Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 15:07   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: prov. Torino
Messaggi: 7
volo con aerei, ma vorrei un consiglio per iniziare con gli elicotteri

ciao a tutti!
io volo con aerei a scoppio, p40 e sebart angel attualmente.
vedendo al campo un raptor di un amico mi è quasi venuta voglia di un elicottero...
sono rimasto stupito in quanto lo ha alzato e ha mollato la radio per asciugarsi le mani e il modello era FERMO in aria..

su real flight piloto elicotteri, e con alcuni anche 3d, vorrei un heli solo per togliermi lo sfizio ma senza fare acrobazie...
le mie domande sono:

- conta il fatto che su real flight con la difficoltà impostata su difficile uno riesca a fare del volato e 3d?

- elicottero a scoppio o elettrico?


non vorrei spendere molto, e magari vorrei andare su qualcosa di usato...

vi ringrazio molto per i consigli che mi darete... non sarà una spesa imminente ma almeno inizio a immergermi nel vostro mondo :-)
ALIVE IN SKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ALIVE IN SKY Visualizza messaggio
... su real flight piloto elicotteri, e con alcuni anche 3d, vorrei un heli solo per togliermi lo sfizio ma senza fare acrobazie...
le mie domande sono:

- conta il fatto che su real flight con la difficoltà impostata su difficile uno riesca a fare del volato e 3d?
Aspide se conta !!! Direi che non dovresti avere problemi anche "dal vivo", fatto salvo che gli elicotteri di RF hanno un setup impeccabile e quindi le difficoltà che potrai incontrare pilotando nella realtà saranno inversamente proporzionali al livello di settaggio dell'elicottero che avrai per le mani.

Citazione:
Originalmente inviato da ALIVE IN SKY Visualizza messaggio
- elicottero a scoppio o elettrico?
non vorrei spendere molto, e magari vorrei andare su qualcosa di usato...
vi ringrazio molto per i consigli che mi darete... non sarà una spesa imminente ma almeno inizio a immergermi nel vostro mondo :-)
Non ho esperienza con elicotteri a scoppio, quindi non posso darti una risposta; quel che è certo è che quelli a scoppio vanno dalla classe 30 in su e quindi sono belli grossetti e per questo motivo più "facili". Inoltre, possono stare in volo per più tempo.
Se poi tu hai già esperienza con i motori a scoppio ...
Ultima cosa, ma non in ordine di importanza, hai la fortuna di conoscere già un amico "elicotterista", che può darti una mano sia per il setup che per i primi voli.

Quindi, sei in una botte di ferro .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 15:26   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: prov. Torino
Messaggi: 7
ti ringrazio molto per la risposta!
sarei orientato sugli scoppio in quanto vlo gia a scoppio, e mi è stato detto che i motori os per elicottero sono ancora piu perfetti in termini di giri che negli aerei...

finanze permettendo magari cercherei un buon modello usato sul mercatino..
come modelli a scoppio sapreste dirmi qual'è indicato come, trainer?
magari un po grossino come un raptor...

grazie ancora
ALIVE IN SKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 15:41   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ALIVE IN SKY Visualizza messaggio
ciao a tutti!
io volo con aerei a scoppio, p40 e sebart angel attualmente.
vedendo al campo un raptor di un amico mi è quasi venuta voglia di un elicottero...
sono rimasto stupito in quanto lo ha alzato e ha mollato la radio per asciugarsi le mani e il modello era FERMO in aria..

su real flight piloto elicotteri, e con alcuni anche 3d, vorrei un heli solo per togliermi lo sfizio ma senza fare acrobazie...
le mie domande sono:

- conta il fatto che su real flight con la difficoltà impostata su difficile uno riesca a fare del volato e 3d?

- elicottero a scoppio o elettrico?


non vorrei spendere molto, e magari vorrei andare su qualcosa di usato...

vi ringrazio molto per i consigli che mi darete... non sarà una spesa imminente ma almeno inizio a immergermi nel vostro mondo :-)


Beh... tranne qualche eccezzione, rare-uniche ma ci sono(!), normalmente l'ambiente simulazione-simulatore è assai diverso al passare al volo reale.
Ho visto ragazzi-ni dei veri campioni al simulatore, ma poi sul campo quasi inchiodati dalla paura di scassare e/o prevasi da molti dubbi!!! Credo che si tratti di due forma-mentis diverse, perchè senza dubbio hanno un'approccio diverso al pilotaggio!!!
Nella realtà, per andare in volo con sicurezza, devi risolvere dei problemi di messa appunto sia con il modello a scoppio che elettrico che il simulatore giocoforza non ti presenta, in quanto è una realta virtuale con tutti i difetti come anche i pregi a una macchina virtuale che ti presenta scenari con visuali ristrette. Però aiuta ad "addomesticare i pollici", aiuta ad entrare nell'ottica del volo, aiuta ad impostarsi, aiuta attraverso un'allenamento a perfezionarsi!

