Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 25, 22:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.158
Questa è una KJ66 costruita per me da un amico quando JetCat non esisteva ancora.......
L'elettronica di controllo la costruiva un altro amico che credo voli proprio a Bergamo......
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-img_20220406_000553_2.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 11:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morghy
 
Data registr.: 10-01-2025
Residenza: Santimbù (Berghem)
Messaggi: 187
Forse è meglio chiarire alcune cose.
!) io non voglio realizzare un motore a reazione composto da compressore e turbina, ma un MOTOREATTORE. Quindi senza la turbina.
2) Il motoreattore CAMPINI aveva tre ventole a passo fisso con 5 pale e tre statori a passo variabile.
3)Interessante il fatto di avere gli statori a passo variabile, anche se probabilmente le posizioni erano solo due ... una a bandiera quando l'aereo volava senza il bruciatore. Mentre erano inclinate quando fungevano da statore con il bruciatore acceso.
4)Le ventole intubate producono una spinta basandosi sul principio della differenza tra la velocità del fluido in entrata ed in uscita.
5) teoricamente se si riscaldasse l'aria in uscita da una ventola ... si potrebbe avere un piccolo aumento di velocotà ... il phon con la resistenza elettrica accesa o spenta.
6)Tornando al sistema Campini .. vediamo che utilizza il concetto di trasformare l'energia cinetica del fluido, in pressione quando il fluido uscente dalla ventola passa attraverso uno statore fisso. Mi chiedo quando campini fosse riuscito a comprimere con solo tre stadi

... così parlò Zarathustra....
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 11:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morghy
 
Data registr.: 10-01-2025
Residenza: Santimbù (Berghem)
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questa è una KJ66 costruita per me da un amico quando JetCat non esisteva ancora.......
L'elettronica di controllo la costruiva un altro amico che credo voli proprio a Bergamo......
Ottimo lavoro .. titti i miei complimento ...
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 11:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morghy
 
Data registr.: 10-01-2025
Residenza: Santimbù (Berghem)
Messaggi: 187
Tornando a .. baita ..
Ho pensato cche prima di costruire il motore devo realizzare il banco prova.
Senza di esso non potrei verificare le cose partorite dalla mia demenza senile ...
Servirà anche un aggeggio per equilibrare i compressori..
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 12:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morghy
 
Data registr.: 10-01-2025
Residenza: Santimbù (Berghem)
Messaggi: 187
Trovato questo "coso" nel lontanissimo 1970 ... leggendo tra le righe mi sa che fosse un motoreattore ... parla di 4 stadi e i cuscinetti solo nella zona fredda w quindi escludo che l'eventuale turbina girasse senza supporto .. ergo.. la turbina non c'era
Caproni- Campin.... i fai da te-472931312_1135276084924335_6971424382016640790_n-1-.jpg
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 13:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.158
Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
Forse è meglio chiarire alcune cose.
!) io non voglio realizzare un motore a reazione composto da compressore e turbina, ma un MOTOREATTORE. Quindi senza la turbina.
2) Il motoreattore CAMPINI aveva tre ventole a passo fisso con 5 pale e tre statori a passo variabile.
3)Interessante il fatto di avere gli statori a passo variabile, anche se probabilmente le posizioni erano solo due ... una a bandiera quando l'aereo volava senza il bruciatore. Mentre erano inclinate quando fungevano da statore con il bruciatore acceso.
4)Le ventole intubate producono una spinta basandosi sul principio della differenza tra la velocità del fluido in entrata ed in uscita.
5) teoricamente se si riscaldasse l'aria in uscita da una ventola ... si potrebbe avere un piccolo aumento di velocotà ... il phon con la resistenza elettrica accesa o spenta.
6)Tornando al sistema Campini .. vediamo che utilizza il concetto di trasformare l'energia cinetica del fluido, in pressione quando il fluido uscente dalla ventola passa attraverso uno statore fisso. Mi chiedo quando campini fosse riuscito a comprimere con solo tre stadi

... così parlò Zarathustra....

Il limite del motoreattore è nella potenza del motore a scoppio o elettrico che lo aziona......
...poi abbiamo lo scarso rendimento degli stadi del compressore dovuto alle loro piccole dimensioni....
Detto questo resto curioso di vedere a quali risultati si possa arrivare ma partirei con un compressore a un solo stadio......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 13:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morghy
 
Data registr.: 10-01-2025
Residenza: Santimbù (Berghem)
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il ....................
Detto questo resto curioso di vedere a quali risultati si possa arrivare ma partirei con un compressore a un solo stadio......
Pensa che sono circa 40 anni che mi pongo la stessa domanda...per questo che ho deciso di costruire prima di tutto.. il banco prova con dinamometro
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 14:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.857
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questa è una KJ66 costruita per me da un amico quando JetCat non esisteva ancora.......
L'elettronica di controllo la costruiva un altro amico che credo voli proprio a Bergamo......
Potrebbe essere che il costruttore della turbina sia Vito e l'elettronica costruita da un signore che fa il pilota e ha brevettato sia l'accensione diretta a kero che il sistema di iniezione FiFi ? non ricordo il nome.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 14:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.158
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Potrebbe essere che il costruttore della turbina sia Vito e l'elettronica costruita da un signore che fa il pilota e ha brevettato sia l'accensione diretta a kero che il sistema di iniezione FiFi ? non ricordo il nome.
Si.....Vito e Santino......
.....ha fatto l'elettronica di queste prime turbine, l'avviamento Kerostart e la sua candeletta e l'iniezione per i motori a scoppio.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 25, 16:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 563
Immagini: 1
Ok, per me Siete troppo avanti....seguo in silenzio...
__________________
FAI 8234
newmaster è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Fai E Rinnovo Fai fabionet31 Aeromodellismo Categorie 2 08 marzo 17 17:48
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 17:20
Caproni mfgbruneck Aeromodellismo 16 01 settembre 08 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002