Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 23:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
io avevo un phantom di zanin che a malincuore o dato via....
era lungo 190 e pesava 8.3 kg piu o meno ,
volavo con una vasy 120 con motore het 840 e avevo un bellissimo condotto sdoppiato , le uscite erano parecchio grandi e avevo una statica di 7 kg !
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 09:52   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Puoi sbarcare la ventola per effettuare un test in condizioni ottimali?
E' l'unico modo serio per capire come e dove si perde, si procede per gradi, prima test della ventola nuda e cruda, poi test coi condotti montati.
Esempio: se nuda spinge 7 chili e coi condotti 5 bisogna cambiarli radicalmente, se invece la perdita é accettabile e una volta che la si monta nel modello si perde troppo allora si lavora sull'alimentazione d'aria.
Lo so, é una bella seccatura, ma il modello la merita.
Montare motori più potenti, nel dubbio che la perdita sia dovuta all'installazione, non mi pare che possa essere la strada maestra, perché in percentuale la perdita crescerebbe.
Il tutto in linea di massima ovviamente dato che non hai postato dati sulla motorizzazione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 10:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Scusa, la sezione di uscita dello scarico sdoppiato, di quanto è più piccola rispetto alla sezione della ventola da 120mm?

Inviato dal mio Lenovo K30-W utilizzando Tapatalk
Ogni condotto in uscita è di 72mm
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 10:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Puoi sbarcare la ventola per effettuare un test in condizioni ottimali?
E' l'unico modo serio per capire come e dove si perde, si procede per gradi, prima test della ventola nuda e cruda, poi test coi condotti montati.
Esempio: se nuda spinge 7 chili e coi condotti 5 bisogna cambiarli radicalmente, se invece la perdita é accettabile e una volta che la si monta nel modello si perde troppo allora si lavora sull'alimentazione d'aria.
Lo so, é una bella seccatura, ma il modello la merita.
Montare motori più potenti, nel dubbio che la perdita sia dovuta all'installazione, non mi pare che possa essere la strada maestra, perché in percentuale la perdita crescerebbe.
Il tutto in linea di massima ovviamente dato che non hai postato dati sulla motorizzazione.
Si ti dico che la ventola fuori dal modello spinge 7 Kg. o giù di lì. Questo test è stato fatto prima di montarla ma con due pacchi FullPower sempre da 5000. Ora i dati che ho fornito, li ho ottenuti con due Zippy da 5000.
Forse dovrò lavorare sugli scarichi? che dici Alessa'. Ma neanche posso andare per tentativi!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 10:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Non ho postato i dati della motorizzazione perchè sono certo che il tutto mi spinge 7Kg, più che accettabile fuori del modello.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 10:49   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Si ti dico che la ventola fuori dal modello spinge 7 Kg. o giù di lì. Questo test è stato fatto prima di montarla ma con due pacchi FullPower sempre da 5000. Ora i dati che ho fornito, li ho ottenuti con due Zippy da 5000.
Forse dovrò lavorare sugli scarichi? che dici Alessa'. Ma neanche posso andare per tentativi!
2 chili di perdita sono un'enormità, per esperienza quando ci sono problemi così grossi c'é da lavorare più sull'alimentazione d'aria che sullo scarico, ma non é detto.
Va da se che non avrebbe senso cercare gli 8 chili per poi perderseli da qualche parte.
Lavorare sugli scarichi avrebbe senso solo se la perdita é imputabile quasi totalmente a loro, sono già incollati sul modello?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 13:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Posso fare tutto, non ho problemi. Che consigli?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 14:34   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Posso fare tutto, non ho problemi. Che consigli?
Riprovare ventola e condotto di scarico al banco, così capiamo di chi é la colpa .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 14:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
La ventola è chiusa nel condotto, oppure è stata allontanata dal condotto di aspirazione? Dando per scontato che sia presente il labbro ti chiedo anche: nel caso la ventola non sia chiusa nel condotto, nel momento in cui hai effettuato la prova di spinta era presente il coperchio presente sopra la ventola? Se fosse un problema di aspirazione (90% delle volte è così) ti basterebbe provare a fare una prova di spinta senza il coperchio e se a quel punto ti ritrovi subito a bomba qualcosa come 500g di spinta in più... hai svelato l'arcano.

Dato che sono nella tua stessa situazione con lo stesso tipo di riproduzione, sebbene in scale diverse, intanto ti posto un paio di considerazioni a cui sono giunto dopo quasi una decina di prove, quattro ventole sostiuite, di cui l'ultima (l'attuale) installata in tre posizioni differenti e cinque motori dalle differenti specifiche.

In questa foto si vede l'ultima ed attuale posizione della ventola nel mio Phantom dal peso in ODV di 3.450g:



Così posizionata questa ventola da 80mm spinge poco più di 2.000g (non ho guadagnato quasi niente rispetto alla posizione prevista dal costruttore che originariamente sarebbe dovuta essere a battuta col condotto in modo che il sistema di alimentazione/motore/scarico risultasse chiuso)... ma, se tolgo il coperchio la spinta sale subito oltre i 2400g. Pertanto nel mio caso credo che ormai l'unica soluzione sia quella di aprire una piccola feritoria nel ventre del modello.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 16:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
A mio parere le prese d'aria sono troppo piccole,se hai fatto i condotti d'aspirazione conviene toglierli ed aprire una generosa presa d'aria sotto la pancia del modello all'altezza della ventola e sul coperchio superiore.
modifiche da me eseguite sul mio viperjet che hanno incrementato sensibilmente la spinta.
In sintesi se la ventola spinge bene ci vuole aria,molta aria.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spinta del Phantom F4 fooxx Aeromodellismo Ventole Intubate 27 25 maggio 10 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002