni a tutti i produttori , può essere imputabile ad una anomalia di funzionamento della chimica interna quindi sostanzialmente un difetto intrinseco purtroppo non rilevabile a monte durante il ciclo di produzione di quella particolare cella.
Per rispondere a termiator7 dalle informazioni in mio possesso e dai dati rilevabili da Enerland nelle nuove celle da 25C ( EVO V-Power ed HYPERION LVX 25C ) è stata modificata la chimica interna per garantire una maggiore capacità di scarica riducendo anche la resistenza interna e lasciando inalterate dimensioni.
Posso anche confermare che tutte le celle Enerland non espodono e non si incendiano ,quindi oggi le lipo sono "sicure" purchè usate con le dovute attenzioni e precauzioni come anche sottolineato da Robert, infatti il vero problema è l'utente finale poco esperto.
E' importantissimo invece sottolineare che i valori di Burst per essere attenibili ed utilizzabili devono sempre essere accompagnati dal tempo max di applicazione ,sono concorde con Voi che nelle applicazioni di tutti i giorni ben difficilmente si superano i C di scarica nominale dichiarata.
Ho visto però personalmente utilizzare delle lipo 2100 4s2p 20/40C su un F3J con assorbimenti di 230 A in un volo di 7 minuti con un totale di motore di 27 secondi con accensioni di 1,5-2 secondi alla volta senza problemi, anche se sono scese molto calde, quindi in questo caso i valori di burst sono stati ampiamente superati.
Ritengo che in generale da parte dei produttori seri di lipo i valori nominali di scarica indicati siano veri e reali , personalmente sto utilizzando due pacchi LVX 20C 2200 - 4s su un funjet con Typhon 2W23 ed elica APC 4,7x4,7 con consumi di 49 A senza nessun problema sulle lipo pur essendo oltre i C nominali di scarica o comunque al limite dato che in volo i consumi scendono un pochino , quindi in genarale i valori dichiarati sono reali e non detatti solo da scelte commerciali.
La reale differenza tra una cella ed un altra la fa la Resistenza interna come sottolineato da Staudacher300 e dalla tecnologia utilizzata per collegare le celle in serie in cui ogni collegamento introduce un aumento della Ri.
Dalla mia personale esperianza ho notato che il 90% dei pochi clienti che ha lamentato problemi con le lipo aveva nella realtà commesso degli errori ed il più comune di tutti anche se banale è quello ,durante il cablaggio e la saldatura dei connettori ,di fare accidentalente un corto circuito anche se istantaneo e brevissimo che danneggia sempre la chimica interna almeno di una cella , tale danno viene inevitabilmente fuori nel tempo anche se apparentemente tutto è normale.
Nel ringraziarVi di avermi letto e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti un saluto a tutti.
Rodolfo Mattis
FlyModelComponents
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7
Mi sono sbagliato,il pacco e' 20C, che comunque doveva garantire 87A in continuo.
Ma se hyperion e flightpower sono la stessa cella..........perche' esistono le flightpower 3S 4350 22C e non le hyperion?
E poi.....se prendo un pacco flightpower 3S da 2170 25C e un hyperion 3S da 2200......si nota molto bene la differenza di dimensione.
Il pacco hyperion sembra avere una cella in piu'.
Per avere un pacco hyperion con le stesse dimensioni di un flightpower 3S 2170 dobbiamo prendere un 3S da 1800.
Le 3S 4350 invece hanno le stesse dimensioni.
Secondo me qualcosa non quadra........
Il produttore dlle celle produce tantissimi tagli diversi, i due Brand prendono dei tagli di capacità differenti. Per esempio delle nuove 30C la hyperion non assebla pacchi da 1500, mentre invece la FP mi sembra li produca. sono scelte di mercato
PS: ma FP ed hyperion hanno lo stesso spinotto di bilanciamento?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Pure io al campo ho fatto una prova con una rcs da 1300 (a cui si era gonfiata una cella) attaccandola direttamente ad una batteria al pb da 12v e a parte una leggera fumata dopo circa 1 minuto, non è successo nulla.

Comunque, da quanto ne posso sapere io, le lipo fanno "la fiamma" perchè quando si gonfiano e si aprono, i gas bollenti a contatto con l'ossigeno si incendiano.
Secondo me se il "guasto" avviene velocemente, non c'è nessun incendio.
Diversa cosa è se il tutto avviene con una certa lentezza in modo da permettere ai gas di riscaldarsi... e un esempio ce lo può fornire il caro Luca Masali che ha perso tutta la parte anteriore del suo ghisamig per un incendio in volo

prima del volo aveva bucato con uno spillo, senza accorgersene, una delle celle.. dopo pochi minuti di volo ha visto le fiamme
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il produttore dlle celle produce tantissimi tagli diversi, i due Brand prendono dei tagli di capacità differenti. Per esempio delle nuove 30C la hyperion non assebla pacchi da 1500, mentre invece la FP mi sembra li produca. sono scelte di mercato
PS: ma FP ed hyperion hanno lo stesso spinotto di bilanciamento?

No!!
FP ha le spinette come le Thunder power x capirci.
Hyiperion sono tipo cinesi,hanno interasse dei piedini piu' largo
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002