|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2025 Residenza: Santimbù (Berghem)
| Caproni- Campin.... i fai da te
A dire il vero sono più interessato a realizzare il gruppo prpulsore che l'aereo volante. Tutto iniziò anni .. anni fa con l'ideea di costruire un piccolo motore a reazione . Mi procurai un turbocompressore di un'auto demolita ,, ... iniziai a lavorarci, ma per vari motivi tutto si fermò. Dopo 40 anni mi è venuta voglia di riprovarci. Ho scartato il compressore centrifugo e relativa turbina... In rete se ne trovano montagne da quelli costruiti con le lattine di Coca Cola a quelli più professionali che però costano com,e un rene. E qui salta fuori il motoreattore stile Caproni-Campini. In pratica un moyore elettrico che faccia girare un compressore assiale .. eccetera eccetera.. Ho scartato il sistema dell ventola intubata.. genera un flusso d'aria a circa la pressione atmosferica .. mentre a me serve aria compressa. Al momento stè trafficando con il CAD per decidere come posso realizzare gli stadi del compressore e i relativi statori... Fortunatamente esiste molta letteratura sull'argomento .. Si tratta di trovare un compromesso tra la perfezione e la mia abilità manuale .. Non dimentichiamo che ho 80 anni .. Comunque Qualsiasi informazione vorrete passarmi ... sarà ben accetta. A proposito di compromessi .. al momento credo di riuscire a realizzare 7 stadi di compressione diametro 80 mm e 30 plette. mentre gli statori avranno 45 palette ... Ora a voi ... spararmi |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Informazioni da darti non ne ho, ma di sicuro rimarrò alla finestra a guardare e imparare. Buon divertimento e in bocca al lupo. Tienici aggiornati. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Costruire un compressore multistadio efficente, visto le piccole dimensioni, non mi sembra molto facile e anche se si riuscisse dovrebbe essere azionato da potenze troppo elevate e non disponibili da motori a scoppio o elettrici...... Detto questo usando la ragione niente vieta di volerci provare e se posso essere utile sono a disposizione..... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque .... Sul sito dei cinesi ,,, si trovano tutti i particolari per costruire un motore tipo il KJ66. Resta comunque il fatto di avere un "aggeggio" di diametro tra i 100 e i 120 mm di diametro. Dimensioni che porterebbero ad fare una fusoliera di 1 mt e oltre di lunghezza A mio parere è una dimensione non alla portata di molti modellisti ,,, parlo di spazi domestici dedicabili al modellismo.ù Bisognerebbe trovare un compressore centrifugo tipo quelli che stanno nel mnico degli aspirapolvere di una nota marca ,,, DYs.... Vedrò se i cinesi hanno qualcosa. Il mio vantaggio è che essendo pensionato ho tutto il tempo che voglio per le ricerche. Il bello sarebbe se si riuscisse a realizzare il motore utilizzando al massimo particolari commerciali, iin modo che chiunque potessere realizzarlo nel sottoscala ... ad insaputa della moglie che continuerebbe a chiedersi come mai il suo aspirapolvere non funziona più.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
|
Qui delle notizie su una turbina più piccola della KJ66... https://www.rcuniverse.com/forum/rc-...e-turbine.html |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cimunque il divertimento sarebbe realizzarla e non rompere il salvadanaio per rubare alla nipotina 2k Neuri... Ora ho trovato un "ventilatore mini ... ci ragiono un pò su ... | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Ti seguo perché sto costruendo (anche se molto lentamente per non fermare altri lavori di modellismo) una simil KJ66 ovvero una GR130. Non conosco la tua preparazione tecnica e gli attrezzi a tua disposizione ma la vedo ardua come impresa, comunque tutto è possibile, seguo da tempo il gruppo "The Gas Turbine Builders Association - GTBA" dove ne hanno costruite alcune ma non mi risultano funzionanti, attualmente dovrebbe essere in sperimentazione un turbofan gia da qualche anno ma dicono che forse sarà pronto per il 2026 lo puoi vedere qui. https://www.frankturbine.com/en/FT1500.html
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
| Citazione:
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Forse ti stai sbagliando perché le ventole degli aspirapolvere non sono altro che dei compressori centrifughi come quelli attualmente in uso sulle nostre turbine e sulle APU dei veri aerei, il bilanciamento è una questione delicata, però se leggi le istruzioni che dava Artes all'epoca delle autocostruzioni, spiega come eseguire a mano la bilanciatura.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Se vi può essere utile https://www.xicoy.com/catalog/produc...roducts_id=661 P.S. So che ne stanno provando una ancora più piccola.
__________________ FAI 8234 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuova Fai E Rinnovo Fai | fabionet31 | Aeromodellismo Categorie | 2 | 08 marzo 17 18:48 |
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) | SamanaFatta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 marzo 11 18:20 |
Caproni | mfgbruneck | Aeromodellismo | 16 | 01 settembre 08 12:59 |