Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 07, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Volare con gli elicotteri e con gli aerei

Ciao a tutti ho pensato di aprire una discussione, sia sul forum degli aereomodellisti che su quello degli elicotteristi, tanto per far due chiacchere e scambiarci delle opinioni (spero senza polemiche), sulle "differenze di piacere" fra il pilotare gli aerei e gli elicotteri.
Insomma mi spiego meglio, innanzittutto premetto che sono un principiante; ho iniziato questo bellissimo hobby con un elicottero coassiale e successivamente ho preso il minititan con il quale riesco a fare un buon volato (no 3d).
Poi, soprattutto per la volonta' dopo aver imparato di poter volare sul lago, ho comperato un aereo Minimag della multiplex con relativi scarponi anche se ho ancora da montarli perche' voglio sentirmi super sicuro.
Che devo dire, dopo pochissimi voli (8), grazie al simulatore, riesco a volare con naturalezza faccio looping, tonneau e volo rovesciato, ma soprattutto riesco a divertirmi di piu' ed infatti e' da circa 15 giorni che non volo piu' con l'elicottero.
Probabilmente sara' la novità, ma con il minimag volo molto più rilassato lo mando lontanissimo e altissimo, posso anche distrarmi un po', mentre con l'elicottero il volo, pur essendo bellissimo, e' stressante e necessita di un'attenzione costante. Inoltre con le batterie che uso con l'eli (robbe 3 celle da 2500 mha) volo 12 minuti con il minititan e con il minimag 30 minuti.

Ho pensato cosi' di confrontarmi con altri modellisti, che dopo aver provato a volare sia con gli aerei che con gli elicotteri, hanno voglia di postare le proprie considerazioni e opinioni.

ciao a tutti

P.S. un vantaggio che ho trovato nell'imparare a volare prima con gli eli e' che ora uso in maniera naturale per virare sia gli alettoni che il direzionale (senza dover usare miscelazione nella radio)
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 19:08   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Ciao a tutti ho pensato di aprire una discussione, sia sul forum degli aereomodellisti che su quello degli elicotteristi, tanto per far due chiacchere e scambiarci delle opinioni (spero senza polemiche), sulle "differenze di piacere" fra il pilotare gli aerei e gli elicotteri.
Insomma mi spiego meglio, innanzittutto premetto che sono un principiante; ho iniziato questo bellissimo hobby con un elicottero coassiale e successivamente ho preso il minititan con il quale riesco a fare un buon volato (no 3d).
Poi, soprattutto per la volonta' dopo aver imparato di poter volare sul lago, ho comperato un aereo Minimag della multiplex con relativi scarponi anche se ho ancora da montarli perche' voglio sentirmi super sicuro.
Che devo dire, dopo pochissimi voli (8), grazie al simulatore, riesco a volare con naturalezza faccio looping, tonneau e volo rovesciato, ma soprattutto riesco a divertirmi di piu' ed infatti e' da circa 15 giorni che non volo piu' con l'elicottero.
Probabilmente sara' la novità, ma con il minimag volo molto più rilassato lo mando lontanissimo e altissimo, posso anche distrarmi un po', mentre con l'elicottero il volo, pur essendo bellissimo, e' stressante e necessita di un'attenzione costante. Inoltre con le batterie che uso con l'eli (robbe 3 celle da 2500 mha) volo 12 minuti con il minititan e con il minimag 30 minuti.

Ho pensato cosi' di confrontarmi con altri modellisti, che dopo aver provato a volare sia con gli aerei che con gli elicotteri, hanno voglia di postare le proprie considerazioni e opinioni.

