Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Problema ventola da 68 mm.

è inutile non riesco proprio a fare il primo volo a ventola... quando avvio il motore dopo il primo quarto di stick la ventola fa un rumoraccio orribbile, inoltre ho visto che ha rigato il tubo.. l'ho rovinata a vita?
ho letto varie cose e ho sentito dei problemi di sbilanciamento, ma non riesco a capire se il mio lo è oppure potrebbe essere altro..

mettendo l'ogiva e facendola roteare smeplicemnte con le dita, si vede chiaramente che l'ogiva non è in asse e sbanda un po... sneza ogiva invece sembra girare meglio...
poi l'albero del motore ha una parte piatta, ho pnesato che forse non l'ho serrato in maniera giusta all'albero della ventola


la ventola è questa

5 Bladed EDF Ducted Fan Unit 68xH58mm
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 21:16   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Anzi che non t'é partita la girante, non c'é altro da fare che risolvere questa eccentricità del mozzo ( l'albero non penso si sarebbe spezzato) sostituendolo.
Anche la girante potrebbe avere il foro disassato, prova a controllare con un calibro.
va da se che dovremo anche bilanciarla oltre a montarla dritta, le aio e oio costano poco ma son buone solo se ci lavori su con sapienza ed anche un pizzico di paraculaggine.
Ps: un messaggino prima di accendere la ventola no, dopo si, te possino cascà na recchia.
Comunque qualche riga sul condotto non significa molto, al limite un po di carta da 600 e passa la paura.
Io le carteggio a prescidere.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Anzi che non t'é partita la girante, non c'é altro da fare che risolvere questa eccentricità del mozzo ( l'albero non penso si sarebbe spezzato) sostituendolo.
Anche la girante potrebbe avere il foro disassato, prova a controllare con un calibro.
va da se che dovremo anche bilanciarla oltre a montarla dritta, le aio e oio costano poco ma son buone solo se ci lavori su con sapienza ed anche un pizzico di paraculaggine.
Ps: un messaggino prima di accendere la ventola no, dopo si, te possino cascà na recchia.
Comunque qualche riga sul condotto non significa molto, al limite un po di carta da 600 e passa la paura.
Io le carteggio a prescidere.


aghahahahah sandrò ma che dici? aio e oio starebbe per Made in china?
cmq ok per il mozzo, lo sostiuisco quanto prima, per il bilanciamento invece non ho la piu pallida idea di come si faccia, leggo sempre del problema e mai della soluzione..


ps. non ti ho avvisato perchè vi rompo sempre a te e Comet, poi non pensavo che mi dovevo aspettare altre sorprese... il fatto è che da soli è davvero difficile maneggiare qualcosa che non si conosce...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
ho smontato tutto e ho fatto come mi hai detto, poi ho provato a far girare il mozzo senza ventola e sembrava che girava bene, a parte una vibrazione che fa a mezzo stick, poi invece ridiventa fluido...
fatto sta che non trovavo il problema, fin quando mi sono imbattuto con questo dado che mantiene la ventola....
ma come si fa nel 2010 a fare un dado del genere? si vede ad occhio che è totalmente fuori asse il buco, ma non ci avevo pensato minimamente di controllarlo... cmq ho dato un'altra limatina alle pale visto che che sfioravano il condotto e poi ovviamente ho cambiato dado, adesso sembra girare senza problemi....
Ehmm.... Oddio un problemino ci sarebbe ancora e nemmeno da poco...
Mentre testavo la ventola improvvisamente il motore si è messo a girare al massimo con lo stick della radio al minimo, e ho dovuto staccare le batterie perchè non si fermava, che parura!!!! Cacchiooo non mi era mai successo col 2.4, credo che devo cambiare la ricevente, ho usato una Ar6250, ritirata dalla stessa Spektrum perchè difettosa, ma la mia apparantemente non aveva mai dato problemi... ...apparentemente...
Icone allegate
Problema ventola da 68 mm.-img_5019.jpg  
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 17:46   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
aghahahahah sandrò ma che dici? aio e oio starebbe per Made in china?
cmq ok per il mozzo, lo sostiuisco quanto prima, per il bilanciamento invece non ho la piu pallida idea di come si faccia, leggo sempre del problema e mai della soluzione..


ps. non ti ho avvisato perchè vi rompo sempre a te e Comet, poi non pensavo che mi dovevo aspettare altre sorprese... il fatto è che da soli è davvero difficile maneggiare qualcosa che non si conosce...
hehe aio e oio perché la marca é Haoye.


