Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 21, 12:47   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Questa fuorviante indicazione, inoltre, ingenera nella mente del modellista, anche esperto, un ulteriore concetto (..erroneo....) ovvero che si stia parlando di qualcosa di diverso da un'elica...Altrimenti, la domanda, inespressa, che si pone la nostra mente in automatico e'..."perché dovrebbero indicare il tiro statico, e non diametro, passo e numero di pale, se e' come un'elica..?..allora vuol dire che elica non è..." E qui ci si rende conto che forse la cosa e' voluta...una specie di furbo tentativo per attribuire un valore commerciale stratosferico senza motivo tecnico di essere.....(..altrimenti come potremmo valutare la reale bontà delle eventuali soluzioni tecniche intraprese..?) I dati di partenza sensati per poter aver chiaro e poter confrontare tali oggetti sono e devono essere Diametro, Passo e numero di pale...dopo ha senso parlare di spinta statica, giri, potenza, etc...

Ultima modifica di giocavik : 19 ottobre 21 alle ore 12:56
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 21, 14:10   #52 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Questa fuorviante indicazione, inoltre, ingenera nella mente del modellista, anche esperto, un ulteriore concetto (..erroneo....) ovvero che si stia parlando di qualcosa di diverso da un'elica...Altrimenti, la domanda, inespressa, che si pone la nostra mente in automatico e'..."perché dovrebbero indicare il tiro statico, e non diametro, passo e numero di pale, se e' come un'elica..?..allora vuol dire che elica non è..." E qui ci si rende conto che forse la cosa e' voluta...una specie di furbo tentativo per attribuire un valore commerciale stratosferico senza motivo tecnico di essere.....(..altrimenti come potremmo valutare la reale bontà delle eventuali soluzioni tecniche intraprese..?) I dati di partenza sensati per poter aver chiaro e poter confrontare tali oggetti sono e devono essere Diametro, Passo e numero di pale...dopo ha senso parlare di spinta statica, giri, potenza, etc...
Conoscendo diametro, passo e numero di pale sei in grado di definire cosa di utile per il progetto che hai in mente ? Solitamente insieme alla spinta statica vengono indicati il numero di celle ed i kv del motore da utilizzare, questi sì che mi sembrano parametri utili.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 21, 16:21   #53 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...l'elica/ventola...?..
Certo che si.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 21, 18:33   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Conoscendo diametro, passo e numero di pale sei in grado di definire cosa di utile per il progetto che hai in mente ? Solitamente insieme alla spinta statica vengono indicati il numero di celle ed i kv del motore da utilizzare, questi sì che mi sembrano parametri utili.
...perché no..?...penso di si...per chiunque legga...Tra una 5x5x11 e una 5x8x7...(ad esempio..) si può supporre che la prima ci abbia più tiro statico e l'altra più 'allungo' e ciononostante consumare più o meno lo stesso per la differenza del numero di pale, mentre se mi dicono solo "ventola Gleichauf da 128"...che ne sappiamo di che si parla, se ne han fatte 20 diverse...?..poi ogni produttore si diversifica e indirizza verso qualche peculiarità e indicare la marca aiuterebbe a farsi ancor meglio l'idea...Così com'è la questione...bisogna assuefarsi all'idea che la metà di quelle che si comprano debbano rimanere dentro il cassetto solo perché non potevi sapere che pesce era prima di comprare...solo che questi 'pesci'...costano 100/300€ al kilo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 21:26   #55 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Mi è capitata questa chiacchierata su spinte e nu mero di pale che propongo senza voler entrare nel merito di quanto scritto.

9 blades will give more top speed but they dont have the same thrust at lower throttle like the 12 blades will. People are always quick to say how a 9 blade is more efficient but that isnt always true. Its more efficient at full throttle but if you are able to get better lower throttle performance with a 12 blade while moving the same amount of air that a 9 blade does at full then the 12 blade wins! If you are after constant full throttle efficiency the 9 blade will be good but if you want good all around performance the 12 blade is better. The FMS (Eflite branded in the Viper Jet) 12 blade w/36mm fan is a good combo and with a 6200 pack I can fly for over 6-8 mins with low lots of mixed throttle. The 9 blade inrunner that freewing makes will be good but won’t be as versitile. Also... you need to get into the ESC programming and drop timing to lower than it is out of the box. You will save 10-15 amps draw and a lot less heat too.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 21, 01:06   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Mah ! Io senza tanta teoria e nozioni della fluido dinamica mi sono elettrizzato 2 ventole .una byron e una gleichauf che prima erano montate a glow.stesso modello con ventola elettrica aveva una marcia in più..mai esplose .certo bisogna fare un Po di lavoro certosino ma mai avuto problemi ne con una e ne con l'altra. Certo a glow atteravo , pieno e via con elettrico devi avere un cassone di lipo se ti vuoi fare una giornata al campo.
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 21, 01:10   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Vero che quelle moderne sono più performanti ma ci devi caricare dalle 12 alle 14 s .
La mia byron faceva la sua porca figura a 10s
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 21, 01:18   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Personalmente credo che valga la pena fino alla misura 90 mm
Oltre tra una buona ventola motore e regolatore più un paio di serie di lipo per volare 4 / 6 minuti conviene andare a kerosene
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 21, 13:34   #59 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
Personalmente credo che valga la pena fino alla misura 90 mm
Oltre tra una buona ventola motore e regolatore più un paio di serie di lipo per volare 4 / 6 minuti conviene andare a kerosene
Concordo, 90 mm con massimo 6 celle, oltre non conviene andare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 21, 13:53   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Concordo, 90 mm con massimo 6 celle, oltre non conviene andare.
Peccato che non si trovano più i modelli Fly Fly........con la ventola Freewing e il suo motore dedicato (una sessantina di euro in tutto) ci si divertiva parecchio........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto ventola intubata in3ado Aeromodellismo Ventole Intubate 1 18 dicembre 13 18:03
Progetto f-16 ventola intubata 50mm Tiziano_97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 novembre 12 19:27
F-18 progetto a ventola elettrica da disegno. fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 10 dicembre 07 13:57
Ventola x scoppio f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 settembre 07 21:40
progetto ventola intubata aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 maggio 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002