Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 10, 07:51   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Certo che puoi.
L'Habu e gli altri arnesi di polistirolo non sono veri jet, sono sono parkjet, volano lenti.
Non so' il tuo metro di giudizio ma a me sembra veloce, se poi ci metti che fa' il volo a coltello e qualunque manovra acro gli abbia richiesto... non mi sembra tanto un parkjet, ovvio una turbina non lo e' ma nemmeno il solito gommolo che non va' nemmeno a spingerlo.

Tornando alla domanda iniziale, per me puoi tranquillamente partire con l'HAbu pero' farei prima i seguenti step.

1- Ti prendi un modelletto 3D e ci fai tutta l'acro che ti viene in mente (ottimo modello puo' essere il mini funtana della e-flight) e con questo ti svegli i pollici
2- Ti alleni con il modello che gia' hai ad impostare gli atterraggi veloci
3- Prendi qualunque cosa ti trovi per le mani (ventola o turbina) e gas.

Alla fine si tratta di lasciar scorrere il modello ed impostare bene virate ed atterraggi. Non credere a quelli che dicono che sono modelli che non perdonano.

Comunque per farti una idea puoi anche prendere i nanojets della robbe (io ho l'AMD) che volano come un piacere. Se lo spalmi sulla pista in compenso sai quanto hai speso.
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 11:17   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
Non so' il tuo metro di giudizio ma a me sembra veloce, se poi ci metti che fa' il volo a coltello e qualunque manovra acro gli abbia richiesto... non mi sembra tanto un parkjet, ovvio una turbina non lo e' ma nemmeno il solito gommolo che non va' nemmeno a spingerlo.

Tornando alla domanda iniziale, per me puoi tranquillamente partire con l'HAbu pero' farei prima i seguenti step.

1- Ti prendi un modelletto 3D e ci fai tutta l'acro che ti viene in mente (ottimo modello puo' essere il mini funtana della e-flight) e con questo ti svegli i pollici
2- Ti alleni con il modello che gia' hai ad impostare gli atterraggi veloci
3- Prendi qualunque cosa ti trovi per le mani (ventola o turbina) e gas.

Alla fine si tratta di lasciar scorrere il modello ed impostare bene virate ed atterraggi. Non credere a quelli che dicono che sono modelli che non perdonano.

Comunque per farti una idea puoi anche prendere i nanojets della robbe (io ho l'AMD) che volano come un piacere. Se lo spalmi sulla pista in compenso sai quanto hai speso.
è sufficente anche un funjet motorizzato poco, se non addirittura con lo speed 400 e lipo 3 celle. quando hai preso mano te le mangi le ventole
e poi la regola che quando viri di non lasciarli mettere il naso verso il basso
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 13:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da ale.whynot Visualizza messaggio
Ha,
con la lipo consigliata quanto ci potrei volare?(4s 3200)
...senza tirargli il collo...??

Chiedo a voi che siete mooolto esperti!
molto piu' dei negozianti dove aquisto...
Ciao,io ho da poco l'Habu e non sono un super pilota Però sono riuscito a farlo decollare da asfalto senza problemi e da erba con un pò di difficoltà perchè era altina..in volo non l'ho trovato difficile da pilotare infondo i comandi sono sempre uguali per tutti gli aerei la difficoltà maggiore è nell'atterrare,con l'erba aiuta ma su asfalto è una figata e moolta soddisfazione anche se a volte mi capita di atterrare a mò rana
Ho impostato il timer a 5 minuti e se non voli per tutto il tempo a palla con la batteria originale riesci a venire giù con un pò di margine...
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 23:02   #44 (permalink)  Top
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 15
ok, grazie!!!
..cosi' mi chiarisco le idee
ale.whynot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 12:39   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
che sarebbe il doppler di spinta??
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 14:06   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
che sarebbe il doppler di spinta??

oh... guarda ..il mio caro amico di Udine..

Bene, io te lo spiego...sperando che non riprendi ad offendermi ...a gratis

Molto sinteticamente dicesi effetto doppler l'apparente abbassamento di frequenza sonora di qualunque suono in movimento percepito da un osservatore che, rispetto al corpo che produce detto suono, è fermo. ...Sarebbe il classico wrooooooooom che udiamo quando, in un autodromo, per esempio, vediamo sfrecciare le auto o moto da corsa e dopo che son passate udiamo il suono del oro motore abbassarsi di frequenza.

Relativamente ai jet, siano essi ventole o (maggiormente....sic) le turbe, sarebbe quello che tutti in gergo (...un po troppo rustichino) chiamano il sound!!

Nei nostri jet in volo il doppler di spinta dovrebbe essere proprio il suono di spinta prodotto dal propulsore; detto (libidinoso) suono lo udiamo calante dopo che è passato davanti a noi. Nei jet ventola di solito i doppler sono due:
uno è l'urlo del motore e l'altro, la vera goduria..., è proprio quello di spinta

guarda - senti qui:

__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 09:50   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
stiamo parlando di una fascia di prezzo massimo massimo di 300-350 euro e qui il mio discorso va bene. Ho visto il modello volare ma dalle riprese anche il fragolone correva veloce ed invece era un cesso come velocità mentre il volo era realistico.

Qui c'è un a persona che ha chiesto delle informazioni sulle ventole come feci io con il Fragolone e dai video sembrava che andava velocissimo e centinaia di post dello stesso tema...il modello massimo faceva 60km/h .....nessuno che parlava dei rischi stress lipo.

Dopo se ti piace la ventola fai pure e divertiti ma almeno sei consapevole dei limiti. Il modello "habu" che ho visto volare di recente lo trovo divertente veloce e ben equilibrato come progetto e per i soldi che costa io comprerei sicuramente qualcos'altro.
Sottolineo che il modello vola benissimo, veloce più della media e assemblato con tantissima cura lasciando possibilità di intervento per la sostituzione di componenti a livello sorprendente, se fossi costretto a comprare una ventola sicuramente prenderei quello senza dubbi. Lo trovo nettamente meglio e superiore alla ventola multiplex, tanto per fare una base di paragone.
Sono partito dall'elettrico e sono passato allo scoppio e come elettrico mi tengo un easyglider e un acromaster.
Ovviamente tutt'altro discorso se parliamo di turbine che sono fantastiche:wink
So che il caldo fa brutti scherzi ma ho riportato delle esperienze personali vere e reali che constato ogni volta che vedo una ventola elettrica volare.
Mi trattengo nel porre il caso di un amico del campo che ci ha smennato una barca di soldi in Lipo, motori, regolatori che si sta convertendo allo scoppio anzi avrebbe comprato una classe 180 con un dle 50
Le ventole sono lente??? Beh,non proprio tutte........................
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con ventole. sentenza Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 29 aprile 10 23:44
volo con aerei, ma vorrei un consiglio per iniziare con gli elicotteri ALIVE IN SKY Elimodellismo Principianti 11 04 giugno 09 12:12
ventole con freno motore mig70 Aeromodellismo Ventole Intubate 15 02 febbraio 09 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002