Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 25, 21:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Data registr.: 10-01-2025
Elucubrazioni pre-cena.. (sperando che non sia l'ultima...)
Che combustibile usare?
1) Ho visto in rete che molti motori usano il Butano.. cosa che scarto perchè sono allergico a girare con delle bombolette.
2) la benzina andrebbe bene, ma a fronte di una bassa temperatura di accensione - 21° con 570° come temperatura di autoaccensione, ha un'alta volatilità. infatti s'incendiano i vapori di benzina.. ergo bomba volante o pericolo d'incendio del banco prova
3) Il Kerosene.. temperatura di accensione tra 37° e 65° e temperatura di autoaccensione 220°
4) il Petrolio bianco .. temperatura di accensione tra23° e 60° e temperatura di autoaccensione 220°
5) Il Gasolio ha temperatura di accensione superiore ai 65° e temperatura di autoaccensione 220°

Visyo che la mia padrona di casa mi chiama per la cena ,,,, decido che il miglior comprpmesso sarebbe una miscela Benzina-Kerosene.
In pratica la prima acende il secondo riscalda.
Faccio una mini ricerca e scopro , di aver scoperto l'acqua calda .. il carburante dei jet si chiama JP4 ed è una miscela 50-50 di benzina e kerosene.

Quindi il mio/(nostro motoreattore funzionera (forse) con il JP4 come i suoi fratelli grandi ..

Per pura curiosità i caburanti dei jet partono da specifiche JP1 sino a JP10
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 22:25   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
Elucubrazioni pre-cena.. (sperando che non sia l'ultima...)
Che combustibile usare?
1) Ho visto in rete che molti motori usano il Butano.. cosa che scarto perchè sono allergico a girare con delle bombolette.
2) la benzina andrebbe bene, ma a fronte di una bassa temperatura di accensione - 21° con 570° come temperatura di autoaccensione, ha un'alta volatilità. infatti s'incendiano i vapori di benzina.. ergo bomba volante o pericolo d'incendio del banco prova
3) Il Kerosene.. temperatura di accensione tra 37° e 65° e temperatura di autoaccensione 220°
4) il Petrolio bianco .. temperatura di accensione tra23° e 60° e temperatura di autoaccensione 220°
5) Il Gasolio ha temperatura di accensione superiore ai 65° e temperatura di autoaccensione 220°

Visyo che la mia padrona di casa mi chiama per la cena ,,,, decido che il miglior comprpmesso sarebbe una miscela Benzina-Kerosene.
In pratica la prima acende il secondo riscalda.
Faccio una mini ricerca e scopro , di aver scoperto l'acqua calda .. il carburante dei jet si chiama JP4 ed è una miscela 50-50 di benzina e kerosene.

Quindi il mio/(nostro motoreattore funzionera (forse) con il JP4 come i suoi fratelli grandi ..

Per pura curiosità i caburanti dei jet partono da specifiche JP1 sino a JP10
Il kerosene avio si trova in qualche aeroporto
Prova a cercare il kerosene per le stufe, al giorno d'oggi è lo stesso che si usa in aviazione.....
Non farei miscele con la benzina...ha il brutto vizio di accendersi in maniera dispettosa......
Butano o propano si usano nelle turbine per l'avviamento.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 25, 10:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il kerosene avio si trova in qualche aeroporto
Prova a cercare il kerosene per le stufe, al giorno d'oggi è lo stesso che si usa in aviazione.....
Non farei miscele con la benzina...ha il brutto vizio di accendersi in maniera dispettosa......
Butano o propano si usano nelle turbine per l'avviamento.....
Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 59-50 di Kerosene e Benzina.
Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 25, 10:38   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

ERRATA CORRIGE:
Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 50-50 di Kerosene e Benzina.
Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/

Chiedo scusa .. errore di battitura ... 50-50 e non 59-50
Vecchio 15 gennaio 25, 11:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

A volte Wikipedia è utile ..
https://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_assiale

Si evince che un singolo stadio di compressore assiale può generare un salto di pressione compreso tra i valori 1,15 e 1,30. Veramente una miseria.
E' chiaro quindi il motivo che nei piccoli jet da modellismo si usi il compressore centrifugo, che è molto più efficiente.
Per tanto ponendo uno statore dietro ad una ventola intubata potremmo misurare 1,15 volte la presssione atmosferica.
Il sistema Campini aveva 3 stadi ... quindi diciamo che aveva un salto di pressione attorno a 1,5...2.0 volte la pressione atmosferica.
Tutto da verificare con le "nostre" dimensioni.