ciao a tutti

P.S. un vantaggio che ho trovato nell'imparare a volare prima con gli eli e' che ora uso in maniera naturale per virare sia gli alettoni che il direzionale (senza dover usare miscelazione nella radio)
Penso che la maggior parte di quelli di questa sezione (aerei) abbia, prima o poi fatto una puntata nel mondo degli elicotteri ma, se si è stabilita qui, vuol dire che ha fatto la sua scelta. Stesso discorso probabilmente di là. IO ci ho provato di striscio con gli elicotteri elettrici (T Rex) ma tutto quel che mi rimane ora è un Mini Lama........pure da sistemare.
Le motivazioni coincidono abbastanza con le tue. Il volo degli aerei lo trovo più rilassante e, tutto sommato, più bello.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 19:30   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Penso che la maggior parte di quelli di questa sezione (aerei) abbia, prima o poi fatto una puntata nel mondo degli elicotteri ma, se si è stabilita qui, vuol dire che ha fatto la sua scelta. Stesso discorso probabilmente di là. IO ci ho provato di striscio con gli elicotteri elettrici (T Rex) ma tutto quel che mi rimane ora è un Mini Lama........pure da sistemare.
Le motivazioni coincidono abbastanza con le tue. Il volo degli aerei lo trovo più rilassante e, tutto sommato, più bello.
quoto in pieno.... ho una decina di aerei (alcuni da completare altri pronti), ho avuto un coassiale col quale svolazzavo in casa (divertente all'inizio ma noioso quando ci prendi la mano...) e ora ho un elicottero 3D col quale non sono capace di fare una cippa di nulla ..... gli aerei mi piacciono di più ma posso capire chi la pensa al contrario.... questione di gusti.... forse il vantaggio degli eli è che ci puoi voare nel cortile di casa (se sei capace....) con gli aerei devi andare al campo.... ma vuoi mettere....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Si, in effetti mi sono avvicinato proprio agli elicotteri perche' ci voli dappertutto mentre con gli aerei ci vogliono spazi piu' grandi e per me che sono un cane sciolto questo problema e' molto sentito.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:04   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ti consiglio di provare il volo in pendio... che può essere rilassante ed adrenalinico a seconda della giornata o a seconda di come vuoi volare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Io con gli elicotteri ho poco a che fare, mi son preso un coassiale tanto per provare, ma mi stufa... troppa tecnica e poca poesia, a mio paerere; per me il volo migliore è quello con l'aliante immerso nella natura, quindi sono proprio agli antipodi dell'elicotterista... anche perché la mia precisione è più vicina a quella dello zappatore che a quella dell'orologiaio

naturalmente cio vale solo per me.

P.s.: l'elicottero mi dice poco, ma l'autogiro in compenso m'intriga assai.. ho fatto qualche esperimento ma alquanto deludente, al momento:
http://picasaweb.google.it/lisa.luma...22189874908850
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Exclamation

io ho parecchi ely e un funjet della multiplex con motorizzazione molto spinta...
per me che pratico volo 3d l'ely è tutt'altra storia di un aereo, l'aereo è più facile ma non mi da quel volo adrenalinico che cerco dell'ely, l'elicottero è nervoso scattante schizza via come un missile insomma un aereo per me sarebbe troppo lento e noioso...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 10:54   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
purtroppo paragonare questi due mezzi è alquanto difficile, sono troppo differenti, c'è chi trova ampie soddisfazioni volando con un ely e chi invece le trova con un aereo, poi c'è anche un aproccio molto diverso al modellismo, l'elicottero è una macchina affasciante e composta da moltisimi pezzi e anche molto complicato da assemblare (anche se li vendono gia RTF coma anche molti aerei) forse con gli aerei si ha la possibilità di liberare un po di più la fantasia, riproducendo aerei veri o magari inventrali di sana pianta, cosa che con gli ely non si puo fare...
Ci potrebbe essere anche una diversita di prezzi, a volte gli ely constano parecchiio, ma ci sono anche modelli che costano molto..
Ripeto secondo me sono 2 modi assolutamente diversi per volare e difficilmente confrontabili.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 11:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ripeto secondo me sono 2 modi assolutamente diversi per volare e difficilmente confrontabili.

ciaoooo
verissimo: il bello di questo 3d è proprio quello di raccontare le proprie soggettivissime impressioni, emozioni, piacere del volo e della copstruzione che regala l'una e l'altra macchina. Mica vogliamo stabilire cos'è meglio in assoluto, no? solo raccontare cos'è meglio per ognuno di noi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 11:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
piloto aerei da molti anni, nel mondo eli ci son passato perchè mi han regalato un caliber24 ... elicotterino elettrico... quasi ingovernabile era una guerra tenerlo in volo...... comunque una gran soddisfazione!!!...

per il resto non passo agl'eli per via dei costi... secondo me ancora troppo elevati..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piste dove far volare gli aerei Rallyman Aeromodellismo 1 18 ottobre 04 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002