Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 16, 20:00   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
La ventola è chiusa nel condotto, oppure è stata allontanata dal condotto di aspirazione? Dando per scontato che sia presente il labbro ti chiedo anche: nel caso la ventola non sia chiusa nel condotto, nel momento in cui hai effettuato la prova di spinta era presente il coperchio presente sopra la ventola? Se fosse un problema di aspirazione (90% delle volte è così) ti basterebbe provare a fare una prova di spinta senza il coperchio e se a quel punto ti ritrovi subito a bomba qualcosa come 500g di spinta in più... hai svelato l'arcano.

Dato che sono nella tua stessa situazione con lo stesso tipo di riproduzione, sebbene in scale diverse, intanto ti posto un paio di considerazioni a cui sono giunto dopo quasi una decina di prove, quattro ventole sostiuite, di cui l'ultima (l'attuale) installata in tre posizioni differenti e cinque motori dalle differenti specifiche.

In questa foto si vede l'ultima ed attuale posizione della ventola nel mio Phantom dal peso in ODV di 3.450g:



Così posizionata questa ventola da 80mm spinge poco più di 2.000g (non ho guadagnato quasi niente rispetto alla posizione prevista dal costruttore che originariamente sarebbe dovuta essere a battuta col condotto in modo che il sistema di alimentazione/motore/scarico risultasse chiuso)... ma, se tolgo il coperchio la spinta sale subito oltre i 2400g. Pertanto nel mio caso credo che ormai l'unica soluzione sia quella di aprire una piccola feritoria nel ventre del modello.

Ciao
Marco, intanto che provo, come dice Staudacher 300, di nuovo le condizioni basali, devo dire che anch'io ho già testato ciò che dici i 5 kg di spinta li avevo con il vano superiore aperto e da chiuso, perdo qualcosa. Ritengo che dare ancora più aria migliorerò senza dubbio ma.....di quanto?
Mi dici per favore che diametro hanno le tue uscite in funzione del diametro ventola? Così da stabilirne le proporzioni con i miei. Purtroppo il mio modello nasce da mio progetto quindi capisco bene che ci sarà da soffrire anche se sono convinto di poter volare decentemente anche così. il prototipo ha già volato e decollato anche da terra. Questa versione però è la definitiva. E' chiaro che mi piacerebbe provare altre celle diverse dalla zippy ma.....con quello che costano!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 20:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Nel phantom di zanin le prese aria sono più grosse che nel tuo,sono più squadrate!e lo scarico è sdoppiato ma appena prima dell'uscita!nn so se cambia qualcosa sdoppiarlo subito o dopo!!mai provato!i coni di uscita misurano 80mm se nn ricordo male!il condotto in tutto misura meno di 500 mm!


Ps.Lory....il Phantom sta cambiando pelle!!!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 11:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
grande marcooo !!!

confermo sul zanin il condotto é cortissimo

Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Nel phantom di zanin le prese aria sono più grosse che nel tuo,sono più squadrate!e lo scarico è sdoppiato ma appena prima dell'uscita!nn so se cambia qualcosa sdoppiarlo subito o dopo!!mai provato!i coni di uscita misurano 80mm se nn ricordo male!il condotto in tutto misura meno di 500 mm!


Ps.Lory....il Phantom sta cambiando pelle!!!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 15:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Perdite di carico nei condotti

