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Vecchio 19 ottobre 21, 12:47   #51 (permalink)  Top
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Questa fuorviante indicazione, inoltre, ingenera nella mente del modellista, anche esperto, un ulteriore concetto (..erroneo....) ovvero che si stia parlando di qualcosa di diverso da un'elica...Altrimenti, la domanda, inespressa, che si pone la nostra mente in automatico e'..."perché dovrebbero indicare il tiro statico, e non diametro, passo e numero di pale, se e' come un'elica..?..allora vuol dire che elica non è..." E qui ci si rende conto che forse la cosa e' voluta...una specie di furbo tentativo per attribuire un valore commerciale stratosferico senza motivo tecnico di essere.....(..altrimenti come potremmo valutare la reale bontà delle eventuali soluzioni tecniche intraprese..?) I dati di partenza sensati per poter aver chiaro e poter confrontare tali oggetti sono e devono essere Diametro, Passo e numero di pale...dopo ha senso parlare di spinta statica, giri, potenza, etc...

Ultima modifica di giocavik : 19 ottobre 21 alle ore 12:56
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Vecchio 19 ottobre 21, 14:10   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Questa fuorviante indicazione, inoltre, ingenera nella mente del modellista, anche esperto, un ulteriore concetto (..erroneo....) ovvero che si stia parlando di qualcosa di diverso da un'elica...Altrimenti, la domanda, inespressa, che si pone la nostra mente in automatico e'..."perché dovrebbero indicare il tiro statico, e non diametro, passo e numero di pale, se e' come un'elica..?..allora vuol dire che elica non è..." E qui ci si rende conto che forse la cosa e' voluta...una specie di furbo tentativo per attribuire un valore commerciale stratosferico senza motivo tecnico di essere.....(..altrimenti come potremmo valutare la reale bontà delle eventuali soluzioni tecniche intraprese..?) I dati di partenza sensati per poter aver chiaro e poter confrontare tali oggetti sono e devono essere Diametro, Passo e numero di pale...dopo ha senso parlare di spinta statica, giri, potenza, etc...
Conoscendo diametro, passo e numero di pale sei in grado di definire cosa di utile per il progetto che hai in mente ? Solitamente insieme alla spinta statica vengono indicati il numero di celle ed i kv del motore da utilizzare, questi sì che mi sembrano parametri utili.
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Vecchio 19 ottobre 21, 16:21   #53 (permalink)  Top
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...l'elica/ventola...?..
Certo che si.
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Vecchio 19 ottobre 21, 18:33   #54 (permalink)  Top
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Conoscendo diametro, passo e numero di pale sei in grado di definire cosa di utile per il progetto che hai in mente ? Solitamente insieme alla spinta statica vengono indicati il numero di celle ed i kv del motore da utilizzare, questi sì che mi sembrano parametri utili.
...perché no..?...penso di si...per chiunque legga...Tra una 5x5x11 e una 5x8x7...(ad esempio..) si può supporre che la prima ci abbia più tiro statico e l'altra più 'allungo' e ciononostante consumare più o meno lo stesso per la differenza del numero di pale, mentre se mi dicono solo "ventola Gleichauf da 128"...che ne sappiamo di che si parla, se ne han fatte 20 diverse...?..poi ogni produttore si diversifica e indirizza verso qualche peculiarità e indicare la marca aiuterebbe a farsi ancor meglio l'idea...Così com'è la questione...bisogna assuefarsi all'idea che la metà di quelle che si comprano debbano rimanere dentro il cassetto solo perché non potevi sapere che pesce era prima di comprare...solo che questi 'pesci'...costano 100/300€ al kilo...
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Vecchio 20 ottobre 21, 21:26   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Mi è capitata questa chiacchierata su spinte e nu mero di pale che propongo senza voler entrare nel merito di quanto scritto.

9 blades will give more top speed but they dont have the same thrust at lower throttle like the 12 blades will. People are always quick to say how a 9 blade is more efficient but that isnt always true. Its more efficient at full throttle but if you are able to get better lower throttle performance with a 12 blade while moving the same amount of air that a 9 blade does at full then the 12 blade wins! If you are after constant full throttle efficiency the 9 blade will be good but if you want good all around performance the 12 blade is better. The FMS (Eflite branded in the Viper Jet) 12 blade w/36mm fan is a good combo and with a 6200 pack I can fly for over 6-8 mins with low lots of mixed throttle. The 9 blade inrunner that freewing makes will be good but won’t be as versitile. Also... you need to get into the ESC programming and drop timing to lower than it is out of the box. You will save 10-15 amps draw and a lot less heat too.
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Vecchio 21 ottobre 21, 01:06   #56 (permalink)  Top
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Mah ! Io senza tanta teoria e nozioni della fluido dinamica mi sono elettrizzato 2 ventole .una byron e una gleichauf che prima erano montate a glow.stesso modello con ventola elettrica aveva una marcia in più..mai esplose .certo bisogna fare un Po di lavoro certosino ma mai avuto problemi ne con una e ne con l'altra. Certo a glow atteravo , pieno e via con elettrico devi avere un cassone di lipo se ti vuoi fare una giornata al campo.
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Vecchio 21 ottobre 21, 01:10   #57 (permalink)  Top
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Vero che quelle moderne sono più performanti ma ci devi caricare dalle 12 alle 14 s .
La mia byron faceva la sua porca figura a 10s
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Vecchio 21 ottobre 21, 01:18   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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Personalmente credo che valga la pena fino alla misura 90 mm
Oltre tra una buona ventola motore e regolatore più un paio di serie di lipo per volare 4 / 6 minuti conviene andare a kerosene
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Vecchio 21 ottobre 21, 13:34   #59 (permalink)  Top
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Personalmente credo che valga la pena fino alla misura 90 mm
Oltre tra una buona ventola motore e regolatore più un paio di serie di lipo per volare 4 / 6 minuti conviene andare a kerosene
Concordo, 90 mm con massimo 6 celle, oltre non conviene andare.
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Vecchio 21 ottobre 21, 13:53   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Concordo, 90 mm con massimo 6 celle, oltre non conviene andare.
Peccato che non si trovano più i modelli Fly Fly........con la ventola Freewing e il suo motore dedicato (una sessantina di euro in tutto) ci si divertiva parecchio........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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