Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Exclamation problema ventola alfamodel...aiuto ragazzi!

Ciao a tutti! Sono un po'nuovo, ma da un po'frequento il sito senza essere registrato, e mi sembra che su questo forum ci siano i più esperti di edf alfa.

Ragazzi, aiuto! Si è staccata l'ogiva dalla ventola del mig a furia di vibrazioni ...in effetti senza ogiva le vibrazioni ora sono praticamente assenti. Oggi collaudo del mio primo edf: mig15 alfa. b2012l, tp1320, yeti eco25, 1 servo per semiala (ho provato la figata dei flap ), alcuni rinforzi copiati da Andy Steere.
Non va come voglio. .
Cambio batt...20C 1250
Non ci stanno nel vano..
pochi giorni e posterò.
Nel frattempo con ste batterie il numero di giri è salito a dismisura, e mi aspetto prestazioni più che buone (con le tp non teneva un looping...)
Tanto che a tutto "gas", mentre provo a terra, mi si stacca l'ogiva (senza creare danni). Senza ogiva però le vibrazioni malefiche se ne sono andate. POSSO FARNE A MENO, CHE DITE? OPPURE COME POTREI BILANCIARLA?
Probabimente le vibrazioni ciucciavano un po'di watt inutilmente,ed anche per questo le prestazioni erano uno schifo...tuttavia le tp non reggono il confronto con le altre 20c provate (tp 1320 hanno 13c).

OGIVA Sì OGIVA NO? AIUTOoooo
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 08:55   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
http://www.baronerosso.it/forum/show...5&postcount=58
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
quoto stau.
ma per le vibrazioni, meglio bilanciarla, quella girante lì.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Mi aspettavo una risposta dai "guru"..
Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo.
Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi!
Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da
-alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni
-oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie sul piano di coda orizzontale
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 11:07   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da guido82
Mi aspettavo una risposta dai "guru"..
Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo.
Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi!
Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da
-alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni
-oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie sul piano di coda orizzontale
Io per far funzionare il tutto senza "sfarfallamenti" ho provato 2 riceventi e 3 regolatori, e alla fine l' antenna usciva dalla fuso e andava sulla deriva...
Una cosa che alcuni fanno (se non hai longheroni metallici o in carbonio) è di accorciare l' antenna della Rx, metterci un contatto dorato a spinotto e annegare nell' ala un pezzo di filo di lunghezza UGUALE al pezzo di antenna tolto, così sei a 90° da tutti i fili, tiranti ecc.
Ma non è sempre fattibile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 11:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da guido82
Mi aspettavo una risposta dai "guru"..
Grazie per il consiglio, provo a rimetterla al suo posto allora, anche perchè non mi sembra di aver mai letto di problemi di bilanciamento dell'ogiva, e spero di non essere il primo.
Approfitto per ringraziare entrambi...spesso vi ho "rubato" idee e letto altri consigli davvero preziosi!
Una cosa: ho suvito alcuni "sfarfallamenti" durante il volo di collaudo (graupner mx12, ricevente graupner r700)...mi chiedevo se potesse derivare da
-alloggiamento antenna lungo la fusoliera come da istruzioni
-oppure dal fatto che ho inserito una baionetta di carbonio (5-6cm) per semiala sul bordo d'entrata, e una parallela a quella di serie sul piano di coda orizzontale
intendevo bilanciare la ventola, mica l'ogiva

Io l'antenna la faccio sempre correre esterna, specie sulle ventole intubate; tutti quei magneti e quelle masse che girano a 50 mila giri mi paiono poco igieniche per il segnale
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
intendevo bilanciare la ventola, mica l'ogiva

Io l'antenna la faccio sempre correre esterna, specie sulle ventole intubate; tutti quei magneti e quelle masse che girano a 50 mila giri mi paiono poco igieniche per il segnale

Luca ok...ma come si fa a bilanciare una girante? per tentativi aggiungendo una puntina di colla prima qua poi là...come?
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
al posto della ventola alfamodel??? viper82 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 12 settembre 06 02:47
Ragazzi aiuto!!!!!!!!!!!!! Flaymind Elimodellismo Principianti 11 11 gennaio 06 13:40
Ventola Alfamodel Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 novembre 05 19:09
Modelli a ventola intubata dell'Alfamodel 2M86 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 marzo 05 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002