Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 25, 13:08   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Data registr.: 10-01-2025
Per la serie: Scrivo quì per non dimenticarmi..

hanno gli stessi tubi a praticamente il medesimo prezzo ma 50 cm .. invece che 35
Resta da valutare quanto sarà lungo il compressore completi di supporti.
Vecchio 31 gennaio 25, 13:14   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
Perfetto .. mi avete confermato parecchie cose che avevo in mente.
Come giustamente è stato fatto notare .. il "mio" motoreattore avrà come max RPM 20.000.
A dirla tutta credo che in realtà non supererò, motore fissato al banco, i 15.000 rpm.
Tutto questo dipenderà dal motore elettrico che userò. Stando sui 24Volts dovrei avere un KV attorno ai 800 che dovrebbe consentire una discreta potenza.

Il diametro del compressore assiale.. sarà in tutte le versioni pari a 67 mm .
Questo valore nasce dal fatto che il mio tornitore ha dei tubi che può lavorare e portarli a quel diametro interno.
"STANDARIZZARE" il diametro mi consentirà do confrontare le varie versioni che la mia mente ingegneristicamente contorta .. produrrà

In questa prima fase potrò confrontare il compressore alla "cinese" e quello autocostruito.

Per quel che riguarda i cuscinetti... penso di usare i cuscinetti obliqui delle microfrese che girano a 400.000 rpm (!) (dim 6 x 17 x5,15 ... costo 4,15€ cad). Esistono nella versione schermata da ambo i lati, quindi non mi dovrei preoccupare della lubrificazione. Anche se lubrificarli con il kerosene è un'idea che mi solletica non poco anche il potere lubrificante del combustibile mi lasci dubbioso

Questa prima fase servirà a misurare. in prima battuta, la pressione all'uscita dell'ultimo stadio del compressore e da lì valutare il volume ottimale della camera di combustione. ... ma siamo andando troppo avanti ...

PS: In una strada completamente diversa userò la miniventola cinese diametro 27 mm
Forse mi sono spiegato male........nelle turbine non è il kerosene che lubrifica ma la miscela olio/kerosene al 5% che alimenta anche il motore......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 25, 14:06   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male........nelle turbine non è il kerosene che lubrifica ma la miscela olio/kerosene al 5% che alimenta anche il motore......
Infatti mi era sfuggita la miscela al 5 % ... mea culpa.
Vecchio 31 gennaio 25, 14:19   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Torniamo al motoreattore CAMPINI.
Se qualcuno conosce un Medium che possa convocare l'anima del Defunto ing..
Vorrei chiedergli perchè metteva il motore dietro al compressore e non davanti??
Mi son fatto questa idea .. con il motore davanti avrebbe avuto un flusso più regolare.. Mentre con il motore dietro avrebbe avuto un flusso turbolento ma, utile per la combustione, ma soprattutto l'ingombro del motore avrebbe ristretto l'area di passaggio dell'aria .. effetto Venturi? In pù il flusso lambendo il motore avrebbe subito un preriscaldamento dell'aria .. le due cose sommate forse producevano una leggera spinta.

Nel "nostro" motoreattore il motore sarà probabilmente posozionato DIETRO il compressore .. effetto Venturi ect ect
Vecchio 31 gennaio 25, 14:46   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Torniamo al motoreattore CAMPINI.
Se qualcuno conosce un Medium che possa convocare l'anima del Defunto ing..
Vorrei chiedergli perchè metteva il motore dietro al compressore e non davanti??
Mi son fatto questa idea .. con il motore davanti avrebbe avuto un flusso più regolare.. Mentre con il motore dietro avrebbe avuto un flusso turbolento ma, utile per la combustione, ma soprattutto l'ingombro del motore avrebbe ristretto l'area di passaggio dell'aria .. effetto Venturi? In pù il flusso lambendo il motore avrebbe subito un preriscaldamento dell'aria .. le due cose sommate forse producevano una leggera spinta.

Nel "nostro" motoreattore il motore sarà probabilmente posozionato DIETRO il compressore .. effetto Venturi ect ect
Forse per favorire il raffreddamento del motore......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 25, 16:01   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Il motore Isotta Fraschini Asso L.121 era raffreddato a liquido ma in nessuna delle foto o disegni vari c'è traccia di radiatori.
Varrebbe la pena sviscerare questo punto.
Io non ci sono riuscito
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-sezionecc2c.jpg   Caproni- Campin.... i fai da te-sezioecc2a.jpg   Caproni- Campin.... i fai da te-sezione-cc2.jpg   Caproni- Campin.... i fai da te-sezionecc2b.jpg   Caproni- Campin.... i fai da te-sezionecc2d.jpg  

Vecchio 31 gennaio 25, 16:42   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Arrivata la miniventola ...
Certo che è proprio mini ..
Ora butto giù qualche idea da portare al tornitore .. son curioso di vedere che faccia farà..
PS: ovviamente lo statore è fisso
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-miniventola1.jpg   Caproni- Campin.... i fai da te-miniventola3.jpg   Caproni- Campin.... i fai da te-miniventola2.jpg  

Ultima modifica di Morghy : 31 gennaio 25 alle ore 16:46
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 25, 16:54   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

non ho fatto in tempo a scrivere le caratteristiche:
24 Volts ... 90 W ...10.000 rpm
Vecchio 31 gennaio 25, 17:13   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Calcolo quindi che la miniventola richieda 3,75 Amp
Dovrò quindi cercare un alimentatore da collegare alla rete che mi dia 24 Volts e 3,75 Amp ... ma a questo punto devo decidere anche i motori da montare sui miei compressori assiali.
Visto che saranno innumerevoli prove al banco.. escludo dii usare delle batterie... che mi lascerebbero a piedi .. nel più bello dei test.
A questo punto vi chiedo aiuto: Che motore devo usare? Considerando 20.000 rpm e 24 Volts. Tutti valori senza alcun riscontro calcolato.

Quindi io direi di partire dai motori elettrici usati per l'avviamento dei minijet commerciali
Vecchio 31 gennaio 25, 18:15   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Calcolo quindi che la miniventola richieda 3,75 Amp
Dovrò quindi cercare un alimentatore da collegare alla rete che mi dia 24 Volts e 3,75 Amp ... ma a questo punto devo decidere anche i motori da montare sui miei compressori assiali.
Visto che saranno innumerevoli prove al banco.. escludo dii usare delle batterie... che mi lascerebbero a piedi .. nel più bello dei test.
A questo punto vi chiedo aiuto: Che motore devo usare? Considerando 20.000 rpm e 24 Volts. Tutti valori senza alcun riscontro calcolato.

Quindi io direi di partire dai motori elettrici usati per l'avviamento dei minijet commerciali
Senti se te lo fanno per i giri che vuoi oppure passi a 1600kv e lo mandi a 12 V
https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A Claudio
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione