Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 04, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Vorrei ritentare con gli Aerei!!!

Ciao a tutti sono iscritto da poco...non avendo amici che condividono questa passione...vorrei chiedervi....dopo 10 e piu anni vorrei ritentare con gli aerei...ma con nuovo approccio. Provai ...forse mal consigliato...con aereo a scoppio con motore MAgnum Pro40ABC di 6,5 cc che ho tutt'oggi...ma anche per la troppa presunzione e senza nessuno che mi insegnasse...solo breve assistenza per settaggio nel campo di volo...sono riuscito dopo 2 voli a piantarlo per bene in terra!!! )) Poi passai alle Barche a vela...difficile piantarle!! ma con buon risultato. vorrei ritentare con gli Alianti...ma con quale modello visto che dovrò fare tutto da solo? non ho conoscenti al momento per farmi imparare...posso farcela? La radio Futaba FX14 a 4 CH exp. fino a 8 e valida ancora?
Grazie a tutti per i consigli!!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 10:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Penso che l'aliante sia ancora più difficile...
Io ho iniziato da auto-didatta con un modello elettrico di polistirolo. Ovviamente i primi voli sono stati catastrofici, ma con un pò di epoxy tutto torna assieme, questo mi è servito a prendere confidenza con il volo, dopo un paio di mesi mi stava ben stretto e allora mi sono preso un'ala bassa (sempre in polistirolo) e anche li rotture e riparazioni in continuo.
Quindi questo secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza se inizi da solo soprattutto visto che è molto economico sia l'acquisto che la riparazione.
Personalmente ho iniziato con il piper-cub della multiplex, se poi ci prendi il riduttore apposta (multiplex) con 8 celle ni-cd voli per 20 minuti e quando hai un pò la mano per tirarlo giù devi chiamare la contraerei.
Il tutto ti viene a costare circa un 100€ (modello, servi, riduttore) visto che la radio ce l'hai magari devi sostituire solo la ricevente (la mia pesava circa 40/50g) il modello in questione è 2 assi quindi non hai bisogno di una radio in particolare. In più se lo porti in quota vola talmente bene che lo riporti a terra come un aliante.

Spero di averti dato un buon consiglio.

Ciao, Roberto.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Grazie Roberto ...direi molto utile il tuo consiglio....anche perchè ho sempre pensato e sentito dire che gli alianti sono molto facili da mandare perchè ci sono modelli lenti che facilitano l'apprendimento.
Hai ragione sul polistirolo....il aereo che ho avuto (ha fatto solo due voli..se cosi li voglio chiamare) ma anche per semplici prove..era fatto completamnte in balsa....si rompeva spesso....era piu il tempo che passavo a ripararlo che altro!! Logicamente la passione calo un pò!!
A presto e grazie di nuovo...magari ti faro sapere in seguito come andata!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Il fatto di rompere è molto frustrante. Il polistirolo è una bella soluzione.
In oltre ti consiglio di provare un simulatore di volo soprattutto per abituarti a volare "all'incontrario" cioè verso di te.
Ultimo consiglio (ne faccio uso tutt'ora) prima di fare una virata dare un tocco sullo stik nella direzione in cui si vuole andare e correggere subito, di modo da avere la certezza di muovere lo stik nella direzione in cui si vuole VERAMENTE girare.

Ciao e coraggio, non farti demoralizzare, è un hobby molto bello, ne vale la pena.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Come aliante posso consigliarti il Java della Scorpio è un 2 assi con motore elettrico semplice e facile da pilotare. Per quanto riguarda la difficoltà dell'aliante dipende dal modello. Io ne ho uno che ho costruito da disegno di un enciclopedia e che puoi vedere nell'album, ha un motore a scoppio da 1,8cc per salire in quota, 2 assi e non ha quasi bisogno di essere comandato, vola praticamente da solo. La provato mio nipote di 13 anni e al terzo volo è quasi arrivato ad atterrare, solo l'ultimo pezzo ho preso io i comandi. Per i principianti è sconsigliabile utilizzare modelli piccoli perchè sono difficili da vedere e anche, in genere nervosetti.

Ciao e rimani tra noi.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@not103
Bel consiglio il colpetto e la correzzione...non ci avevo mai pensato...magari il mio vecchi aereo avrebbe durato 4 voli invece di 2!!!
Per simulatore di volo dovrei cambiare RC credo il mio Futaba FX14 che io sappia non prevede collegamnti con PC risale a 12 anni fa circa. Ah adesso che ho quasi 40 anni....sono piu duro a morire....rompo ma chissenefrega

@damgiu
Grazie anche a te.....e sicuramente rimarrò fra Voi...vista la collaborazione e la passione forte in comune! Del Java della Scorpio me ne hanno parlato quasi tutti bene vedo per i principianti...di sicuro faro un giro per i negozi seguendo i Vostri consigli. Sigh!! tuo nipote 13 anni!! Io gli aerei grandi li faccio diventare nervosi io
L'ultimo volo non so come...riuscii a viaggiare tipo Slalom fra fila di alberi....come ne uscii...per miracolo....mi sentivo forte e sicuro...ma in piena velocità sbagliai comando...come detto not103...e giu!!! 1000 pezzi ...buca di 20 cm!!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@not103
certo ....la tua donnina da proprio noia!! distrae ma mica poco!!!
Sai che schianti si presentasse sui campi di volo!!! anche i piu Esperti!!
ahahah
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Lo sbaglio di manovra è sempre in agguato per tutti e comunque anche i più bravi rompono i modelli per la causa opposta al principiante, cioè troppa sicurezza o esibizionismo.
Un'altra cosa da tenere presente è la manutenzione del modello che come tutte le cose che si muovono necessita e spesso è trascurata. Poi il punto debole di tutto il meccanismo, secondo me, e la batteria di bordo a cui pongo particolare attenzione prima di andare a volare e anche al campo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 14:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ora la scorpio ci deve riconoscere una percentuale sulle vendite del Java!!!
Guarda anche io ho iniziato con questo modello e ti garantisco che più paciocconi non credo che ci siano in commercio....facevo anche il numero della sigaretta: posavo il radiocomando per terra, estraevo le sigarette dalla tasca, accensione, tirata, recupero radiocomando ed il Java era sempre lì!!!
Ma di dove sei???

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 04, 14:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@Porcu69
Grazie....dovrò buttarmi sullo scorpio allora ...ne parlate tutti bene...almeno andrò sul sicuro...spero!!
Ah io sono della Maremma.....nel Grossetano, e visto la tua esperienza ne terrò conto di certo da buon fumatore!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo gli eli vorrei iniziare con gli aerei sbaitso Aeromodellismo Principianti 20 24 ottobre 07 19:07
Già, vorrei......... fai4602 Categoria F3K 21 17 aprile 07 12:55
Vorrei.... pero' ! francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 140 03 ottobre 06 18:31
ho deciso di ritentare.. chiedo consiglio agli esperti pao-web Elimodellismo Principianti 4 21 maggio 06 13:37
VORREI NOTIZIE Vi77 Aeromodellismo Principianti 2 08 settembre 05 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002