Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Adeguatezza spinta del Phantom

Cari ragazzi, un giudizio e magari un consiglio sulla spinta statica della ventola da 120mm montata sul mio Phantom da 2m.
Il peso del modello in o.d.v. pesa 8,7Kg e riesco ad avere una spinta statica di soli 5Kg, il che equivale ad un rapposrto di 0,57 che, potrebbe anche dare i suoi risultati in volo. Considerate che con lo scarico sdoppiata ho una perdita aggiiuntica. L'alimentazione è fornita da 12 celle Zippy da 5000mA, 40C e la ventola è munita di labbro. Premetto che la stessa l'ho collaudata egregiamente sulla prima versione ma il modello era più leggero , quest'ultima è la definitiva anche nei pesi!
Cosa ne dite? esperienze dirette?
Icone allegate
Adeguatezza spinta del Phantom-phantom.jpg  
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Ciao Romeo...ma i 5kg di spinta li hai con lo scarico sdoppiato o senza?...
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Cari ragazzi, un giudizio e magari un consiglio sulla spinta statica della ventola da 120mm montata sul mio Phantom da 2m.
Il peso del modello in o.d.v. pesa 8,7Kg e riesco ad avere una spinta statica di soli 5Kg, il che equivale ad un rapposrto di 0,57 che, potrebbe anche dare i suoi risultati in volo. Considerate che con lo scarico sdoppiata ho una perdita aggiiuntica. L'alimentazione è fornita da 12 celle Zippy da 5000mA, 40C e la ventola è munita di labbro. Premetto che la stessa l'ho collaudata egregiamente sulla prima versione ma il modello era più leggero , quest'ultima è la definitiva anche nei pesi!
Cosa ne dite? esperienze dirette?
Secondo me con la spinta attuale volare voli... ma non sarà un volo rilassante. Oltre alla bassa spinta statica di partenza con l'EDF in aria, alla velocità "di massima", la spinta calerà ulteriormente. Sarai costretto a volare gestendo il comando del beccheggio con le pinzette a molla, a tenere la manetta dentro fissa oltre l'80% ed il decollo sarà sempre un avventura. Col vento poi... in queste condizioni di manovrare non se ne parla molto, chiudere un looping sarà una vera impresa.
Io cercherei di arrivare ad un rapporto di almeno 0,70.

La mia esperienza con questo bellissimo aereo (che ti invidio ) purtroppo si limita a questo catorcino :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-do-pace.html

Io sono partito da un rapporto peso spinta al di sotto dello 0,5, ma quello che non ho scritto è che durante il volo di collaudo sono entrato in vite per ben 2 volte in uscita da una semplice virata a quota costante (fortunatamente ero alto) per aver tolto un po' di gas. Inoltre questo aereo rallenta tantissimo se si aumenta l'angolo di attacco.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Romeo...ma i 5kg di spinta li hai con lo scarico sdoppiato o senza?...
Ciao Nico. I 5 Kg di cui parlo sono quelli che ho con il modello in o.d.v. quindi all'uscita delo scarico sdoppiato.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Labbro si ma se puoi metti anche i condotti in entrara e li fai arrivare a 3-4 cm dal labbro in questo modo la spinta in dinamica aumenta
5kg sono pochi io cercherei di aumentare anche la spinta cambiando motore alla tua edf. riesci a dare alcuni dati..... consumi tipo edf motore e come dice Flapperone come hai misurato la spinta di 5kg??
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Secondo me con la spinta attuale volare voli... ma non sarà un volo rilassante. Oltre alla bassa spinta statica di partenza con l'EDF in aria, alla velocità "di massima", la spinta calerà ulteriormente. Sarai costretto a volare gestendo il comando del beccheggio con le pinzette a molla, a tenere la manetta dentro fissa oltre l'80% ed il decollo sarà sempre un avventura. Col vento poi... in queste condizioni di manovrare non se ne parla molto, chiudere un looping sarà una vera impresa.
Io cercherei di arrivare ad un rapporto di almeno 0,70.

La mia esperienza con questo bellissimo aereo (che ti invidio ) purtroppo si limita a questo catorcino :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-do-pace.html

Io sono partito da un rapporto peso spinta al di sotto dello 0,5, ma quello che non ho scritto è che durante il volo di collaudo sono entrato in vite per ben 2 volte in uscita da una semplice virata a quota costante (fortunatamente ero alto) per aver tolto un po' di gas. Inoltre questo aereo rallenta tantissimo se si aumenta l'angolo di attacco.

Ciao
Marco, anch'io nutro un po' di dubbi! l mio intento era di avere sicuri almeno 0,6 o più.
Non so se mi conviene pensare ad un'altra ventola ma poi, c'è sempre il problema dello sdoppiamento dello scarico che ritengo mi ciucci un buon 20%.
CHIAMO IN CAUSA ANCHE IL MONACOOO!!!!!!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Susa Franco abbiamo scritto in contemporanea:-))
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Labbro si ma se puoi metti anche i condotti in entrara e li fai arrivare a 3-4 cm dal labbro in questo modo la spinta in dinamica aumenta
5kg sono pochi io cercherei di aumentare anche la spinta cambiando motore alla tua edf. riesci a dare alcuni dati..... consumi tipo edf motore e come dice Flapperone come hai misurato la spinta di 5kg??
Ti chiedevo appunto se mi conviene cambiare con una Vasy o pensare direttamente ad una turbina.
Per la spinta ritengo che la misurazione dei 5KG sia per difetto visto che ho usato un dinamometro preso in ferramenta... La spinta c'è ed è anche corposa trattenendo il modello ..
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
In effetti la spinta è di 0,57 perché 5Kg/8,7kg. Starei più sicuro a0,6 schietti ...mannaggia!!!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 22:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Scusa, la sezione di uscita dello scarico sdoppiato, di quanto è più piccola rispetto alla sezione della ventola da 120mm?

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spinta del Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Ventole Intubate 27 25 maggio 10 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002