Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 22:36   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Hunter!

Avendo piene le scatole di F16, F18 & Co. ..... mi sono fatto un Hunter. Adoro tutti gli aerei anni '50/60 e questo è davverro poco frequente nei campi di volo. Il modello è della Lander, ventola Lander 68mm, 6 celle , rego 60A, carrelli metallici Lander. E' arrivato mercoledì sera e in un paio di intense serate di lavoro è stato costruito. Nessuna modifica rispetto alle istruzioni. Ho solo omesso il direzionale mobile (del tutto inutile su questa taglia di aerei) risparmiando peso sebbene in odv sono arrivato a 1900gr! Il modello è dotato di 9 servi (2alettoni, 2flap, 3 carrelli, 1 elevatore, 1 ruotino sterzante). E' molto bello e in assoluto il più grosso classe 70mm che io abbia visto. Su RC Forum ho letto che il baricentro del manuale ,130mm dal b.a. alla radice, è decisamente picchiato. Ho quindi seguito i consigli del forum e ho settato il modello con il c.g. molto più arretrato .... 165mm , molto molto più indietro. Non nego che la cosa mi preoccupava non poco .... ma andiamo al sodo. Gas gradualmente a manetta, 50 metri di corsa, un pelino di cabra e via .... sale , il rumore è fantastico e il modello prende velocità gradualmente, sale .... nessuna correzione di trim, vola praticamente solo. Molto stabile nonostante il vento teso. Si vola a metà gas in modo realistico e le affondate a tutto gas sono un godimento per le orecchie. In atterraggio ho usato i flaps (bellissimi, con apertura a spacco) alla minima escursione (10mm), anche se credo che sia necesario un margine di escursione maggiore (25mm) per avere un efficace effetto frenante. Seguendo l'indicazione del forum anglosassone ho miscelato leggermente il comando a picchiare con i flap inseriti, ma il risultato è stato un fastidioso effetto "delfino", toglierò questa miscelazione nei prossimi voli, secondo non serve a nulla. Intanto vi allego qualche foto. Domani se trovo qualche volontario farò fare un filmato.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 26 novembre 10 alle ore 23:16
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 00:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MokiMegaFan
 
Data registr.: 20-04-2008
Residenza: Pistoia
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Avendo piene le scatole di F16, F18 & Co. ..... mi sono fatto un Hunter. Adoro tutti gli aerei anni '50/60 e questo è davverro poco frequente nei campi di volo. Il modello è della Lander, ventola Lander 68mm, 6 celle , rego 60A, carrelli metallici Lander. E' arrivato mercoledì sera e in un paio di intense serate di lavoro è stato costruito. Nessuna modifica rispetto alle istruzioni. Ho solo omesso il direzionale mobile (del tutto inutile su questa taglia di aerei) risparmiando peso sebbene in odv sono arrivato a 1900gr! Il modello è dotato di 9 servi (2alettoni, 2flap, 3 carrelli, 1 elevatore, 1 ruotino sterzante). E' molto bello e in assoluto il più grosso classe 70mm che io abbia visto. Su RC Forum ho letto che il baricentro del manuale ,130mm dal b.a. alla radice, è decisamente picchiato. Ho quindi seguito i consigli del forum e ho settato il modello con il c.g. molto più arretrato .... 165mm , molto molto più indietro. Non nego che la cosa mi preoccupava non poco .... ma andiamo al sodo. Gas gradualmente a manetta, 50 metri di corsa, un pelino di cabra e via .... sale , il rumore è fantastico e il modello prende velocità gradualmente, sale .... nessuna correzione di trim, vola praticamente solo. Molto stabile nonostante il vento teso. Si vola a metà gas in modo realistico e le affondate a tutto gas sono un godimento per le orecchie. In atterraggio ho usato i flaps (bellissimi, con apertura a spacco) alla minima escursione (10mm), anche se credo che sia necesario un margine di escursione maggiore (25mm) per avere un efficace effetto frenante. Seguendo l'indicazione del forum anglosassone ho miscelato leggermente il comando a picchiare con i flap inseriti, ma il risultato è stato un fastidioso effetto "delfino", toglierò questa miscelazione nei prossimi voli, secondo non serve a nulla. Intanto vi allego qualche foto. Domani se trovo qualche volontario farò fare un filmato.
Grande Fabio !! Certo che ne hai fatti di modelli, eh ?!
MokiMegaFan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 07:37   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ho venduto il Merlin e l'F35 ... dovevo pur riempire lo spazio vuoto in garage
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 17:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Bello, davvero insolito!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 23:14   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ecco il video del secondo volo, la qualità non è eccelsa per via della telecamera (telefonino) ma sopratutto dopo l'atterraggio, sono evidenti i dettagli del modello come i flap che in questo caso sono davvero utili considerando la velocità minima di sostentamento piuttosto alta. Per la cronaca dopo i 4 minuti di volo effetuati senza lesinare col gas avevo ancora il 60% di energia nelle batterie .... si può volare anche 10 minuti con questa configurazione..........
YouTube - hunter.MOV
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 23:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
complimenti molto bello!!
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
esiste la versione lancio a mano?? con quanti watt lo fai andare?
complimenti molto carino!!!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 07:30   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
esiste la versione lancio a mano?? con quanti watt lo fai andare?
complimenti molto carino!!!
Non credo che esista la versione per il lancio a mano, tuttavia si possono svitare i carrelli e usare il modello senza, si risparmia il peso dei carrelli (in metallo), delle prolunghe, dei link e di ben 4 servi , sicuramente 100gr in meno. Come sul Panther della stessa marca le sedi dei carrelli vuote diventano un ottimo appiglio per il lancio. In quanto alla potenza non ho effettuato test strumentali prima del collaudo, ma li farò a breve. A spanne dovrei essere appena appena sopra a 1kw , ma nei prossimi giorni avrò misurazioni precise. Il modello comunque vola bene già dai 700watt in su.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 14:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ecco il video del secondo volo, la qualità non è eccelsa per via della telecamera (telefonino) ma sopratutto dopo l'atterraggio, sono evidenti i dettagli del modello come i flap che in questo caso sono davvero utili considerando la velocità minima di sostentamento piuttosto alta. Per la cronaca dopo i 4 minuti di volo effetuati senza lesinare col gas avevo ancora il 60% di energia nelle batterie .... si può volare anche 10 minuti con questa configurazione..........
YouTube - hunter.MOV
Ottimo... e molto bello il modello!

Ci saranno difficoltà, secondo te, a decollare da piste in erba ?

Grazie e ciao.

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 14:41   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Ottimo... e molto bello il modello!

Ci saranno difficoltà, secondo te, a decollare da piste in erba ?

Grazie e ciao.

Roberto
Se l'erba è rasata potrebbe farcela, certo le ruote sono piccoline , ma la spinta è ottima. Ovviamente devi montare i carrelli full metal che sono ammortizzati e robustissimi. I vecchi carrelli del Panther Lander tutti in plastica sono un lontano ricordo. In USA ho visto che quasi tutti chiudono la presa d'aria ventrale che pare non serva a molto su questo modello.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buggy Hunter matto.t Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 19 luglio 09 23:39
hunter lander mb339a Aeromodellismo Ventole Intubate 1 16 giugno 09 14:24
Da Hunter a Dauphin cesco_78 Elimodellismo Principianti 0 11 marzo 09 21:41
E Sky Hunter cesco_78 Elimodellismo Principianti 11 24 febbraio 09 22:01
Hunter 400 larvesoftware Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 maggio 06 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002