| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2025 Residenza: Santimbù (Berghem)
|
Elucubrazioni pre-cena.. (sperando che non sia l'ultima...) Che combustibile usare? 1) Ho visto in rete che molti motori usano il Butano.. cosa che scarto perchè sono allergico a girare con delle bombolette. 2) la benzina andrebbe bene, ma a fronte di una bassa temperatura di accensione - 21° con 570° come temperatura di autoaccensione, ha un'alta volatilità. infatti s'incendiano i vapori di benzina.. ergo bomba volante o pericolo d'incendio del banco prova 3) Il Kerosene.. temperatura di accensione tra 37° e 65° e temperatura di autoaccensione 220° 4) il Petrolio bianco .. temperatura di accensione tra23° e 60° e temperatura di autoaccensione 220° 5) Il Gasolio ha temperatura di accensione superiore ai 65° e temperatura di autoaccensione 220° Visyo che la mia padrona di casa mi chiama per la cena ,,,, decido che il miglior comprpmesso sarebbe una miscela Benzina-Kerosene. In pratica la prima acende il secondo riscalda. Faccio una mini ricerca e scopro , di aver scoperto l'acqua calda .. il carburante dei jet si chiama JP4 ed è una miscela 50-50 di benzina e kerosene. Quindi il mio/(nostro motoreattore funzionera (forse) con il JP4 come i suoi fratelli grandi .. Per pura curiosità i caburanti dei jet partono da specifiche JP1 sino a JP10 |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Prova a cercare il kerosene per le stufe, al giorno d'oggi è lo stesso che si usa in aviazione..... Non farei miscele con la benzina...ha il brutto vizio di accendersi in maniera dispettosa...... Butano o propano si usano nelle turbine per l'avviamento..... | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/ | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
ERRATA CORRIGE: Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 50-50 di Kerosene e Benzina. Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/ Chiedo scusa .. errore di battitura ... 50-50 e non 59-50
__________________ Avvertenza: nelle mie farneticazioni, non voglio passarte per saccente. Scrivo a ruota libera quel che scopro man mano sviscerando l'idea del motoreattore. |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
|
A volte Wikipedia è utile .. https://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_assiale Si evince che un singolo stadio di compressore assiale può generare un salto di pressione compreso tra i valori 1,15 e 1,30. Veramente una miseria. E' chiaro quindi il motivo che nei piccoli jet da modellismo si usi il compressore centrifugo, che è molto più efficiente. Per tanto ponendo uno statore dietro ad una ventola intubata potremmo misurare 1,15 volte la presssione atmosferica. Il sistema Campini aveva 3 stadi ... quindi diciamo che aveva un salto di pressione attorno a 1,5...2.0 volte la pressione atmosferica. Tutto da verificare con le "nostre" dimensioni. Comunque prima del Caproni Campini CC2 .. il nostro eroe aveva montato il suo sisterma sul Fiat-campini FC1 .. del quali ho poche notizie ma ben confuse. Pare comunque che fosse ricavato dal CR42
__________________ Avvertenza: nelle mie farneticazioni, non voglio passarte per saccente. Scrivo a ruota libera quel che scopro man mano sviscerando l'idea del motoreattore. |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciò che ho scritto voleva solo indicare dove trovare facilmente il Jet A1 a chi magari non è comodo ad andare a cercarlo in un aeroporto.... Sostanzialmente esiste un obbligo a rendere disponibili i carburanti e dato che le stufe a kerosene sono in via di estinzione non esiste più un interesse economico a produrre il loro kerosene.... Per questo motivo il kero da stufa distribuito oggi è semplicemente Jet A1 e lo si può facilmente verificare facendosi dare dal venditore la scheda tecnica..... | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Puntualizzare con rilievi, le mie fantasie, mi tornano molto utili per "far la punta alla matita". Quindi ti ringrazio e spero che anche grazie ai tuoi/vostri interventi, mi saranno d'aiuto per arrivare da qualche parte.
__________________ Avvertenza: nelle mie farneticazioni, non voglio passarte per saccente. Scrivo a ruota libera quel che scopro man mano sviscerando l'idea del motoreattore. | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
|
Ho bisogno di alcune info... In particolare mo servirebbe conoscere il rapporto tra il numero di pale del rotore e dello statore in un compressore assiale
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |