Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 25, 00:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Data registr.: 10-01-2025
Caproni- Campin.... i fai da te

A dire il vero sono più interessato a realizzare il gruppo prpulsore che l'aereo volante.
Tutto iniziò anni .. anni fa con l'ideea di costruire un piccolo motore a reazione . Mi procurai un turbocompressore di un'auto demolita ,, ... iniziai a lavorarci, ma per vari motivi tutto si fermò.
Dopo 40 anni mi è venuta voglia di riprovarci.
Ho scartato il compressore centrifugo e relativa turbina... In rete se ne trovano montagne da quelli costruiti con le lattine di Coca Cola a quelli più professionali che però costano com,e un rene.
E qui salta fuori il motoreattore stile Caproni-Campini. In pratica un moyore elettrico che faccia girare un compressore assiale .. eccetera eccetera..
Ho scartato il sistema dell ventola intubata.. genera un flusso d'aria a circa la pressione atmosferica .. mentre a me serve aria compressa.
Al momento stè trafficando con il CAD per decidere come posso realizzare gli stadi del compressore e i relativi statori...
Fortunatamente esiste molta letteratura sull'argomento .. Si tratta di trovare un compromesso tra la perfezione e la mia abilità manuale .. Non dimentichiamo che ho 80 anni ..
Comunque Qualsiasi informazione vorrete passarmi ... sarà ben accetta.
A proposito di compromessi .. al momento credo di riuscire a realizzare 7 stadi di compressione diametro 80 mm e 30 plette. mentre gli statori avranno 45 palette ...
Ora a voi ... spararmi
Morghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 25, 01:13   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Informazioni da darti non ne ho, ma di sicuro rimarrò alla finestra a guardare e imparare.
Buon divertimento e in bocca al lupo.
Tienici aggiornati.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Vecchio 13 gennaio 25, 01:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
A dire il vero sono più interessato a realizzare il gruppo prpulsore che l'aereo volante.
Tutto iniziò anni .. anni fa con l'ideea di costruire un piccolo motore a reazione . Mi procurai un turbocompressore di un'auto demolita ,, ... iniziai a lavorarci, ma per vari motivi tutto si fermò.
Dopo 40 anni mi è venuta voglia di riprovarci.
Ho scartato il compressore centrifugo e relativa turbina... In rete se ne trovano montagne da quelli costruiti con le lattine di Coca Cola a quelli più professionali che però costano com,e un rene.
E qui salta fuori il motoreattore stile Caproni-Campini. In pratica un moyore elettrico che faccia girare un compressore assiale .. eccetera eccetera..
Ho scartato il sistema dell ventola intubata.. genera un flusso d'aria a circa la pressione atmosferica .. mentre a me serve aria compressa.
Al momento stè trafficando con il CAD per decidere come posso realizzare gli stadi del compressore e i relativi statori...
Fortunatamente esiste molta letteratura sull'argomento .. Si tratta di trovare un compromesso tra la perfezione e la mia abilità manuale .. Non dimentichiamo che ho 80 anni ..
Comunque Qualsiasi informazione vorrete passarmi ... sarà ben accetta.
A proposito di compromessi .. al momento credo di riuscire a realizzare 7 stadi di compressione diametro 80 mm e 30 plette. mentre gli statori avranno 45 palette ...
Ora a voi ... spararmi
Di questa, KJ 66, si trovano i disegni.... compressore e turbina...tutto il resto si può costruire.....

Costruire un compressore multistadio efficente, visto le piccole dimensioni, non mi sembra molto facile e anche se si riuscisse dovrebbe essere azionato da potenze troppo elevate e non disponibili da motori a scoppio o elettrici......
Detto questo usando la ragione niente vieta di volerci provare e se posso essere utile sono a disposizione.....
Immagini allegate
Tipo file: jpg Layout-of-KJ-66-micro-gas-turbine-38.jpg‎ (42,4 KB, 49 visite)

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 25, 13:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Di questa, KJ 66, si trovano i disegni.... compressore e turbina...tutto il resto si può costruire.....