Per quanto riguarda la scelta scoppio e/o elettrico, io preferisco lo scoppio, altri l'elettrico, per lo più è una questione di gusti... i costi/prezzi... sono assai diversi, è difficile fare dei paragoni esatti sui costi tra uno scoppio e l'elettrico, l'elicottero è una macchina moolto delicata che spesso abbisogna di upgrade, su alcuni modelli... per tenerli efficienti in OrdinediVolo e garantirsi una elevata sicurezza, è utile periodicamente rigenerarli con una manutenzione di ricambistica.
Infine, consiglio l'acquisto di un'ely puramente trainer, non del tipo coassiale, dalle dimensione di un classe 30ì.
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 17:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da ALIVE IN SKY Visualizza messaggio
ti ringrazio molto per la risposta!
sarei orientato sugli scoppio in quanto vlo gia a scoppio, e mi è stato detto che i motori os per elicottero sono ancora piu perfetti in termini di giri che negli aerei...

finanze permettendo magari cercherei un buon modello usato sul mercatino..
come modelli a scoppio sapreste dirmi qual'è indicato come, trainer?
magari un po grossino come un raptor...

grazie ancora
Se conosci già altre persone al campo ti consiglio un bel Raptor 50 usato(molto stabile per cominciare e pezzi reperibili anche in farmacia) magari potresti farti aiutare da qualcuno del campo con un cavo alievo/maestro (controlla prima che le radio siano compatibili) e cmq allenati molto sul simulatore e magari cerca di creare anche delle situazioni di chaos per vedere se riesti a stabilizarlo nuovamente!(mia opinione personale)
Buona fortuna
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 21:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: prov. Torino
Messaggi: 7
vi ringrazio molto...
per il fattore paura concordo, al simulatore faccio rovesci bassi ma nella realtà avrei una paura matta.. e non è mia intenzione farlo...
piu che altro è uno sfizio che vorrei togliermi.. alzarlo, piccolo giretto e via...

mi ha impressionato quel raptor 50 del mio amico... fermo in aria senza che toccasse nulla...

per cui trovassi un buon usato magari conto di prendere quello...
grazie molte a tutti
ALIVE IN SKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 21:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da ALIVE IN SKY Visualizza messaggio
vi ringrazio molto...
per il fattore paura concordo, al simulatore faccio rovesci bassi ma nella realtà avrei una paura matta.. e non è mia intenzione farlo...
piu che altro è uno sfizio che vorrei togliermi.. alzarlo, piccolo giretto e via...

mi ha impressionato quel raptor 50 del mio amico... fermo in aria senza che toccasse nulla...

per cui trovassi un buon usato magari conto di prendere quello...
grazie molte a tutti
se cerchi nuovo c'è anche il Vision 50 molto economico ma tosto magari cosi apprendi anche il montaggio.
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 21:19   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: prov. Torino
Messaggi: 7
speravo di cavarmela con un 400 euro usato pronto al volo.. è poco?
ho davvero pochissimo tempo, riconosco il fatto che montarseli sia la cosa ideale ma non credo di riuscire a trovare una decina di oreper poterlo preparare.. sia per costi che per semplicità andrei su un usato...
ho cercato raptor 50 ma se ne trovano pochi se non nesusno...
ALIVE IN SKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 21:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da ALIVE IN SKY Visualizza messaggio
speravo di cavarmela con un 400 euro usato pronto al volo.. è poco?
ho davvero pochissimo tempo, riconosco il fatto che montarseli sia la cosa ideale ma non credo di riuscire a trovare una decina di oreper poterlo preparare.. sia per costi che per semplicità andrei su un usato...
ho cercato raptor 50 ma se ne trovano pochi se non nesusno...
400/500 euro trovi qualcosa tipo Raptor 50 !cerca bene sul mercatino(tasto cerca e scrivi Raptor nella sessione mercatino) e prendi le giuste precauzioni
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 09:33   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: prov. Torino
Messaggi: 7
CIAO A TUTTI! avrei trovato un raptor 50 completo.. però vorrei chiedervi.. quante ore ci vogliono per costruitlo? io non sono er nulla esprto di eli.. se ci sono istruzioni in italiano magari posso farcela!
ALIVE IN SKY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare con gli elicotteri e con gli aerei ChesoLari Aeromodellismo 17 11 dicembre 07 17:25
Dopo gli eli vorrei iniziare con gli aerei sbaitso Aeromodellismo Principianti 20 24 ottobre 07 20:07
Vorrei ininziare con gli elicotteri che mi consigliate? Nik10 Elimodellismo Principianti 9 02 luglio 07 19:49
Vorrei ritentare con gli Aerei!!! gnepro Aeromodellismo Principianti 12 20 luglio 04 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002