Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 15:02   #1 (permalink)  Top
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 15
per iniziare con le ventole..

Buon giorno a tutti,ho da un annetto iniziato a volare da prima con un aliante x poi passare ad un warbird(park zone corsair) con il quale mi trovo molto bene e lo guido con una discreta padronanza.Ora vorrei passare ad un jet,magari l'habu.
Che ne dite,è un passo fattibile o mi consigliate di fare mooolta esperienza prima con un ala bassa x non buttare via i soldi dopo 2 voli??
Con vento"medio" come si comporta?
Chiedo gentilmente a voi xchè non mi fido tanto dei negozianti che A VOLTE cercano di rifilarti di tutto x svuotare il magazzino e purtroppo non ho campi volo nelle vicinanze frequentati da questi modelli.....

GRAZIE X I CONSIGLI!!!!
ale.whynot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 15:05   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs down ah ri daje...

Citazione:
Originalmente inviato da ale.whynot Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,ho da un annetto iniziato a volare da prima con un aliante x poi passare ad un warbird(park zone corsair) con il quale mi trovo molto bene e lo guido con una discreta padronanza.Ora vorrei passare ad un jet,magari l'habu.
Che ne dite,è un passo fattibile o mi consigliate di fare mooolta esperienza prima con un ala bassa x non buttare via i soldi dopo 2 voli??
Con vento"medio" come si comporta?
Chiedo gentilmente a voi xchè non mi fido tanto dei negozianti che A VOLTE cercano di rifilarti di tutto x svuotare il magazzino e purtroppo non ho campi volo nelle vicinanze frequentati da questi modelli.....

GRAZIE X I CONSIGLI!!!!

... comincia col leggere quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...imo-aereo.html
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 15:23   #3 (permalink)  Top
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 15
ok,grazie
Ma come dicevo ho gia volato parecchie ore con l'aliante e poi con il Corsair;percio' ho gia esperienza e non mi serve certo un minimag o easy star!
questo step l'ho gia passato.

Vorrei passare a qualcosa di piu' intenso,che ne dite?
l'Habu è simile ad un warbird pilotato "a manetta" ??

E con un po di vento come reagisce??

Grazie
ale.whynot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 19:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da ale.whynot Visualizza messaggio
ok,grazie
Ma come dicevo ho gia volato parecchie ore con l'aliante e poi con il Corsair;percio' ho gia esperienza e non mi serve certo un minimag o easy star!
questo step l'ho gia passato.

Vorrei passare a qualcosa di piu' intenso,che ne dite?
l'Habu è simile ad un warbird pilotato "a manetta" ??

E con un po di vento come reagisce??

Grazie
C'è una discussione proprio sull'Habu sul forum...comunque l'Habu è un bel modellone e se già te la cavi a pilotare non troverai grossi problemi nel decollare e nel pilotare,il problema sarà atterrare senza danni
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
E' un passo fattibile... certo un pò di bagno di umiltà ci vuole, le ventole non spingono come le eliche e le virate possono apparire un pò diverse!
Lo stallo è meno perdonato e l'atterraggio più tirato ma non impossibile!

Felici atterraggi!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 18:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
E' un passo fattibile... certo un pò di bagno di umiltà ci vuole, le ventole non spingono come le eliche e le virate possono apparire un pò diverse!
Lo stallo è meno perdonato e l'atterraggio più tirato ma non impossibile!

Felici atterraggi!!!
.... sopratutto devi stare accortisssssssssssimoo con le lipo perchè le ventole te le mangiano anzi te le gonfiano!!!! Insomma allarme sulla radio sempre inserito e controllare la tensione della carica prima di partire.
Non pretendere lunghe autonomie di volo, anzi sono da considerarse molto e molto ridotte.
Se cerchi adrenalina da velocità con le ventole rimarai deluso e allora dovrai optare per altri modelli tipo funjet o stinger.
L'habu l'ho visto volare e per essere una ventola va alla grande però costa tanto quanto basta per avere un modello iperpotenziato a scoppio o un Supermega Funjet ....forse anche 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 07:27   #7 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Azz... se costa mica poco!!!