Costruire un compressore multistadio efficente, visto le piccole dimensioni, non mi sembra molto facile e anche se si riuscisse dovrebbe essere azionato da potenze troppo elevate e non disponibili da motori a scoppio o elettrici......
Detto questo usando la ragione niente vieta di volerci provare e se posso essere utile sono a disposizione.....
Parole sante ... tra il CAD ed il fare .. c'à dimezzo un oceano.
Comunque ....
Sul sito dei cinesi ,,, si trovano tutti i particolari per costruire un motore tipo il KJ66.
Resta comunque il fatto di avere un "aggeggio" di diametro tra i 100 e i 120 mm di diametro. Dimensioni che porterebbero ad fare una fusoliera di 1 mt e oltre di lunghezza A mio parere è una dimensione non alla portata di molti modellisti ,,, parlo di spazi domestici dedicabili al modellismo.ù
Bisognerebbe trovare un compressore centrifugo tipo quelli che stanno nel mnico degli aspirapolvere di una nota marca ,,, DYs....
Vedrò se i cinesi hanno qualcosa.
Il mio vantaggio è che essendo pensionato ho tutto il tempo che voglio per le ricerche.
Il bello sarebbe se si riuscisse a realizzare il motore utilizzando al massimo particolari commerciali, iin modo che chiunque potessere realizzarlo nel sottoscala ... ad insaputa della moglie che continuerebbe a chiedersi come mai il suo aspirapolvere non funziona più....
Vecchio 13 gennaio 25, 13:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Qui delle notizie su una turbina più piccola della KJ66...
https://www.rcuniverse.com/forum/rc-...e-turbine.html

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 25, 14:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Qui delle notizie su una turbina più piccola della KJ66...
https://www.rcuniverse.com/forum/rc-...e-turbine.html
ottima info .. io ne avevo trovata una con diametro 83 mm
Cimunque il divertimento sarebbe realizzarla e non rompere il salvadanaio per rubare alla nipotina 2k Neuri...
Ora ho trovato un "ventilatore mini ... ci ragiono un pò su ...
Vecchio 13 gennaio 25, 19:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ti seguo perché sto costruendo (anche se molto lentamente per non fermare altri lavori di modellismo) una simil KJ66 ovvero una GR130.
Non conosco la tua preparazione tecnica e gli attrezzi a tua disposizione ma la vedo ardua come impresa, comunque tutto è possibile, seguo da tempo il gruppo "The Gas Turbine Builders Association - GTBA" dove ne hanno costruite alcune ma non mi risultano funzionanti, attualmente dovrebbe essere in sperimentazione un turbofan gia da qualche anno ma dicono che forse sarà pronto per il 2026 lo puoi vedere qui.
https://www.frankturbine.com/en/FT1500.html
Vecchio 13 gennaio 25, 19:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
ottima info .. io ne avevo trovata una con diametro 83 mm

Cimunque il divertimento sarebbe realizzarla e non rompere il salvadanaio per rubare alla nipotina 2k Neuri...

Ora ho trovato un "ventilatore mini ... ci ragiono un pò su ...
Ciao, seguo questa discussione perché è interessante e mi incuriosisce. Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento specifico ma mi viene comunque un dubbio...se vuoi realizzare uno stadio compressore temo che delle giranti tipo quelle degli aspirapolvere non facciano al caso tuo perché sono progettate appunto per aspirare...non comprimere. Potrei anche sbagliarmi quindi attendo riscontri più autorevoli. Comunque, una volta stabilita la forma delle palette e trovato il sistema per realizzarle credo che l'aspetto più difficile sia il bilanciamento della girante.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 25, 20:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Forse ti stai sbagliando perché le ventole degli aspirapolvere non sono altro che dei compressori centrifughi come quelli attualmente in uso sulle nostre turbine e sulle APU dei veri aerei, il bilanciamento è una questione delicata, però se leggi le istruzioni che dava Artes all'epoca delle autocostruzioni, spiega come eseguire a mano la bilanciatura.
Vecchio 13 gennaio 25, 23:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Se vi può essere utile

https://www.xicoy.com/catalog/produc...roducts_id=661

P.S.
So che ne stanno provando una ancora più piccola.

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione