| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| Qual'è la formula per corsa quadra/ corsa lunga?
Ciao ragazzi, mi dite qual'è la formula per sapere se un motore è un corsa quadra o un corsa unga?? ciao e grazie
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
|
Se non ricordo male la corsa è quadra quando il diametro del pistone è superiore od eguale alla corsa, viceversa quando il diametro è inferiore alla corsa si ha un corsa lunga. Solitamente un corsa lunga può sviluppare una maggior coppia e portare aliche quadre e/o di maggior diametro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
nessun'altro che confermi la cosa?? La diamo per valida???? ![]() p.s. trovato: Il motore è quadro quando la corsa del pistone è uguale al diametro (alesaggio) del cilindro. E superquadro se la corsa è più corta del diametro del cilindro; sottoquadro o a corsa lunga quando, come nella maggioranza dei casi, la corsa è superiore al diametro del cilindro.
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Aggiungo che in genere a parita di cilindrata un motore più volge al superquadro più è votato a fare un grande numero di giri/minuto perdendo al contempo di coppia. Motore corsa lunga = meno giri = meno potenza ma con più coppia e curva più piatta. Motore corsa corta = più giri = più potenza ma con meno coppia e curva meno dolce. A grandi linee... s'intende...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| la mia era sbagliata ????? mi sono perso qualche cosa ??????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 20 | 08 dicembre 07 17:47 |
| Problemi assurdi con Rossi 6.5 corsa quadra | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 19 | 05 aprile 07 10:08 |
| Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa | Teo | Aeromodellismo | 6 | 13 settembre 06 20:18 |
| Fine corsa stick- Fine corsa servo | Gera78 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 29 agosto 06 16:03 |