Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 07, 18:18   #1 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Exclamation Neofiti e Ventole Elettriche, avvisi ai naviganti.....

Noto con piacere che pure i Neofiti (questi sconosciuti) si stanno eccitando con le ventole elettreiche.
Sarà la novità, sarà il fischio dei nostri asciugacapelli, sarà quello che noi FAN-Atici scriviamo in questa sezione, sarà che uno ha visto fior di modellisti impegnati con enormi modelloni che non decollavano o si schiantavano, in un valzer di portafogli a organetto, mentre un solitario SF***TO inanellava looping, virate sfogate e passaggi radenti con un modelletto da 500 grammi riproducente un F86 Sabre o un MiG15, infischiandosene di tutti (e, si sa, la divisa fa la sua figura, un F86 Alfamodel fa molta più impressione di un Avistar o di un motoveleggiatore),
morale della favola, molti domandano e si informano, ed addirittura comprano, impazienti di poter sfrecciare con un argenteo MiG dietro il giardino di casa, o almeno l' impressione è questa.

Dopo questo lungo preambolo, vorrei che noi + esperti "ventolari", come ho già visto, rispondessimo con onestà e coscienza a quello che gli entusiasti neofiti ci chiedono, anche a costo di deludere parzialmente o tarpare le ali ad un aspirante "Jet Pilot".

Mentre in molte specialità il volo elettrico ha già le sue regole e le sue realtà assodate, nel senso che per un Trainer o un 3D o un motoveleggiatore non si pone certo il problema del "cosa ci metto per farlo volare" ma al massimo "come posso avere prestazioni migliori spendendo di meno", mentre nel campo delle ventole è facile prendere abbagli e scoprire che le configurazioni "classiche" possono essere insufficienti e/o dannose per la riuscita di un progetto.
Infatti, e molti di noi lo hanno scoperto a proprie spese $ £ , i casi di motori arrostiti, lipo gonfiate, regolatori fottuti ecc. sono ancora molto comuni, e non è pensabile dare consigli che mettano delle potenziali bombe (pensiamo anche alla velocità o al rischio di scoppio delle batterie) in mano a persone inesperte e/o che volano in spazi improvvisati e poco sicuri.
Quindi questo Thread è sia di benvenuto verso TUTTI coloro che vogliono introdursi in questa particolare branca del nostro Hobby, sia di consiglio ai nostri amici esperti (me per primo) di chiarire sempre che si tratta di una branca ancora sperimentale, dove niente è dato per scontato ed ogni conquista, o minuto di volo, va guadagnata con il massimo sforzo ed eliminando ogni approssimazione o trascuratezza.
D' altronde, non siamo forse i "fratelli minori" delle turbine a Gas che sono, tecnicamente, lo "stato dell' arte" nel ns. Hobby?

Ciao a tutti

Batman
batman non è collegato   Rispondi citando