Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 07, 19:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Exclamation Neofiti e Ventole Elettriche, avvisi ai naviganti.....

Noto con piacere che pure i Neofiti (questi sconosciuti) si stanno eccitando con le ventole elettreiche.
Sarà la novità, sarà il fischio dei nostri asciugacapelli, sarà quello che noi FAN-Atici scriviamo in questa sezione, sarà che uno ha visto fior di modellisti impegnati con enormi modelloni che non decollavano o si schiantavano, in un valzer di portafogli a organetto, mentre un solitario SF***TO inanellava looping, virate sfogate e passaggi radenti con un modelletto da 500 grammi riproducente un F86 Sabre o un MiG15, infischiandosene di tutti (e, si sa, la divisa fa la sua figura, un F86 Alfamodel fa molta più impressione di un Avistar o di un motoveleggiatore),
morale della favola, molti domandano e si informano, ed addirittura comprano, impazienti di poter sfrecciare con un argenteo MiG dietro il giardino di casa, o almeno l' impressione è questa.

Dopo questo lungo preambolo, vorrei che noi + esperti "ventolari", come ho già visto, rispondessimo con onestà e coscienza a quello che gli entusiasti neofiti ci chiedono, anche a costo di deludere parzialmente o tarpare le ali ad un aspirante "Jet Pilot".

Mentre in molte specialità il volo elettrico ha già le sue regole e le sue realtà assodate, nel senso che per un Trainer o un 3D o un motoveleggiatore non si pone certo il problema del "cosa ci metto per farlo volare" ma al massimo "come posso avere prestazioni migliori spendendo di meno", mentre nel campo delle ventole è facile prendere abbagli e scoprire che le configurazioni "classiche" possono essere insufficienti e/o dannose per la riuscita di un progetto.
Infatti, e molti di noi lo hanno scoperto a proprie spese $ £ , i casi di motori arrostiti, lipo gonfiate, regolatori fottuti ecc. sono ancora molto comuni, e non è pensabile dare consigli che mettano delle potenziali bombe (pensiamo anche alla velocità o al rischio di scoppio delle batterie) in mano a persone inesperte e/o che volano in spazi improvvisati e poco sicuri.
Quindi questo Thread è sia di benvenuto verso TUTTI coloro che vogliono introdursi in questa particolare branca del nostro Hobby, sia di consiglio ai nostri amici esperti (me per primo) di chiarire sempre che si tratta di una branca ancora sperimentale, dove niente è dato per scontato ed ogni conquista, o minuto di volo, va guadagnata con il massimo sforzo ed eliminando ogni approssimazione o trascuratezza.
D' altronde, non siamo forse i "fratelli minori" delle turbine a Gas che sono, tecnicamente, lo "stato dell' arte" nel ns. Hobby?

Ciao a tutti

Batman
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:34   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Giustissima puntualizzazione, se le lipo ed i bl sono la novità più eclatante del volo elettrico, i jet elettrici che finalmente volano "da jet" ne sono la naturale conseguenza.
Personalmente tendo a dare consigli su materiale che ho personalmente provato, o del quale ho constatato "de visu" la reale efficacia, sbagliare é un attimo, e mandare arrosto qualcosa anche, bisogna avere la fermezza di ricordare a chiunque si avvicini al settore che una ventola é pur sempre un jet che viaggia veloce, e può far danni seri, a tal proposito ben vengano i firebird, i twister, ed i fragoloni vari, anche se ritengo che ad una ventola si debba passare quando si ha già un po di esperienza, e che i trainer troppo facili siano deleteri.


Ps piccola riflessione, io mi sono avvicinato alle ventole proprio perché si possono finalmente fare dei jettini quasi economici con un volo decente ed una gestione relativamente semplice, il mio personalissimo parere é che se se ne accorge la massa sarà un boom.

PPs già che ci siamo, getto un sassolino nello stagno anch'io, mi sembra che ultimamente si tenda ad esagerare coi setup, tra un po i 700 watt/kilo saranno la norma, non é un po troppo?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Per quanto mi riguarda non vi preoccupate, se mi presento nella sezione senza la dovuta abilità di pilotaggio rischio il ban a vita, quindi ...

( ma perchè solo io ?)

Giusto, propongo un beneplacito da parte di voi esperti pena il ban a chi insiste a voler provare senza .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300


PPs già che ci siamo, getto un sassolino nello stagno anch'io, mi sembra che ultimamente si tenda ad esagerare coi setup, tra un po i 700 watt/kilo saranno la norma, non é un po troppo?
é l' errore che facciamo tutti noi "smanettoni", ed è sintomo di una sicurezza ancora non acquisita completamente, io di fare un motoaliante con spinta massima uguale a 1/4 del peso mi fido già, perchè so esattamente in che campo mi muovo, se invece, nel casoi delle ventole, sono incerto e non sono sicuro, so che attaccandomi al motore risolverò senz' altro qualche problema di "sopravvivenza"......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Concordo con entrambi, anche se non mi sento certo un "esperto".
Il fatto è che come in tutti i modelli, si guardano i video e si dice "come vola facile quello" poi appena lo si prende tra le mani (il modello! ) ci si rende conto che è ingestibile e nella maggior parte dei casi si fa il patatarck!