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
.... sopratutto devi stare accortisssssssssssimoo con le lipo perchè le ventole te le mangiano anzi te le gonfiano!!!! Insomma allarme sulla radio sempre inserito e controllare la tensione della carica prima di partire.
Non pretendere lunghe autonomie di volo, anzi sono da considerarse molto e molto ridotte.
Se cerchi adrenalina da velocità con le ventole rimarai deluso e allora dovrai optare per altri modelli tipo funjet o stinger.
L'habu l'ho visto volare e per essere una ventola va alla grande però costa tanto quanto basta per avere un modello iperpotenziato a scoppio o un Supermega Funjet ....forse anche 2

Quoto... e per fortuna che lo passano come trainer di I° livello, per chì si avvicina alle ventole elettriche senza esperienza... bah!
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Quoto... e per fortuna che lo passano come trainer di I° livello, per chì si avvicina alle ventole elettriche senza esperienza... bah!
Ragazzi... Habu è in linea come prezzo, ad esempio a quanto costa un twister con una motorizzazione dalle prestazioni simili!!!
Se poi dite che ci potete fare un o due funjet, questo è vero ma è un altro discorso... non è a ventola!!!

Leggete pure sul building log del habu... non lo dico io!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 14:20   #9 (permalink)  Top
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 15
bene,bene,mi state veramente dando una mano a capire questo "nuovo mondo"...

Quindi a quanto ho capito l'autonomia di volo è molto limitata vero?
Cosa sostanzialmente cambia in virata tra una ventola ed un elica?? e perche?
è una questione di motore o di piani alari?

Avete qualche altro modello da consigliarmi di prendere in considerazione?

Grazie a tutti,mi siete mooolto d'aiuto

STO VALUTANDO,certo i jet mi affascinano molto ma voglio,cercate di capirmi,divertirmi e portare a casa il modello senza troppi ed ingestibili problemi

Cia'

Ultima modifica di ale.whynot : 06 agosto 10 alle ore 14:27
ale.whynot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 15:41   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ale.whynot Visualizza messaggio
bene,bene,mi state veramente dando una mano a capire questo "nuovo mondo"...

Quindi a quanto ho capito l'autonomia di volo è molto limitata vero? su TUTTI i modelli a ventola elettrici l'autonomia è il tallone d'Achille. Diciamo che riuscire a fare 5 minuti di volo è un ottimo risultato. I motori consumano molto e spesso ci si fa prendere il dito dall'ebrezza della velocità ....
Cosa sostanzialmente cambia in virata tra una ventola ed un elica?? e perche?I modelli a ventola non hanno i piani di coda investiti dal flusso, quindi tutti i movimenti sono generati dalla velocità relativa dell'aereo nell'aria. Se viri lentamente avrai un comando lento e sordo, oltretutto la particolare geometria dei modelli (spesso ali a freccia) e l'aerodinamica (profili sottili che privilegiano la velocità al sostentamento) aggravano questa condizione critica. Non è nulla di particolarmente preoccupante, basta tenere il modello sempre veloce (sfruttando la quota quando è possibile) e traiettorie tese ( se ne avvantaggia anche la bellezza del volo visto che i veri jet non fanno virate da 3d). Comunque ci sono anche vantaggi, tipo l'assenza di effetto coppia, planate veloci ma lunghe ecc ...
è una questione di motore o di piani alari?

Avete qualche altro modello da consigliarmi di prendere in considerazione?

Grazie a tutti,mi siete mooolto d'aiuto

STO VALUTANDO,certo i jet mi affascinano molto ma voglio,cercate di capirmi,divertirmi e portare a casa il modello senza troppi ed ingestibili problemi

Cia'
Dire che l'Habu è un ottima prima ventola .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con ventole. sentenza Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 29 aprile 10 23:44
volo con aerei, ma vorrei un consiglio per iniziare con gli elicotteri ALIVE IN SKY Elimodellismo Principianti 11 04 giugno 09 12:12
ventole con freno motore mig70 Aeromodellismo Ventole Intubate 15 02 febbraio 09 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002