|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2025 Residenza: Santimbù (Berghem)
|
Forse è meglio chiarire alcune cose. !) io non voglio realizzare un motore a reazione composto da compressore e turbina, ma un MOTOREATTORE. Quindi senza la turbina. 2) Il motoreattore CAMPINI aveva tre ventole a passo fisso con 5 pale e tre statori a passo variabile. 3)Interessante il fatto di avere gli statori a passo variabile, anche se probabilmente le posizioni erano solo due ... una a bandiera quando l'aereo volava senza il bruciatore. Mentre erano inclinate quando fungevano da statore con il bruciatore acceso. 4)Le ventole intubate producono una spinta basandosi sul principio della differenza tra la velocità del fluido in entrata ed in uscita. 5) teoricamente se si riscaldasse l'aria in uscita da una ventola ... si potrebbe avere un piccolo aumento di velocotà ... il phon con la resistenza elettrica accesa o spenta. 6)Tornando al sistema Campini .. vediamo che utilizza il concetto di trasformare l'energia cinetica del fluido, in pressione quando il fluido uscente dalla ventola passa attraverso uno statore fisso. Mi chiedo quando campini fosse riuscito a comprimere con solo tre stadi ... così parlò Zarathustra.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
|
Tornando a .. baita .. Ho pensato cche prima di costruire il motore devo realizzare il banco prova. Senza di esso non potrei verificare le cose partorite dalla mia demenza senile ... Servirà anche un aggeggio per equilibrare i compressori.. |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
|
Trovato questo "coso" nel lontanissimo 1970 ... leggendo tra le righe mi sa che fosse un motoreattore ... parla di 4 stadi e i cuscinetti solo nella zona fredda w quindi escludo che l'eventuale turbina girasse senza supporto .. ergo.. la turbina non c'era ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Il limite del motoreattore è nella potenza del motore a scoppio o elettrico che lo aziona...... ...poi abbiamo lo scarso rendimento degli stadi del compressore dovuto alle loro piccole dimensioni.... Detto questo resto curioso di vedere a quali risultati si possa arrivare ma partirei con un compressore a un solo stadio...... | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Potrebbe essere che il costruttore della turbina sia Vito e l'elettronica costruita da un signore che fa il pilota e ha brevettato sia l'accensione diretta a kero che il sistema di iniezione FiFi ? non ricordo il nome.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
.....ha fatto l'elettronica di queste prime turbine, l'avviamento Kerostart e la sua candeletta e l'iniezione per i motori a scoppio..... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuova Fai E Rinnovo Fai | fabionet31 | Aeromodellismo Categorie | 2 | 08 marzo 17 17:48 |
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) | SamanaFatta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 marzo 11 17:20 |
Caproni | mfgbruneck | Aeromodellismo | 16 | 01 settembre 08 11:59 |