Cinesissima low cost, e da certi particolari si vede, l'ideale per chi ama passare le ore mettendo a punto una girante però.
Le mie preferite in quanto mettere a punto piccole giranti é l'unico lavoro modellisticamente interessante che posso permettermi nella mia roulot...ehem.... casa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
finalmente ho provato la ventolina.. sono rimasto molto soddisfatto come primo volo. Però il modello (in depron) è veramente lento nonostante il peso è quasi la metà della spinta che avrebbe dovuto avere la ventola..
solo che dopo quello che mi avete detto a riguardo del labbro (che influisce anche del 50% della sua prestazione) mi domandavo se avevo fatto qualche danno carteggiando male le pale...
quindi sento che c'è qualcosa che non va, ma non so cosa...
però il modello volava benissimo, mi è piaciuto veramente tanto... e il rumore della ventola anche..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:10   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
finalmente ho provato la ventolina.. sono rimasto molto soddisfatto come primo volo. Però il modello (in depron) è veramente lento nonostante il peso è quasi la metà della spinta che avrebbe dovuto avere la ventola..
solo che dopo quello che mi avete detto a riguardo del labbro (che influisce anche del 50% della sua prestazione) mi domandavo se avevo fatto qualche danno carteggiando male le pale...
quindi sento che c'è qualcosa che non va, ma non so cosa...
però il modello volava benissimo, mi è piaciuto veramente tanto... e il rumore della ventola anche..
Una fotazza del gruppo ventola? anche alla buona.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
finalmente ho provato la ventolina.. sono rimasto molto soddisfatto come primo volo. Però il modello (in depron) è veramente lento nonostante il peso è quasi la metà della spinta che avrebbe dovuto avere la ventola..
solo che dopo quello che mi avete detto a riguardo del labbro (che influisce anche del 50% della sua prestazione) mi domandavo se avevo fatto qualche danno carteggiando male le pale...
quindi sento che c'è qualcosa che non va, ma non so cosa...
però il modello volava benissimo, mi è piaciuto veramente tanto... e il rumore della ventola anche..

se il tiro c'è ma la velocità no, si potrebbe provare e restringere un pochino il cul... ehm, l'ugello di uscita, facendo una specie di imbuto. Il restringimento mi raccomando non deve essere esagerato, diciamo che l'area dello scarico potrebbe essere il 90-95% di quella della ventola
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Una fotazza del gruppo ventola? anche alla buona.
mm.. disponibile sul computer no, però la faccio e la posto.
se quel fetecchia di Coderzone mette il video ti faccio vedere anche quello, magari si possono coglere altri particolari che non vanno..
ho provato anche L-39 che dopo essere decollato e riatterrato per sistemare un attimo la radio ho fatto 2 min di volo ho crashato perchè non lo vedevo piu, però non era lontano, ma mi si è abbassata troppo la vista, penso che è arrivato il momento di diventare un quattrocchi come te.. è un anno che gli vado scappando, ma misà che così non risolvo niente... ehehehe
però anche L-39 a parte la mia cavolata mi è piaciuto molto, vola molto bene e non è per niente impegnativo, mi avevano detto che stallava facilmente ma non è vero.. filava liscissimo...

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
se il tiro c'è ma la velocità no, si potrebbe provare e restringere un pochino il cul... ehm, l'ugello di uscita, facendo una specie di imbuto. Il restringimento mi raccomando non deve essere esagerato, diciamo che l'area dello scarico potrebbe essere il 90-95% di quella della ventola

in effetti esendo montata a corce su un depron Profile non ha nessunissimo condotto... quindi proverò anche questa soluzione... come lo devo fare di forma conica o semplicemente di un cilindro un po piu piccolo?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
ecco ho fatto le foto...
Icone allegate
Problema ventola da 68 mm.-p1000932.jpg   Problema ventola da 68 mm.-p1000931.jpg   Problema ventola da 68 mm.-p1000933.jpg  
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema "lancio" modello a ventola nubeardente Aeromodellismo Ventole Intubate 58 03 febbraio 14 22:15
problema ventola mb339 fly fly francesco 72 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 28 dicembre 10 12:18
Problema con la ventola... bea vita Batterie e Caricabatterie 6 19 gennaio 09 11:36
problema ventola alfamodel...aiuto ragazzi! guido82 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 24 aprile 07 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002