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Ogni condotto in uscita è di 72mm
2 condotti da 72mm corrispondono ad un condotto singolo di 102mm.
5kg di spinta in uscita da tale sezione si ottengono con 100m/s di velocità, con una densità dell'aria a 20 gradi C.
Non so quanto sia una combinazione, ma la stessa velocità dell'aria e stessa densità produrrebbero, in un condotto di 120mm, una spinta di 7kg. A quanto pare le perdite di carico nei condotti (non parlo solo di quelli di scarico) si "mangiano" tutta l'accelerazione del flusso d'aria prodotta dai condotti convergenti. Temo che i soci abbiano azzeccato nel consigliare un'aumento della sezione di aspirazione (presa supplementare) e forse non guasterebbe aumentare anche la sezione dei condotti in uscita. Se quest'ultima soluzione non fosse possibile, forse corrugare (con cartavetro) la superficie dei condotti di scarico potrebbe aiutare a diminuire le perdite di carico superficiali nei condotti di scarico.
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 22:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
lascia come sono le uscite !!! son piu che sufficenti !!! sull'efa di cavuto piccolo avevo la 120 con due buchini in uscita e lo sdoppio pure e spingeva 6.5 kg istallata !!!
cerca di farla respirare meglio come ti hanno detto !!!!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 12:00   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Mai accontentarsi ne procedere per tentativi, se Romeo prova la ventola nuda e cruda (con il condotto) sul banco ha dei dati di fatto su cui contare e può capire meglio.
Andando per tentativi succede che uno guadagna un po e s'accontenta, ma perché accontentarsi quando si può ottenere il massimo possibile gratis?
Mettiamo che l'installazione di Romeo soffra non di uno ma di due problemi ( con due chili persi può succedere che sia così), sia all'ingresso che allo scarico. Se alimenta meglio magari passa da 5 a 6 chili e pensa di aver risolto, ma é solo metà dell'opera.
Nella fattispecie Romeo ha dei dubbi sullo forma dello scarico, maglio fugarli, una volta messo a punto si vede come alimentare d'aria la ventola sul modello, sapendo però quanto può dare e quindi cosa si può accettare come ulteriore perdita che ovviamente ci sarà, si tratta solo di sapere quant'é e minimizzarlo nell'ambito del possibile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 13:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
non sono assolutamente daccordo.....
da che mondo e mondo il motore si guarda dal davanti indietro ...come fa a fugare i dubbi sullo scarico se ha ancora quelli sull'aspirazione???? senza parlar del fatto che magari i condotti van bene e modificandoli ottiene poca piu spinta statica ma meno velocita di flusso.....poi aumentando aspirazione che fa? li restringe dinuovo ?
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 14:15   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
non sono assolutamente daccordo.....
da che mondo e mondo il motore si guarda dal davanti indietro ...come fa a fugare i dubbi sullo scarico se ha ancora quelli sull'aspirazione???? senza parlar del fatto che magari i condotti van bene e modificandoli ottiene poca piu spinta statica ma meno velocita di flusso.....poi aumentando aspirazione che fa? li restringe dinuovo ?
Perché monta il labbro, e quella é la condizione ottimale di riferimento per qualsiasi ventola.



E ogni lavoro ben fatto deve avere dei punti fermi, dei riferimenti da cui partire.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 10 gennaio 16 alle ore 14:21
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 17:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
non sono assolutamente daccordo.....
da che mondo e mondo il motore si guarda dal davanti indietro ...come fa a fugare i dubbi sullo scarico se ha ancora quelli sull'aspirazione???? senza parlar del fatto che magari i condotti van bene e modificandoli ottiene poca piu spinta statica ma meno velocita di flusso.....poi aumentando aspirazione che fa? li restringe dinuovo ?
Certamente se hai problemi in aspirazione non li risolvi con lo scarico, ma tieni anche presente che le perdite di carico viaggiano con il quadrato della velocità. Convergenti che accelerano tanto la velocità di efflusso rischiano di farti perdere parecchio. Condivido l'approccio passo passo di Staudacher300: ventola sbarcata, e si fanno modifiche 1 alla volta, senza escludere nulla a priori. La sezione del condotto sdoppiato si può simulare con un foglio di PVC da 0,7mm arrotolato e convergente sino ad ottenere un dia di uscita di 102mm.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Sto lavorando per fare tutte le prove fuori dal modello.
In rete qun amico mi ha dimostrato che lo sdoppiamento del condotto deve avvenira a cuirca 1/3 della lunghezza del condotto in uscita e che forse I diametri che ho fatto, non sono affatto sottodimensionati.
Ma conw dice Staudacher300 con I dati vergini alla mano, potro' dedurre molte cose.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spinta del Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Ventole Intubate 27 25 maggio 10 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002