Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 16, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Problema ventola

Ciao a tutti, ho un problema con la ventola del mio mb339 flyfly.
In parole povere non sono mai riuscito a decollare da erba, mi sono fatto una fionda ma una volta in volo mi sono accorto che non aveva potenza per sostenersi.allora mi sono messo a far i test e sono rimasto perplesso.
Monto un motore della madthrusr da 1700kv
Ventola flyfly
Regolatore yep 150A
Lipo della Robbe 6s 5000 30c
Dopo 5 secondi di test mi sono accorto che la Lipo scalda ma gli assorbimenti sono solo di 68/70A. Non riesco a capire se ho tutte le 6 celle andate (non sono nuove ma neanche strausate) o il problema è della ventola/esc.
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Consiglio: cambia la ventola...

Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con la ventola del mio mb339 flyfly.
In parole povere non sono mai riuscito a decollare da erba, mi sono fatto una fionda ma una volta in volo mi sono accorto che non aveva potenza per sostenersi.allora mi sono messo a far i test e sono rimasto perplesso.
Monto un motore della madthrusr da 1700kv
Ventola flyfly
Regolatore yep 150A
Lipo della Robbe 6s 5000 30c
Dopo 5 secondi di test mi sono accorto che la Lipo scalda ma gli assorbimenti sono solo di 68/70A. Non riesco a capire se ho tutte le 6 celle andate (non sono nuove ma neanche strausate) o il problema è della ventola/esc.
E' probabile che la batteria non renda a dovere, dovresti usare un tester per LiPo per capire se tutte le celle sono cariche. Tieni presente che la MadThrust con il suo motore da 1600kv dovrebbe poter spingere più di 3kg ed arrivare a 110A max.
http://http://www.hobbyking.com/hobb...2800w_6S_.html

La ventola FlyFly non spinge molto e se hai un campo in erba non è sufficiente a far decollare il modello. Al mio vecchio campo il felice proprietario di un MB339 FlyFly has sostituito la ventola originale con questa ed è decollato felicemente anche con erba al limite.

Mercury Alloy 12 Blade 90mm 1900kv EDF Unit (6s)

Davvero una bella ventola!
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 01:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Tutte le celle delle lipo che ho provato sono perfette 4.19/4.20. Ho notato che durante il test le,celle vanno giù molto, so per certo che questo è sintomo di una Lipo esaurita. Però mi sembra strano che 6 Lipo su 6 sono andate di punto in bianco. Ma la cosa stranissima che mi scalda la batteria in 5 secondi e la ventola montata sul modello tira 1.7 kili
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 02:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverik 85
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Tutte le celle delle lipo che ho provato sono perfette 4.19/4.20. Ho notato che durante il test le,celle vanno giù molto, so per certo che questo è sintomo di una Lipo esaurita. Però mi sembra strano che 6 Lipo su 6 sono andate di punto in bianco. Ma la cosa stranissima che mi scalda la batteria in 5 secondi e la ventola montata sul modello tira 1.7 kili
Buonasera
Consiglio di cambiare la lipo, quando crollano sotto sforzo, e si scaldano, sono a fine vita....
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 14:21   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Non è sufficiente controllare le celle con il tester, la tensione a vuoto potrebbe essere giusta ma sotto assorbimento crolla. A me capito addirittura con batterie nuove, ma dopo la sostituzione la spinta è salita di molto.
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
A questo punto provo a comprare una Lipo nuova, visto che le mie sembrano defunte.me se mi ritrovo con lo stesso problema? Dove posso sbattere la testa?
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
A questo punto provo a comprare una Lipo nuova, visto che le mie sembrano defunte.me se mi ritrovo con lo stesso problema? Dove posso sbattere la testa?

Non sbatterla inutilmente,il problema è sicuramente questo!Anzi sè hai un amico o qualcuno ti possa prestare la batteria,almeno la compri senza pensieri!
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 06-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Sarebbe da misurare la resistenza interna delle batterie per capire come sono messe 😕 qualche caricabatterie lo fa.
Altrimenti da sostituire e via
Facci sapere come va ok
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
siamo a 168 millihom
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 23:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
siamo a 168 millihom
Ho appena misurato i miei 3 pacchi 6S 4000mAh, tutti in condizioni di storage e da (troppo) tempo in disuso, e misurano tutti da 12.5 a 13.5 milliohm, oltre dieci volte inferiore.
Se hai altre batterie a disposizione mettile a confronto, quantomeno per validare il tuo sistema di misura, perché 168 mOhm mi sembrano comunque troppi.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema motore e ventola f15 freewing Luke_7 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 07 dicembre 12 17:37
Problema ventola Magopancione Aeromodellismo Ventole Intubate 0 13 dicembre 11 22:34
Problema ventola da 68 mm. Skud85 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 16 febbraio 11 16:13
Problema con la ventola... bea vita Batterie e Caricabatterie 6 19 gennaio 09 12:36
problema ventola alfamodel...aiuto ragazzi! guido82 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 25 aprile 07 00:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002