27 dicembre 06, 08:38 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Se vai sul sito alfamodel.cz, vedi che nella sezione ricambi/accessori, c'è: - EDF 60/15 MK2 (quello di serie per speed 300, MPJet 25/25-26 MK2 - EDF 60/15 MK2/Mega (non di serie e tra l'altro costa il 10% in più dell'originale). Fra l'altro è appena uscita la pentapala (EDF60/25), ma prima bisognerebbe vedere sul campo... rimango scettico... (anche perchè sarebbero da cambiare le motorizzazioni) |
29 dicembre 06, 23:07 | #22 (permalink) Top |
User |
Ci siamo...e' arrivato ed ho iniziatoa montarlo e...subito oltre ai vari dubbi riguardo l'assemblaggio della ventola mi si e' subito posto un ulteriore problema.... La piastra di legno dove va' messa ricevente, servo, regolatore e batterie..come va fissata?? ovvero se la appoggio proprio sopra i due binari di legno come pensavo andasse fatto...non riesco poi a chiudere la cappottina con nessun tipo di batterie 3s da 2100 e ne da 1800 che sono piu' piccole...ma per caso va incollata sotto i binarietti di legno?? |
29 dicembre 06, 23:13 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Io ho verniciato proprio oggi il MIg 15, e aparte alcune personalizzazioni e rinforzi, il montaggio è stato a prova di errori.... | |
29 dicembre 06, 23:32 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
29 dicembre 06, 23:44 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
1) togli la vernice nei punti di contatto delle ali e dei piani di quota. 2) sforacchia le suddette superifici in modo che la colla che usi (meglio se poliuretanica), possa pentrare ed irrobustire tutto. 3) non so se il sabre è come il MIG15, ma anche il punto dove il tondino di ferro tocca il condotto, è il caso che lo rinforzi un po' (io ho usato due striscette di rowing di carbonio). Ciao! | |
30 dicembre 06, 10:14 | #26 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
|
Ciao Anf, Il sabre non ha il sistema con il tondino, ha l'ala in singolo pezzo con longherone in legno. @enriconnection, potresti anche valutare l'ipotesi di non mettere affatto la piastra radio, o forse anche meglio, di praticare sulla stessa uno scasso molto ampio per l'alloggiamento delle batterie, facendole poggiare sul condotto debitamente rivestito in fibra da 22gmq. prenderesti 4 piccioni con una fava, abbassaresti il baricentro avvicinandolo al centro con ovvi benefici sulla stabilità, riduzione del peso data dalla rimozione di larga parte della piastra radio, bloccaggio più sicuro del pacco stesso, irrigidimento del condotto con possibilità di eliminare addirittura il depron nella zona rinforzata in fibra aumentando quindi la portata d'aria alla ventola (nota dolente del sabre). se poi la parte centrale del condotto. la foderi tutta, allora guadagni ancor di più in portata d'aria,potrai infatti rimuovere anche la parte di sotto in depron quadagnando così 6 mm. un discreto lavoretto ma consigliabile. Quanto alla robustezza: la fibra non é depron, non so se mi si spiego disse il paracadute. Ps le note sopra valgono esclusivamente per il Sabre, sul mig sarebbero totalmente inutili o addirittura controproducenti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
30 dicembre 06, 10:22 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Il sabre, è l'unica ventola alfa che mi manca . Ala in unico pezzo? davvero.... che bello! (sempre se il longherone tiene<_< ) Ma... come mai è così diverso l'interno? esternamente, non sembra molto diverso dal MIG, pensavo la tecnica fosse simile... Quindi c'è una stozzatura eccessiva nel tubo? Sul TA, avevo la massima spinta, sul mig 15 praticamente uguale (un filino meno, ma al di là della strana forma del condotto, le differenze potrebbero essere anche tolleranze dei vari componenti...) Per caso, hai mica una foto/scansione dello spaccato del sabre??? Potrei essere interessato ... e di solito prima di montarlo, devo vedere tutti i pezzi e meditarci sopra parecchio... | |
30 dicembre 06, 10:32 | #28 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
|
Ciao Anf il longherone é ampiamente sufficiente, non si hanno notizie di cedimenti anche se iperultra motorizzato, il condotto d'ingresso é stato putroppo "schiacciato" per rendere possibile il "passaggio" dell'ala e appunto l'alloggiamento delle batterie,fasciando la parte centrale del condotto con la fibra é però possibile rimuovere il depron nelle parti superiore ed inferiore (assolutamente non nelle parti curve) il depron, guadagnando 6mm di sezione, sembra poco, ma il mio ringrazia. Costruttivamente e strutturalmente, é comunque il più robusto, accessibile, e non ultimo più facilmente assemblabile e modificabile dei tre. Per dirla tutta, sarà anche il più lento, ma forse é il migliore. Per vedere come é "configurato" il modello questo link é utile http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...uct&_RQid=0103 Clicca sulle foto per un bell'ingrandimento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
30 dicembre 06, 10:57 | #29 (permalink) Top |
User |
Per rivestito in fibra che cosa intendi.....scusa ma non sono pratico di compositi....come si compra la fibra...seono fogli che si modellano e poi...dove la compro? E poi se lo ricopro come faccio ad infilarlo dentro...ho visto che gia' cosi si infinla a fatica dal muso una volta che lo sfili tutto... a dimenticavo...la colla poliuretanica cosa e'?? il poliuretano espanso??? Oddio quanti dubbi...mi metto il nervoso da solo... Ciao |
30 dicembre 06, 11:11 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Il link lo conoscevo, ero solo curioso di vedere l'interno.... che manca nel sito . Noto ora che monta un servo per ogni alettone... e l'ala è staccabile... suppongo che pesi di più dei suoi fratellini... Intanto ti allego una fotina del mig 15 "fagot" appena verniciato... mancano le rifiniture che farò oggi/domani... tanto qua c'è 'na nebbia che non vedo la casa vicina... quindi niente collaudo. @ Eric Devi comprare la "stoffa in fibra di vetro nella grammatura che ti serve... (gr/mq), poi ti serve la resina epossidica bicomponente (tipo la colla, ma non è la stessa cosa, evita la colla epossidica)... stendi un po' di resina ben miscelata sulla superficie, ricopri il tutto con la fibra, e pressi in modo che il tessuto si impregni bene e l'eccesso di resina emerga. Rispatoli bene in modo da coprire la fibra in modo uniforme ma togliendo l'eccesso... Attendi che si secchi bene (1 o più giorni, a seconda della miscelazione, temperature, quantità,etc) Se non l'hai mai fatto, ti consiglio VIVAMENTE di NON sperimentare sul modello. Rischi di fare pastrocchi inverosimili rendendolo anche molto pesante... Ciao! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F86 Sabre Alfa Model | alexpel69 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 20 novembre 07 20:07 |
Esiste il musetto di ricambio per il Sabre alfa model? | GuestStar | Aeromodellismo Ventole Intubate | 5 | 11 giugno 07 09:51 |
F86 Sabre Alfa Model..... va bene stò motore? | GuestStar | Aeromodellismo Ventole Intubate | 12 | 23 maggio 07 08:59 |
sabre alfa model che motore?? | airship | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 06 giugno 06 11:15 |