Comunque prima del Caproni Campini CC2 .. il nostro eroe aveva montato il suo sisterma sul Fiat-campini FC1 .. del quali ho poche notizie ma ben confuse.
Pare comunque che fosse ricavato dal CR42
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-fc1.jpeg  
Vecchio 15 gennaio 25, 14:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
ERRATA CORRIGE:
Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 50-50 di Kerosene e Benzina.

Chiedo scusa .. errore di battitura ... 50-50 e non 59-50
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai trovato ma sono abituato a cercare le schede tecniche dei prodotti che uso.....scheda che allego.....
Ciò che ho scritto voleva solo indicare dove trovare facilmente il Jet A1 a chi magari non è comodo ad andare a cercarlo in un aeroporto....
Sostanzialmente esiste un obbligo a rendere disponibili i carburanti e dato che le stufe a kerosene sono in via di estinzione non esiste più un interesse economico a produrre il loro kerosene....
Per questo motivo il kero da stufa distribuito oggi è semplicemente Jet A1 e lo si può facilmente verificare facendosi dare dal venditore la scheda tecnica.....

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 15 gennaio 25, 14:13   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
A volte Wikipedia è utile ..
https://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_assiale

Si evince che un singolo stadio di compressore assiale può generare un salto di pressione compreso tra i valori 1,15 e 1,30. Veramente una miseria.
E' chiaro quindi il motivo che nei piccoli jet da modellismo si usi il compressore centrifugo, che è molto più efficiente.
Per tanto ponendo uno statore dietro ad una ventola intubata potremmo misurare 1,15 volte la presssione atmosferica.
Il sistema Campini aveva 3 stadi ... quindi diciamo che aveva un salto di pressione attorno a 1,5...2.0 volte la pressione atmosferica.
Tutto da verificare con le "nostre" dimensioni.

Comunque prima del Caproni Campini CC2 .. il nostro eroe aveva montato il suo sisterma sul Fiat-campini FC1 .. del quali ho poche notizie ma ben confuse.
Pare comunque che fosse ricavato dal CR42
Esatto......alle nostre dimensioni il Numero di Reynolds è fortemente impietoso.......

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 15 gennaio 25, 14:39   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai trovato ma sono abituato a cercare le schede tecniche dei prodotti che uso.....scheda che allego.....
Ciò che ho scritto voleva solo indicare dove trovare facilmente il Jet A1 a chi magari non è comodo ad andare a cercarlo in un aeroporto....
Sostanzialmente esiste un obbligo a rendere disponibili i carburanti e dato che le stufe a kerosene sono in via di estinzione non esiste più un interesse economico a produrre il loro kerosene....
Per questo motivo il kero da stufa distribuito oggi è semplicemente Jet A1 e lo si può facilmente verificare facendosi dare dal venditore la scheda tecnica.....
Scusa, avevo dimenticato l'allegato....
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_20250115-130349.jpg‎ (31,1 KB, 35 visite)

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 15 gennaio 25, 16:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Ottimo!!! .. il tuo intervento rappresenta esattamente quello di cui io ho bisogno.
Puntualizzare con rilievi, le mie fantasie, mi tornano molto utili per "far la punta alla matita".
Quindi ti ringrazio e spero che anche grazie ai tuoi/vostri interventi, mi saranno d'aiuto per arrivare da qualche parte.
Vecchio 15 gennaio 25, 16:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Ho bisogno di alcune info... In particolare mo servirebbe conoscere il rapporto tra il numero di pale del rotore e dello statore in un compressore assiale
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-wile_coyote_by_melissa_nuuk-d4r1y9w.jpg  

Bookmarks