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Vecchio 18 ottobre 21, 15:33   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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L'elica, per definizione, ha la massima trazione a punto fisso .....trazione che diminuisce fino praticamente ad azzerarsi alla velocità teorica del suo passo .....
Non per niente gli aerei ad elica di un certo pregio sono muniti di eliche a giri costanti e passo variabile........
Rivediamo un attimo il concetto dell' equilibrio di un aereo in volo livellato a velocità costante:
Portanza=Peso
Trazione= Resistenza

Ora ditemi: chi fornisce la Trazione visto che la Resistenza non è certamente nulla ?
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Vecchio 18 ottobre 21, 18:08   #42 (permalink)  Top
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L'elica, per definizione, ha la massima trazione a punto fisso .....
Eliche con poco passo
trazione che diminuisce fino praticamente ad azzerarsi alla velocità teorica del suo passo .....
In discesa quando la velocita' supera quella del passo frena

Non per niente gli aerei ad elica di un certo pregio sono muniti di eliche a giri costanti e passo variabile........
Per ottimizzare i consumi, un motore alla sua coppia massima ha la resa ottimale, poi in genere le prestazioni aumentano di poco e i consumi di molto
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Vecchio 18 ottobre 21, 18:14   #43 (permalink)  Top
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Rivediamo un attimo il concetto dell' equilibrio di un aereo in volo livellato a velocità costante:
Portanza=Peso
Trazione= Resistenza

Ora ditemi: chi fornisce la Trazione visto che la Resistenza non è certamente nulla ?
...l'elica/ventola...?..
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Quindi perchè si scrive che " a una certa velocità la spinta è zero " ?
Perché, per farla breve,la differenza delle velocità e' nulla...(...va a finire come l'aereo col tappeto...tavanata galattica..?....)

Ultima modifica di giocavik : 18 ottobre 21 alle ore 18:20
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Vecchio 18 ottobre 21, 18:17   #44 (permalink)  Top
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Rivediamo un attimo il concetto dell' equilibrio di un aereo in volo livellato a velocità costante:
Portanza=Peso
Trazione= Resistenza

Ora ditemi: chi fornisce la Trazione visto che la Resistenza non è certamente nulla ?
Mi fermerei ad analizzare come funziona un'elica visto che le ventole intubate sono sostanzialmente delle eliche con poco rendimento visto il bassissimo allungamento e il grande numero di pale........
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Vecchio 18 ottobre 21, 18:19   #45 (permalink)  Top
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Per ottimizzare i consumi, un motore alla sua coppia massima ha la resa ottimale, poi in genere le prestazioni aumentano di poco e i consumi di molto
Tutte cose che si studiano quando vuoi conseguire l'abilitazione alle eliche a giri costanti e passo variabile..........
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Vecchio 18 ottobre 21, 18:24   #46 (permalink)  Top
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...passo variabile o no...prima o poi la spinta si annulla (..senza considerare i regimi di compressibilità...).Ovviamente non arriveremo mai a vederlo, se non in galleria del vento...A bordo la velocità si stabilizza quando la trazione eguaglia la resistenza dell'aereo..
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Vecchio 18 ottobre 21, 18:53   #47 (permalink)  Top
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Devo dire che siete tosti, prima di entrare nel merito di velocità dell'aereo e del flusso d'aria, del fatto che una ventola ed un'elica sono simili, del passo variabile , ditemi come può essere che una spinta nulla equilibri una resistenza aerodinamica che c'è dato che l'aereo o il modello si muovono.
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Vecchio 18 ottobre 21, 19:27   #48 (permalink)  Top
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...passo variabile o no...prima o poi la spinta si annulla (..senza considerare i regimi di compressibilità...).Ovviamente non arriveremo mai a vederlo, se non in galleria del vento...A bordo la velocità si stabilizza quando la trazione eguaglia la resistenza dell'aereo..
Non ti pare di aver detto una cosa e l'esatto contrario ?

O forse Spinta e Trazione sono cose differenti ?
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Vecchio 19 ottobre 21, 11:09   #49 (permalink)  Top
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...che c'entra...sono contesti diversi...Se l'elica la mettiamo in rotazione, in qche modo, e in corrente nulla ne misuriamo la spinta, vedremo che essa cala se aumentiamo la velocità della corrente che vi soffia contro (..con le solite premesse ipotetiche di corrente indisturbata...regime permanente...fluido incompressibile...etc..) fino ad annullarsi, o a valori trascurabili per velocità che si approssima a quella del passo per il regime rotatorio...Se montiamo l'elica sul modello-aereo e lo poniamo in volo livellato, arriverà ad una velocità e così rimane, perché in quelle condizioni la trazione dell'elica eguaglia la resistenza del mezzo...ma questo caso e' indicativo delle condizioni di uso in atto...E' così che si dovrebbe procedere per la cernita definitiva di un elica su un dato aereo...ma modellisticamente non è molto agevole..In genere, con l'esperienza...il modellista 'sente' il modello (..coi comandi, come reagisce, come risponde il motore, etc.) e vi sa fare piccoli aggiustamenti per l'elica che percepisce essere più idonea...

Ultima modifica di giocavik : 19 ottobre 21 alle ore 11:15
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Vecchio 19 ottobre 21, 11:33   #50 (permalink)  Top
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...La vera questione, che ingenera un sacco di confusione nel mondo delle ventole, e non si capisce perché nessuno ne parla o se ne lamenta e' il valore della spinta statica, sempre nominato e quasi sempre sbandierato da produttori e proprietari di modelli.A meno che non vi sia qualche (importante) convenzione che ignoro totalmente...indicare il valore della spinta statica per designare una ventola e' un nonsense tecnico, che forse è più assimilabile ad un tentativo di fuorviare o prendere in giro...Esempio: Se dicessi che una data elica per 10 cc, ha un tiro statico enorme, immenso, come nessun'altra al mondo...non fornirei alcuna reale indicazione...Se dicessi 15x3 o 15x2 si capisce tutto...ovvero che l'elica tira si un casino...ma quando e' praticamente ferma a mezz'aria e ci si fa 3D...ma più di 50 km/h, si e no, non te li fa...Quindi che senso ha sbandierare il tiro statico di una qualunque ventola, se non si indica il passo...?..(..e di conseguenza, il numero di giri, etc...) Il diametro lo devono dire per forza...per far sapere più o meno in che tipo di modello la puoi schiaffare...senno' tante volte ometterebbero pure quello.....
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