Io direi che si può passare ad una ventolozza solo dopo numerosi crash con i modelli precedenti e solo dopo aver appurato i propri riflessi in salvataggi epici dei modelli a 1cm da terra

Ovvio che scherzo, ma seriamente penso ci voglia un minimo di esperienza. Questi modelli non hanno il "tiro" dell'elica e trovarsi per terra, è un attimo. Come successo anche a me.

Riguardo la potenza, è vero che stiamo forse "esagerando" ma siccome, per fortuna, i costi per avere 450W o per averne 750W sono più o meno equiparabili, io preferisco sapere di avere potenza in più da gestire piuttosto che dover volare sempre a manetta e notare un decadimento delle prestazioni negli ultimi minuti di volo.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:44   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
( ma perchè solo io ?).....
Perché tu sei il cocchetto de casa ed hai il difettaccio di essere una persona ragionevole, , comunque ormai direi che sia il caso che tu cominci a costruirla sta benedetta ventolina, magari non facciamo una belva, un bel delta é l'ideale.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:47   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Concordo con entrambi, anche se non mi sento certo un "esperto".
Il fatto è che come in tutti i modelli, si guardano i video e si dice "come vola facile quello" poi appena lo si prende tra le mani (il modello! ) ci si rende conto che è ingestibile e nella maggior parte dei casi si fa il patatarck!

Io direi che si può passare ad una ventolozza solo dopo numerosi crash con i modelli precedenti e solo dopo aver appurato i propri riflessi in salvataggi epici dei modelli a 1cm da terra

Ovvio che scherzo, ma seriamente penso ci voglia un minimo di esperienza. Questi modelli non hanno il "tiro" dell'elica e trovarsi per terra, è un attimo. Come successo anche a me.

Riguardo la potenza, è vero che stiamo forse "esagerando" ma siccome, per fortuna, i costi per avere 450W o per averne 750W sono più o meno equiparabili, io preferisco sapere di avere potenza in più da gestire piuttosto che dover volare sempre a manetta e notare un decadimento delle prestazioni negli ultimi minuti di volo.
Più che altro alludo alle celle Raf, siamo sempre più sul tirato, e portare le celle al limite estremo é affare da esperti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Perché tu sei il cocchetto de casa ed hai il difettaccio di essere una persona ragionevole, , comunque ormai direi che sia il caso che tu cominci a costruirla sta benedetta ventolina, magari non facciamo una belva, un bel delta é l'ideale.
Tu sei matto , lasciatelo dire, me la faccio sotto col calabrino (4 etti scarsi) a manetta, figurati con una ventola che DEVE sempre andare a 1000, no grazie, stavolta passo....





(per ora)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:50   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da batman
é l' errore che facciamo tutti noi "smanettoni", ed è sintomo di una sicurezza ancora non acquisita completamente, io di fare un motoaliante con spinta massima uguale a 1/4 del peso mi fido già, perchè so esattamente in che campo mi muovo, se invece, nel casoi delle ventole, sono incerto e non sono sicuro, so che attaccandomi al motore risolverò senz' altro qualche problema di "sopravvivenza"......
Il fatto é che il tiro sulle ventole corisponde spesso anche ad una grande velocità, se hai un modello con un rapporto spinta peso 1 ad 1, é vero che ti cavi facilmente d'impaccio, ma ti ritrovi anche con un arnese che dopo tre secondi và a 200 orari.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Più che altro alludo alle celle Raf, siamo sempre più sul tirato, e portare le celle al limite estremo é affare da esperti.
Su questo non ci sono dubbi. Portare una cella da 20C (ammesso che siano reali, quindi non "cinesi" ma di marche "top") a 20C è, oltre che da esperti perchè potrebbero rovinarsi, scaldarsi, gonfiarsi o esplodere, secondo me anche inutile perchè significa volare 3 minuti scarsi.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviso....ai Naviganti!!! giggio Modellismo 12 13 settembre 07 01:00
Ventole elettriche, chiarimenti su decollo picman Aeromodellismo Ventole Intubate 4 20 gennaio 07 18:45
Ventole intubate elettriche Gabriele79 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 15 maggio 06 17:20
Neofiti e Baroni... markus Aeromodellismo Alianti 12 26 aprile 06 10:57
Assorbimento ventole elettriche sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002