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Vecchio 14 gennaio 25, 21:00   #21 (permalink)  Top
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Elucubrazioni pre-cena.. (sperando che non sia l'ultima...)
Che combustibile usare?
1) Ho visto in rete che molti motori usano il Butano.. cosa che scarto perchè sono allergico a girare con delle bombolette.
2) la benzina andrebbe bene, ma a fronte di una bassa temperatura di accensione - 21° con 570° come temperatura di autoaccensione, ha un'alta volatilità. infatti s'incendiano i vapori di benzina.. ergo bomba volante o pericolo d'incendio del banco prova
3) Il Kerosene.. temperatura di accensione tra 37° e 65° e temperatura di autoaccensione 220°
4) il Petrolio bianco .. temperatura di accensione tra23° e 60° e temperatura di autoaccensione 220°
5) Il Gasolio ha temperatura di accensione superiore ai 65° e temperatura di autoaccensione 220°

Visyo che la mia padrona di casa mi chiama per la cena ,,,, decido che il miglior comprpmesso sarebbe una miscela Benzina-Kerosene.
In pratica la prima acende il secondo riscalda.
Faccio una mini ricerca e scopro , di aver scoperto l'acqua calda .. il carburante dei jet si chiama JP4 ed è una miscela 50-50 di benzina e kerosene.

Quindi il mio/(nostro motoreattore funzionera (forse) con il JP4 come i suoi fratelli grandi ..

Per pura curiosità i caburanti dei jet partono da specifiche JP1 sino a JP10
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Vecchio 14 gennaio 25, 22:25   #22 (permalink)  Top
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Elucubrazioni pre-cena.. (sperando che non sia l'ultima...)
Che combustibile usare?
1) Ho visto in rete che molti motori usano il Butano.. cosa che scarto perchè sono allergico a girare con delle bombolette.
2) la benzina andrebbe bene, ma a fronte di una bassa temperatura di accensione - 21° con 570° come temperatura di autoaccensione, ha un'alta volatilità. infatti s'incendiano i vapori di benzina.. ergo bomba volante o pericolo d'incendio del banco prova
3) Il Kerosene.. temperatura di accensione tra 37° e 65° e temperatura di autoaccensione 220°
4) il Petrolio bianco .. temperatura di accensione tra23° e 60° e temperatura di autoaccensione 220°
5) Il Gasolio ha temperatura di accensione superiore ai 65° e temperatura di autoaccensione 220°

Visyo che la mia padrona di casa mi chiama per la cena ,,,, decido che il miglior comprpmesso sarebbe una miscela Benzina-Kerosene.
In pratica la prima acende il secondo riscalda.
Faccio una mini ricerca e scopro , di aver scoperto l'acqua calda .. il carburante dei jet si chiama JP4 ed è una miscela 50-50 di benzina e kerosene.

Quindi il mio/(nostro motoreattore funzionera (forse) con il JP4 come i suoi fratelli grandi ..

Per pura curiosità i caburanti dei jet partono da specifiche JP1 sino a JP10
Il kerosene avio si trova in qualche aeroporto
Prova a cercare il kerosene per le stufe, al giorno d'oggi è lo stesso che si usa in aviazione.....
Non farei miscele con la benzina...ha il brutto vizio di accendersi in maniera dispettosa......
Butano o propano si usano nelle turbine per l'avviamento.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 15 gennaio 25, 10:06   #23 (permalink)  Top
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Il kerosene avio si trova in qualche aeroporto
Prova a cercare il kerosene per le stufe, al giorno d'oggi è lo stesso che si usa in aviazione.....
Non farei miscele con la benzina...ha il brutto vizio di accendersi in maniera dispettosa......
Butano o propano si usano nelle turbine per l'avviamento.....
Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 59-50 di Kerosene e Benzina.
Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/
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Vecchio 15 gennaio 25, 10:38   #24 (permalink)  Top
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Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 50-50 di Kerosene e Benzina.
Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/

Chiedo scusa .. errore di battitura ... 50-50 e non 59-50
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Avvertenza: nelle mie farneticazioni, non voglio passarte per saccente. Scrivo a ruota libera quel che scopro man mano sviscerando l'idea del motoreattore.
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Vecchio 15 gennaio 25, 11:30   #25 (permalink)  Top
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A volte Wikipedia è utile ..
https://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_assiale

Si evince che un singolo stadio di compressore assiale può generare un salto di pressione compreso tra i valori 1,15 e 1,30. Veramente una miseria.
E' chiaro quindi il motivo che nei piccoli jet da modellismo si usi il compressore centrifugo, che è molto più efficiente.
Per tanto ponendo uno statore dietro ad una ventola intubata potremmo misurare 1,15 volte la presssione atmosferica.
Il sistema Campini aveva 3 stadi ... quindi diciamo che aveva un salto di pressione attorno a 1,5...2.0 volte la pressione atmosferica.
Tutto da verificare con le "nostre" dimensioni.

