Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 06, 01:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
Ciao...
avevo visto un filmatino sul sito di electricfly del mig 15 che decollava direttamente dall'erbetta (mi sembra che lo pilotasse proprio Staudacher300 ma non son sicuro)... con quei serbatoi alari che son provvisti di ruotine puoi decollare di sicuro anche da pista bella liscia...


Auguroni a tutti
Si l'ho visto anche io quel video ma per l'appunto era con il mig...ho visto il video del sabre che decolla con i serbatoi alari ma non l'ho visto decollare da terra senza serbatoi come si vede fare al mig....
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 01:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Si l'ho visto anche io quel video ma per l'appunto era con il mig...ho visto il video del sabre che decolla con i serbatoi alari ma non l'ho visto decollare da terra senza serbatoi come si vede fare al mig....

...penso che sè ha il motore giusto anche il sabre dovrebbe decollare bene dall'erbetta anche sè forse sul mig 15 la parte che striscia e più ristretta...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 10:06   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Decollare dall'erba con una ventola significa aspirare tutto ciò che si trova sulla strada della "bocca" del modello, io col mig non l'ho mai fatto, é pericoloso per la girante, basta un sassolino,e nella migliore delle ipotesi vi sporca tutti i condotti, e l'aerodinamica dei condotti é sensibile anche ad un capello Già basta l'atterraggio per rendersene conto, ad ogni atterraggio il modello fagocita qualcosa<_< .
Io mi porto un listello con uno straccio fissato sopra per pulire senza smontare.
Comunque il lancio a mano é abbastanza agevole, basta una spinta un pò decisa, in questo é un po meglio il mig che ha l'ala che essendo mediana da un po meno fastidio, comunque nessun problema insormontabile anche col sabre.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 10:28   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Ma!!?? il Permax ha il diametro di cassa di uno spedd 400...dite che non ci va'!?? io non lo so' perche ancora non ho la ventola...per l'albero grazie ai suggerimenti di Staud ho gia' trovato rimedio....per il discorso della ventola con 5 pale non saprei...il mio motore e' da 5230 V/g e non saprei poi se puo' andare bene.....penso invece sia adatto sicuramente alla standard tripala che dite!?

Ciao.

Enrico.
Se il permax ha il diametro di un 400, non ci sta.
Le ventole alfa, sono predisposte per il 300.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 10:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Decollare dall'erba con una ventola significa aspirare tutto ciò che si trova sulla strada della "bocca" del modello, io col mig non l'ho mai fatto, é pericoloso per la girante, basta un sassolino,e nella migliore delle ipotesi vi sporca tutti i condotti, e l'aerodinamica dei condotti é sensibile anche ad un capello Già basta l'atterraggio per rendersene conto, ad ogni atterraggio il modello fagocita qualcosa<_< .
Io mi porto un listello con uno straccio fissato sopra per pulire senza smontare.
Comunque il lancio a mano é abbastanza agevole, basta una spinta un pò decisa, in questo é un po meglio il mig che ha l'ala che essendo mediana da un po meno fastidio, comunque nessun problema insormontabile anche col sabre.
Quoto!!!
Se aspira una radice d'erba, un'insetto o qualcos'altro (le probabilità sono alte), non sono disintegri il rotore, ma probabilmente i detriti danneggiano anche l'intero condotto..
Io sto aspettando che mi arrivino le ruote per poter fare una dolly nuova (sono anni che non ne uso una ) Così rullo in pista, ma senza rovinare la pancia del modello erimanendo più alto, non aspiro nulla (o quasi).

Ciao!

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 12:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Se il permax ha il diametro di un 400, non ci sta.
Le ventole alfa, sono predisposte per il 300.
Mah!?? 300 o 400 non non lo so'.....so solo che la cassa ha il diametro di 28mm e a detta di Staud dovrebbe essere la cassa della ventola proprio da 28mm.

Per il discorso decollare da terra io intendevo non dall'aerba ma dalla moquettes che abbiamo nel nostro piccolo e umile campetto!!!

Ciao.....

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 13:00   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
so solo che la cassa ha il diametro di 28mm e a detta di Staud dovrebbe essere la cassa della ventola proprio da 28mm.
Negativo... Uno dei motori consigliati dalla Alfa ( e ne ho un sul tavolo) è l' MPJet 25/25-26 MKII. il /25, sta per il diametro, che è un 25mm. e si ricordo bene, ci sta al pelo...
ora misuro...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 13:24   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
misurato...
diametro 25mm... massimo 25,5 lavorandoci un pochetto...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 00:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
[quote=anfarol]misurato...


Non mi torna qualcosa allora......come mai l'alfamodel stessa consiglia il motore mega 16/7/4 per la ventola tripala....e questo motore a diametro proprio 28mm!???
Fai un'altra misurazione per favore...non e' che ti sei sbagliato!??

Ultima modifica di enriconnection : 27 dicembre 06 alle ore 00:09
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 08:34   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
[quote=enriconnection]
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
misurato...


Non mi torna qualcosa allora......come mai l'alfamodel stessa consiglia il motore mega 16/7/4 per la ventola tripala....e questo motore a diametro proprio 28mm!???
Fai un'altra misurazione per favore...non e' che ti sei sbagliato!??
No, misurato e confermo... tutte e due le ventole alfa che ho ...
Per quanto ne so, il MEGA è utilizzabile se compri a parte (quindi ti rimane quello della scatola a zonzo) lo statore "maggiorato" apposta per il mega .
Comunque, se ti interessa, ho un simpatico MPJet quasi nuovo.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F86 Sabre Alfa Model alexpel69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 novembre 07 20:07
Esiste il musetto di ricambio per il Sabre alfa model? GuestStar Aeromodellismo Ventole Intubate 5 11 giugno 07 09:51
F86 Sabre Alfa Model..... va bene stò motore? GuestStar Aeromodellismo Ventole Intubate 12 23 maggio 07 08:59
sabre alfa model che motore?? airship Aeromodellismo Volo Elettrico 18 06 giugno 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002