BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Adeguatezza spinta del Phantom (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/351824-adeguatezza-spinta-del-phantom.html)

fooxx 07 gennaio 16 17:08

Adeguatezza spinta del Phantom
 
1 Allegato/i
Cari ragazzi, un giudizio e magari un consiglio sulla spinta statica della ventola da 120mm montata sul mio Phantom da 2m.
Il peso del modello in o.d.v. pesa 8,7Kg e riesco ad avere una spinta statica di soli 5Kg, il che equivale ad un rapposrto di 0,57 che, potrebbe anche dare i suoi risultati in volo. Considerate che con lo scarico sdoppiata ho una perdita aggiiuntica. L'alimentazione è fornita da 12 celle Zippy da 5000mA, 40C e la ventola è munita di labbro. Premetto che la stessa l'ho collaudata egregiamente sulla prima versione ma il modello era più leggero , quest'ultima è la definitiva anche nei pesi!
Cosa ne dite? esperienze dirette?

Flapperone1 07 gennaio 16 18:15

Ciao Romeo...ma i 5kg di spinta li hai con lo scarico sdoppiato o senza?...

DoTuttoPasso 07 gennaio 16 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 4813913)
Cari ragazzi, un giudizio e magari un consiglio sulla spinta statica della ventola da 120mm montata sul mio Phantom da 2m.
Il peso del modello in o.d.v. pesa 8,7Kg e riesco ad avere una spinta statica di soli 5Kg, il che equivale ad un rapposrto di 0,57 che, potrebbe anche dare i suoi risultati in volo. Considerate che con lo scarico sdoppiata ho una perdita aggiiuntica. L'alimentazione è fornita da 12 celle Zippy da 5000mA, 40C e la ventola è munita di labbro. Premetto che la stessa l'ho collaudata egregiamente sulla prima versione ma il modello era più leggero , quest'ultima è la definitiva anche nei pesi!
Cosa ne dite? esperienze dirette?

Secondo me con la spinta attuale volare voli... ma non sarà un volo rilassante. Oltre alla bassa spinta statica di partenza con l'EDF in aria, alla velocità "di massima", la spinta calerà ulteriormente. Sarai costretto a volare gestendo il comando del beccheggio con le pinzette a molla, a tenere la manetta dentro fissa oltre l'80% ed il decollo sarà sempre un avventura. Col vento poi... in queste condizioni di manovrare non se ne parla molto, chiudere un looping sarà una vera impresa.
Io cercherei di arrivare ad un rapporto di almeno 0,70.

La mia esperienza con questo bellissimo aereo (che ti invidio :D) purtroppo si limita a questo catorcino :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-do-pace.html

Io sono partito da un rapporto peso spinta al di sotto dello 0,5, ma quello che non ho scritto è che durante il volo di collaudo sono entrato in vite per ben 2 volte in uscita da una semplice virata a quota costante (fortunatamente ero alto) per aver tolto un po' di gas. Inoltre questo aereo rallenta tantissimo se si aumenta l'angolo di attacco.

Ciao

fooxx 07 gennaio 16 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Flapperone1 (Messaggio 4814001)
Ciao Romeo...ma i 5kg di spinta li hai con lo scarico sdoppiato o senza?...

Ciao Nico. I 5 Kg di cui parlo sono quelli che ho con il modello in o.d.v. quindi all'uscita delo scarico sdoppiato.

Il monaco 07 gennaio 16 19:10

Labbro si ma se puoi metti anche i condotti in entrara e li fai arrivare a 3-4 cm dal labbro in questo modo la spinta in dinamica aumenta
5kg sono pochi io cercherei di aumentare anche la spinta cambiando motore alla tua edf. riesci a dare alcuni dati..... consumi tipo edf motore e come dice Flapperone come hai misurato la spinta di 5kg??

fooxx 07 gennaio 16 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4814006)
Secondo me con la spinta attuale volare voli... ma non sarà un volo rilassante. Oltre alla bassa spinta statica di partenza con l'EDF in aria, alla velocità "di massima", la spinta calerà ulteriormente. Sarai costretto a volare gestendo il comando del beccheggio con le pinzette a molla, a tenere la manetta dentro fissa oltre l'80% ed il decollo sarà sempre un avventura. Col vento poi... in queste condizioni di manovrare non se ne parla molto, chiudere un looping sarà una vera impresa.
Io cercherei di arrivare ad un rapporto di almeno 0,70.

La mia esperienza con questo bellissimo aereo (che ti invidio :D) purtroppo si limita a questo catorcino :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-do-pace.html

Io sono partito da un rapporto peso spinta al di sotto dello 0,5, ma quello che non ho scritto è che durante il volo di collaudo sono entrato in vite per ben 2 volte in uscita da una semplice virata a quota costante (fortunatamente ero alto) per aver tolto un po' di gas. Inoltre questo aereo rallenta tantissimo se si aumenta l'angolo di attacco.

Ciao

Marco, anch'io nutro un po' di dubbi! l mio intento era di avere sicuri almeno 0,6 o più.
Non so se mi conviene pensare ad un'altra ventola ma poi, c'è sempre il problema dello sdoppiamento dello scarico che ritengo mi ciucci un buon 20%.
CHIAMO IN CAUSA ANCHE IL MONACOOO!!!!!!

fooxx 07 gennaio 16 19:12

Susa Franco abbiamo scritto in contemporanea:-))

fooxx 07 gennaio 16 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 4814073)
Labbro si ma se puoi metti anche i condotti in entrara e li fai arrivare a 3-4 cm dal labbro in questo modo la spinta in dinamica aumenta
5kg sono pochi io cercherei di aumentare anche la spinta cambiando motore alla tua edf. riesci a dare alcuni dati..... consumi tipo edf motore e come dice Flapperone come hai misurato la spinta di 5kg??

Ti chiedevo appunto se mi conviene cambiare con una Vasy o pensare direttamente ad una turbina.
Per la spinta ritengo che la misurazione dei 5KG sia per difetto visto che ho usato un dinamometro preso in ferramenta... La spinta c'è ed è anche corposa trattenendo il modello ..

fooxx 07 gennaio 16 19:20

In effetti la spinta è di 0,57 perché 5Kg/8,7kg. Starei più sicuro a0,6 schietti ...mannaggia!!!

OttoVonBraun 07 gennaio 16 21:06

Scusa, la sezione di uscita dello scarico sdoppiato, di quanto è più piccola rispetto alla sezione della ventola da 120mm?

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002