Comunque prima del Caproni Campini CC2 .. il nostro eroe aveva montato il suo sisterma sul Fiat-campini FC1 .. del quali ho poche notizie ma ben confuse.
Pare comunque che fosse ricavato dal CR42
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-fc1.jpeg  
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Avvertenza: nelle mie farneticazioni, non voglio passarte per saccente. Scrivo a ruota libera quel che scopro man mano sviscerando l'idea del motoreattore.
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Vecchio 15 gennaio 25, 14:11   #26 (permalink)  Top
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Il kerosene per aviazione si chiama JP4 ed è una miscela al 50-50 di Kerosene e Benzina.
Non me lo sono inventato l'ho letto ...>https://www.aviohub.it/2022/09/i-com...-caratterizza/

Chiedo scusa .. errore di battitura ... 50-50 e non 59-50
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai trovato ma sono abituato a cercare le schede tecniche dei prodotti che uso.....scheda che allego.....
Ciò che ho scritto voleva solo indicare dove trovare facilmente il Jet A1 a chi magari non è comodo ad andare a cercarlo in un aeroporto....
Sostanzialmente esiste un obbligo a rendere disponibili i carburanti e dato che le stufe a kerosene sono in via di estinzione non esiste più un interesse economico a produrre il loro kerosene....
Per questo motivo il kero da stufa distribuito oggi è semplicemente Jet A1 e lo si può facilmente verificare facendosi dare dal venditore la scheda tecnica.....
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Vecchio 15 gennaio 25, 14:13   #27 (permalink)  Top
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A volte Wikipedia è utile ..
https://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_assiale

Si evince che un singolo stadio di compressore assiale può generare un salto di pressione compreso tra i valori 1,15 e 1,30. Veramente una miseria.
E' chiaro quindi il motivo che nei piccoli jet da modellismo si usi il compressore centrifugo, che è molto più efficiente.
Per tanto ponendo uno statore dietro ad una ventola intubata potremmo misurare 1,15 volte la presssione atmosferica.
Il sistema Campini aveva 3 stadi ... quindi diciamo che aveva un salto di pressione attorno a 1,5...2.0 volte la pressione atmosferica.
Tutto da verificare con le "nostre" dimensioni.

Comunque prima del Caproni Campini CC2 .. il nostro eroe aveva montato il suo sisterma sul Fiat-campini FC1 .. del quali ho poche notizie ma ben confuse.
Pare comunque che fosse ricavato dal CR42
Esatto......alle nostre dimensioni il Numero di Reynolds è fortemente impietoso.......
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Vecchio 15 gennaio 25, 14:39   #28 (permalink)  Top
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Non voglio mettere in dubbio ciò che hai trovato ma sono abituato a cercare le schede tecniche dei prodotti che uso.....scheda che allego.....
Ciò che ho scritto voleva solo indicare dove trovare facilmente il Jet A1 a chi magari non è comodo ad andare a cercarlo in un aeroporto....
Sostanzialmente esiste un obbligo a rendere disponibili i carburanti e dato che le stufe a kerosene sono in via di estinzione non esiste più un interesse economico a produrre il loro kerosene....
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Scusa, avevo dimenticato l'allegato....
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_20250115-130349.jpg‎ (31,1 KB, 35 visite)
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Vecchio 15 gennaio 25, 16:33   #29 (permalink)  Top
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Non voglio mettere in dubbio ciò che hai trovato ma sono abituato a cercare le schede tecniche dei prodotti che uso.....scheda che allego.....
Ciò che ho scritto voleva solo indicare dove trovare facilmente il Jet A1 a chi magari non è comodo ad andare a cercarlo in un aeroporto....
Sostanzialmente esiste un obbligo a rendere disponibili i carburanti e dato che le stufe a kerosene sono in via di estinzione non esiste più un interesse economico a produrre il loro kerosene....
Per questo motivo il kero da stufa distribuito oggi è semplicemente Jet A1 e lo si può facilmente verificare facendosi dare dal venditore la scheda tecnica.....
Ottimo!!! .. il tuo intervento rappresenta esattamente quello di cui io ho bisogno.
Puntualizzare con rilievi, le mie fantasie, mi tornano molto utili per "far la punta alla matita".
Quindi ti ringrazio e spero che anche grazie ai tuoi/vostri interventi, mi saranno d'aiuto per arrivare da qualche parte.
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Vecchio 15 gennaio 25, 16:45   #30 (permalink)  Top
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Ho bisogno di alcune info... In particolare mo servirebbe conoscere il rapporto tra il numero di pale del rotore e dello statore in un compressore assiale
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