Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ventole elettriche, chiarimenti su decollo

Vorrei capire una cosa, premettendo che ho già diversi progetti in corso tra cui il P40 Ziroli che mi impegnerà parecchio, in ogni modo i Jets sono sempre stati la mia passione.
I modelli a ventola elettrici, tipo F20, SkyHawk RBC, Sniper... insomma questi modelli devono essere lanciati con catapulta perchè anche se con carrello e pista in cemento non riescono a prendere velocità, oppure per una scelta commerciale di venderli senza carrello anche per chi non ha possibilità di decollare da piste in asfalto/cemento?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:36   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
la scelta é tecnico/commerciale, su queste scale i retrattili sono pesanti e difficili da alloggiare, comunque và da se che avendo l'asfalto decollano più che bene da terra, ho visto parecchi F18 het rc modificati con carrello fisso decollare da terra sul web.

Ps però il carrello di fuori durante il volo ,nse po vedé su un jet, direi o retrattili, oppure meglio niente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:39   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Modelli come quelli che accenni col carrello fisso avrebbero delle prestazioni molto tidotte, un carrello retrattile, dato il problema dei pesi, e la piccola dimensione dei modelli, sarebbe senz' altro molto fragile, soprattutto in atterraggio, dove incasserebbe delle "sberle" non indifferenti vista l' elevata velocità di atterraggio.
Inoltre ci vorrebbe una pista in cemento, che non tutti hanno.
Con le potenze di spinta fattibili oggi neanche la lunghezza sarebbe un problema, ho visto il MiG dalla Alfamodel che decolla strisciando sull' erba, quindi.....
Per modelli tipo lo Sniper, ci vorrebbe invece una pista di 80/100 metri, visto l' elevato carico alare, anche se la spinta è buona.
Una soluzione è, se non vuoi usare la catapulta, fare un "Dolly" per il decollo e 2/3 pattini di filo d' acciaio o delle guide di plastica per atterrare sul cemento o sull' erba, io personalmente per lo Sniper utilizzerò questa soluzione.

E, come dice STAU, un carrello fuori in un Jet NUN SE PO' VEDE!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 14:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
la scelta é tecnico/commerciale, su queste scale i retrattili sono pesanti e difficili da alloggiare, comunque và da se che avendo l'asfalto decollano più che bene da terra, ho visto parecchi F18 het rc modificati con carrello fisso decollare da terra sul web.

Ps però il carrello di fuori durante il volo ,nse po vedé su un jet, direi o retrattili, oppure meglio niente.
Il sabre dell'alfa model può montare dei serbatoi subalari che nascondono delle ruotine. A proposito qualcuno mi sa dire se frenano tanto in volo?
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 17:45   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Dai filmati che ho visto bene non fànno di certo, però.....si decolla da terra, e tutto sommato non diventa un cesso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofiti e Ventole Elettriche, avvisi ai naviganti..... batman Aeromodellismo Ventole Intubate 44 03 luglio 07 17:33
Chiarimenti sezione Turbine e Ventole BaroneRosso Aeromodellismo Ventole Intubate 0 22 agosto 06 22:30
Ventole intubate elettriche Gabriele79 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 15 maggio 06 16:20
Assorbimento ventole elettriche sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002