Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 15, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Invertitore di corsa

Ho un problema che porto alla vostra attenzione: Ho acquistato una spinetta a y per invertire la corsa di uno dei due servi che, nello specifico, sono deputati a far muovere i flaps.
I servi sono digitali e il tutto funziona con i canali da 1 a 4 della RX ma il canale ausiliario 7 mi fa funzionare solo un servo dei due!
Chi sa spiegare l'arcano?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 00:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Ho un problema che porto alla vostra attenzione: Ho acquistato una spinetta a y per invertire la corsa di uno dei due servi che, nello specifico, sono deputati a far muovere i flaps.
I servi sono digitali e il tutto funziona con i canali da 1 a 4 della RX ma il canale ausiliario 7 mi fa funzionare solo un servo dei due!
Chi sa spiegare l'arcano?
Se ho capito bene; se questi servi li allacci ad uno qualsiasi dei primi 4 canali della rx (con cavo Y) funzionano entrambi correttamente, nel momentio in cui li sposti sul canale 7 (AUX quindi non proporxionale, bensì on/off) uno dei due servi smette di funzionare. Se inverti la posizione dei due servi rispetto alle prese del cavo Y cosa succede? continua a non funzionare lo stesso servo oppure smette l'altro?

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Se inverto si funziona l'altro.in pratica l'uno esclude l'altro.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Se inverto si funziona l'altro.in pratica l'uno esclude l'altro.
Può essere che l'elettronica dell'inversore non vada d'accordo con la escursione del segnale in uscita dal canale 7. Se è modificabile prova ad intervenire sulla radio.

Io in casi analoghi preferisco modificare la direzione del servo (parlo di servi con potenziometro e motore DC), ma credo di essere uno dei pochi...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Può essere che l'elettronica dell'inversore non vada d'accordo con la escursione del segnale in uscita dal canale 7. Se è modificabile prova ad intervenire sulla radio.

Io in casi analoghi preferisco modificare la direzione del servo (parlo di servi con potenziometro e motore DC), ma credo di essere uno dei pochi...
eheh no! siamo almeno in due

Ritornando al topic, se hai un minimo di manualità elettronica e il servo rispecchia le caratteristiche indicate da max_ferra, il discorso è semplice:

1) smonti il servo e inverti i cavi del motore dc
2) inverti i due cavi del trimmer interno al servo (se non riesci, con tronchesina taglia i due pin esterni dei tre che compongono il potenziometro e con due spezzoni di filo li ricolleghi invertendoli)
3) il gioco è fatto
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 18:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
scusate ma se passo alla modifica sul servo a quel punto non ho più bisogno della spinetta a y convertitore. Sbaglio?
Questa operazione l'ho fatta su qualche servo ma mai su uno come quelli in questione, digitali.
Secondo voi come posso intervenire sulla programmazione della tx?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
scusate ma se passo alla modifica sul servo a quel punto non ho più bisogno della spinetta a y convertitore. Sbaglio?
Questa operazione l'ho fatta su qualche servo ma mai su uno come quelli in questione, digitali.
Ciao Romeo, se il servo ha un potenziometro e un motore DC (quelli a 2 fili per intenderci) non fa differenza che sia digitale o analogico.
Nel caso di servi con motori brushless credo (non li ho mai aperti) che integrino un motore con sensori quindi l'inversione richiederebbe di intervenire anche su di essi, tuttavia se hai per le mani dei servi brushless dubito che non siano in qualche modo programmabili :-)

Citazione:
Secondo voi come posso intervenire sulla programmazione della tx?
Non conosco la tua radio, immagino/spero comunque che ci sia un qualche menù in cui regolare la corsa dei relativi servi.
Sempre che il problema fosse quello, ma se con gli altri canali proporzionali funziona, io credo di si.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Ho un problema che porto alla vostra attenzione: Ho acquistato una spinetta a y per invertire la corsa di uno dei due servi che, nello specifico, sono deputati a far muovere i flaps.
I servi sono digitali e il tutto funziona con i canali da 1 a 4 della RX ma il canale ausiliario 7 mi fa funzionare solo un servo dei due!
Chi sa spiegare l'arcano?
non ho capito se stai usando una semplice y (che fa muovere nella stessa direzione entrambe i servi), oppure una piccola centralina apposta per invertire uno solo dei due servi attaccati...

in ogni caso ti direi che impossibile ciò che descrivi. il canale 7, 8 o 12 ha le stesse caratteristiche del 2 o del 4.. solo che si chiama 7, 8 o 12... se tutto funziona con i canali "principali", deve funzionare tutto anche con gli ausiliari..il segnale in PWM che esce è sempre lo stesso...solo azionato da un'uscita diversa.. e l'invesore non lo sa se è attaccato all'1 o al 7.. quindi il problema è da cercare nella programmazione radio o nella ricevente (magari ha delle uscite abilitate per servi High Speed ecc.. tipo futaba)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Il problema è il seguente Greg:con il canale 7 aux desidero comandare 2 servi per i flap, ora, come ben sai i due servi con una semplice spinetta a y collegati ad uno stesso canale, funzionano in senso l'uno inverso all'altro ( così come quelli degli alettoni ).
Per evitare ciò e farli funzionare nella stessa direzione esistono delle spinette ad Y con annessa un'elettronica , che opera in tal senso venendo incontro al mio problema.
In tal caso purtroppo la cosa non avviene su questo canale mentre sui canali 1,2,3,4 l'inversione di un servo avviene!Quindi gli alettoni si muovono nello stesso verso.
La radio è una futaba e i servi sono hitec digitali.
Potrei usare le miscelazioni e fregarmene della spinetta a y ma sono costretto a risparmiare l'uso dei canali altrimenti non posso utilizzare tutte le funzioni che mi servono.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 00:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Romeo, con la y classica i servi si muovono nella stessa direzione!! la Y non fa altro che sdoppiare il negativo, sdoppiare il positivo e sdoppiare il segnale, che quindi arriverà identico ad entrambe i servi.
Se poi vengono montati speculari è un altro discorso..ma il verso di rotazione della squadretta è la stessa.. entrambe in senso orario o entrambe in senso antiorario.
l'invertitore si chiama così perchè inverte solo uno dei due e, se montati speculari, porta ad una risultante di movimento della parte mobile identica per i due servi, ma in questo caso caso stanno girando l'uno l'inverso dell'altro.


il fatto che sul canale 7 succeda quanto elencato, è IMPOSSIBILE, in quanto non vi è differenza di natura tecnica tra i vari canali, e quindi non vi può essere differenza nel comportamento di un servo o di un sistema elettronico ad esso collegato, rispetto ai primi 4. basta collegare il singolo servo all'uscita dove tutto funziona e poi all'uscita 7, vedrai che avrà lo stesso comportamento (se i reverse sono uguali) e non può che essere altrimenti.

il nodo è da cercarsi altrove.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
invertitore corsa servo HV david Aeromodellismo 25 26 gennaio 15 15:49
Schema invertitore Y elettronico Circuiti Elettronici 16 24 ottobre 08 15:41
Qual'è la formula per corsa quadra/ corsa lunga? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 06 giugno 08 22:21
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 16:47
v-mixer o invertitore a Y marcop62 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 marzo 06 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002