Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 21, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Progetto ventola a scoppio

Buonasera a tutti. Il mio pallino adesso e' di trasformare una ventola a scoppio in elettrico. La mia domanda e' : qualcuno ricorda il nome di un aeromodellista che disegnava aeromodelli per ventola a scoppio? Non ricordo piu' chi era. Ne ha disegnati e realizzati parecchi. Stavo costruendo anni fa un mb 339. Molto bello
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 20:34   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da rhaven Visualizza messaggio
Buonasera a tutti. Il mio pallino adesso e' di trasformare una ventola a scoppio in elettrico. La mia domanda e' : qualcuno ricorda il nome di un aeromodellista che disegnava aeromodelli per ventola a scoppio? Non ricordo piu' chi era. Ne ha disegnati e realizzati parecchi. Stavo costruendo anni fa un mb 339. Molto bello
https://bertellamodels.wixsite.com/b...untitled-c19up
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Perfetto grazie mille
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 21, 08:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ma vuoi costruire un modello per ventola o trasformare una ventola da scoppio a elettrico?
Ti dico subito che la seconda scelta ti porterà a probabili fallimenti perchè le ventole a scoppio giravano molto più lente di quello che gira un motore elettrico
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 21, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Io ne ho modificare 2 byron e una gleichauf che uso ancora ogni tanto con spinte di 6.5 kg a 10s
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 21, 19:39   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Ho una Gleichauf in scatola da montare, interessa l'oggetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 21, 21:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ma vuoi costruire un modello per ventola o trasformare una ventola da scoppio a elettrico?
Ti dico subito che la seconda scelta ti porterà a probabili fallimenti perchè le ventole a scoppio giravano molto più lente di quello che gira un motore elettrico
Si e no...


É verissimo che la Gleichauf sopra 20.000rpm si disintegrano....ma é anche altrettanto vero che la Gleichsuf 150mm con un 4237 12s ti da anche 7kg....

Ci sono stati tanti qui sul barone che hanno tentato...anche io ho provato e con poco hai una buona ventola.

Chiaramente niente a che veder con Vasifan e ventole specificatamente create per l'elettrico

Occhio gli assorbimenti e ricordati sto limite: 20.000rpm...oltre si disintegrano ed é pericoloso....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 00:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ma vuoi costruire un modello per ventola o trasformare una ventola da scoppio a elettrico?
Ti dico subito che la seconda scelta ti porterà a probabili fallimenti perchè le ventole a scoppio giravano molto più lente di quello che gira un motore elettrico
Vorrei installare con le opportune modifiche un gruppo ventola specifico per elettrico. Ho visto le ventole della JP che con 12 celle spingono 7,5 kg.
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 08:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma come si fa ad essere sicuri che non vada mai oltre il regime critico..?..Si può impostare sull'esc..?..(inoltre mi pare che parecchie ventole a scoppio del passato, tipo Kress, Byron, Violett, erano di nylon...e sarebbero da tenere regolarmente in acqua ogni tanto...ma smonta e rimonta..du pall...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 04:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...ma come si fa ad essere sicuri che non vada mai oltre il regime critico..?..Si può impostare sull'esc..?..(inoltre mi pare che parecchie ventole a scoppio del passato, tipo Kress, Byron, Violett, erano di nylon...e sarebbero da tenere regolarmente in acqua ogni tanto...ma smonta e rimonta..du pall...)
Volt x Kv

Es:
12s sarebbero 44.4 volt

Se hai un motore da 520Kv x 44.4 = 23088 rpm

Imposti al 90% il massimale ed ecco che sei sui 20000 rpm


Detto questo la?storia dell'acqua é relativa...questa storia del riutilizzo delle ventole almeno io l'ho interpretata come esperimento/giocarello poiché realnente una Vasyfan da 125mm 12S spinge 9kg....una Gleichauf da 150mm a 20000 rpm manco arriva a 6kg....con tutti i rischi di sgozzarsi con le palette che si staccano.
Io c'ho provato e molti sul forum ne hanno fatte anche di piú belle....ma é solo da interpretare come studio e sperimentazione


Almeno io la vedo cosí
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto ventola intubata in3ado Aeromodellismo Ventole Intubate 1 18 dicembre 13 17:03
Progetto f-16 ventola intubata 50mm Tiziano_97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 novembre 12 18:27
F-18 progetto a ventola elettrica da disegno. fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 10 dicembre 07 12:57
Ventola x scoppio f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 settembre 07 20:40
progetto ventola intubata aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 maggio 05 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002